Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Chiedere a un computer come ridurre il traffico

Mobilità problematica? Un'interpellanza chiede al Municipio di Mendrisio di ricorrere all'intelligenza artificiale
Deposit
Chiedere a un computer come ridurre il traffico
Mobilità problematica? Un'interpellanza chiede al Municipio di Mendrisio di ricorrere all'intelligenza artificiale
MENDRISIO - «La mobilità del Mendrisiotto è un problema critico da diversi anni, con code e tempi di percorrenza in costante aumento».  Perché non chiedere quindi aiuto alle.... macchine? Chiaramente, inteso nel...

MENDRISIO - «La mobilità del Mendrisiotto è un problema critico da diversi anni, con code e tempi di percorrenza in costante aumento». 

Perché non chiedere quindi aiuto alle.... macchine? Chiaramente, inteso nel senso di computer, di intelligenza artificiale. È questa la domanda che si pongono, e che pongono al Municipio, i Consiglieri comunali liberali Gabriele Ponti e Matteo Lordelli, tramite un'interrogazione.

Non si tratterebbe, inoltre, di un'idea campata per aria: oltre Gottardo le principali compagnie di trasporto pubblico regionale hanno già avviato delle collaborazioni con una giovane start-up per analizzare tramite algoritmi i dati di spostamento della popolazione e valutare l’attuale offerta di trasporto e possibili collegamenti sostitutivi/aggiuntivi.

Per i due esponenti del PLR, il Ticino e il Mendrisiotto dovrebbero quindi prendere spunto, e intraprendere questa strada per provare a migliorare la situazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE