Cerca e trova immobili
CANTONE

Primo agosto tranquillo in Ticino

La Polizia cantonale non ha registrato «problemi particolari» in relazione ai festeggiamenti di ieri.
Ti-Press
Primo agosto tranquillo in Ticino
La Polizia cantonale non ha registrato «problemi particolari» in relazione ai festeggiamenti di ieri.
Ma nel resto della Svizzera qualche problemino c'è stato...
BELLINZONA - Nel nostro cantone è stato un primo d'agosto tranquillo per quanto riguarda i festeggiamenti per il Natale della Patria. Contrariamente a quanto avvenuto Oltralpe, in Ticino - come precisato dalla Polizia cantonale su richiesta - ...

BELLINZONA - Nel nostro cantone è stato un primo d'agosto tranquillo per quanto riguarda i festeggiamenti per il Natale della Patria. Contrariamente a quanto avvenuto Oltralpe, in Ticino - come precisato dalla Polizia cantonale su richiesta - non si sono infatti verificati «problemi particolari».

In Ticino, quindi, tutto è filato liscio con la stragrande maggioranza della popolazione che ha rispettato i divieti per quanto riguarda l'accensione di fuochi all'aperto e l'uso di prodotti pirotecnici. Ma in altri cantoni la festa per il primo d'agosto è stata un po' più movimentata.  Come ad Obvaldo, dove due imbarcazioni che trasportavano fuochi d'artificio hanno preso fuoco, o a San Gallo, dove la polizia ha dovuto intervenire una quarantina di volte per violazioni ai divieti. 

Un divieto (assoluto) di accendere fuochi all'aperto che in Ticino - vista la siccità - è in vigore dallo scorso 15 luglio. Ma in cosa consiste esattamente? Lo spiega la Sezione forestale del DT: «Quando questo divieto è in vigore - si legge sul sito - sono assolutamente vietati tutti i fuochi a fiamma viva, indipendentemente dal luogo di esecuzione e dallo scopo, i fuochi d’artificio e quelli commemorativi e - all'interno dell'area boschiva o nelle sue immediate adiacenze - qualsiasi atto che possa causare un principio d'incendio. All’esterno dell’area forestale sono tollerati i fuochi a scopo alimentare (caminetti e grill a legna o carbone, a gas o elettrici) a condizione che tali attività avvengano solo facendo capo ad apposite strutture e apparecchi costantemente sorvegliati».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE