Cerca e trova immobili

GRIGIONI«Il rischio di perdere il controllo è molto alto»

22.07.22 - 08:12
Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto. Il forte caldo si farà sentire anche nei prossimi giorni
Depositphotos (OndrejProsicky)
«Il rischio di perdere il controllo è molto alto»
Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto. Il forte caldo si farà sentire anche nei prossimi giorni

COIRA - L'Ufficio foreste e pericoli naturali ha emanato un divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto nel canton Grigioni. La decisione riguarda l'Engadina Bassa e Alta. Val Monastero e Samnaun non sono per il momento interessati dal divieto.

Tutte le zone edificabili esecutive nonché superfici internamente circondate da zone edificabili sono escluse dal divieto, ma alcuni comuni hanno emesso ed emetteranno decisioni riguardanti i fuochi all'aperto e queste potrebbero riguardare anche quanto può avvenire negli insediamenti.

In una nota diramata dall'Ufficio foreste e pericoli viene fornito il motivo della decisione. «Da diverse settimane non si registrano precipitazioni consistenti. Inoltre, a causa del tempo estivo soleggiato e delle giornate ventose, il suolo boschivo e il sottobosco risultano molto secchi. In queste condizioni, il rischio di perdere il controllo sui fuochi e di una loro rapida propagazione è molto alto. Un miglioramento della situazione di siccità non è al momento in vista. Temporali isolati, anche se a tratti molto intensi, non sono sufficienti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE