Cerca e trova immobili
CANTONE

La canicola perdura: «Proteggetevi!»

L'allerta si prolunga. Il DSS ribadisce l’importanza di adottare le misure per proteggersi e ridurre i rischi sanitari.
tipress
La canicola perdura: «Proteggetevi!»
L'allerta si prolunga. Il DSS ribadisce l’importanza di adottare le misure per proteggersi e ridurre i rischi sanitari.
Ecco le principali raccomandazioni valide per tutta la popolazione e quelle per le persone particolarmente sensibili al caldo.
BELLINZONA - Fino a lunedì sera 25 luglio è allerta canicola. Alle basse quote del Ticino centrale e del Sottoceneri si attendono temperature medie giornaliere superiori a 27° centigradi, quindi un "upgrade" al livello 4 sulla ...

BELLINZONA - Fino a lunedì sera 25 luglio è allerta canicola. Alle basse quote del Ticino centrale e del Sottoceneri si attendono temperature medie giornaliere superiori a 27° centigradi, quindi un "upgrade" al livello 4 sulla scala dei pericoli, mentre nelle altre regioni rimarrà in vigore il livello 3.

Il Gruppo Operativo Salute e Ambiente del Dipartimento della sanità e della socialità ribadisce a tal proposito l’importanza di adottare le misure per proteggersi e ridurre i rischi sanitari.

I rischi - Durante questo periodo di caldo intenso prolungato, tutti, comprese le persone che godono di buona salute, possono soffrire i forti disagi dovuti alla ridotta capacità del corpo di dissipare il calore in eccesso. Il rischio? Quello di sviluppare patologie particolarmente gravi quali il colpo di sole e il colpo di calore. Proprio per questo è fortemente raccomandato ridurre sensibilmente le attività all’aperto e l’esposizione al sole nelle ore più calde.

Si ricorda alle persone che soffrono di patologie croniche, in particolare cardiovascolari, respiratorie, renali o psichiche, che alcuni farmaci possono influire sulla termoregolazione e favorire la disidratazione e si consiglia, se del caso, di informarsi presso il medico curante.

Raccomandazioni per tutta la popolazione:

    • bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con frutta e verdura
    • evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
    • attuare tutte misure per contenere l’entrata del caldo all’interno degli edifici, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte
    • stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
    • verificare se via siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo

Per le persone particolarmente sensibili alla canicola (lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente) è inoltre consigliabile:

    • (far) fare più spesso la doccia o il bagno e di (far) bere molta acqua
    • avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli
    • consultare il medico o il farmacista, soprattutto in caso di assunzione di farmaci
    • in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della campagna estiva “Calura senza paura” (www.ti.ch/calurasenzapaura).

E’ inoltre possibile ottenere informazioni in tempo reale sull’evoluzione delle allerte canicola consultando la “Carta dei pericoli” di MeteoSvizzera e scaricando l’apposita “app” per Smartphone, con allerte personalizzabili in funzione del proprio domicilio o luogo di lavoro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE