Cerca e trova immobili

CANTONELa canicola perdura: «Proteggetevi!»

19.07.22 - 13:46
L'allerta si prolunga. Il DSS ribadisce l’importanza di adottare le misure per proteggersi e ridurre i rischi sanitari.
tipress
La canicola perdura: «Proteggetevi!»
L'allerta si prolunga. Il DSS ribadisce l’importanza di adottare le misure per proteggersi e ridurre i rischi sanitari.
Ecco le principali raccomandazioni valide per tutta la popolazione e quelle per le persone particolarmente sensibili al caldo.

BELLINZONA - Fino a lunedì sera 25 luglio è allerta canicola. Alle basse quote del Ticino centrale e del Sottoceneri si attendono temperature medie giornaliere superiori a 27° centigradi, quindi un "upgrade" al livello 4 sulla scala dei pericoli, mentre nelle altre regioni rimarrà in vigore il livello 3.

Il Gruppo Operativo Salute e Ambiente del Dipartimento della sanità e della socialità ribadisce a tal proposito l’importanza di adottare le misure per proteggersi e ridurre i rischi sanitari.

I rischi - Durante questo periodo di caldo intenso prolungato, tutti, comprese le persone che godono di buona salute, possono soffrire i forti disagi dovuti alla ridotta capacità del corpo di dissipare il calore in eccesso. Il rischio? Quello di sviluppare patologie particolarmente gravi quali il colpo di sole e il colpo di calore. Proprio per questo è fortemente raccomandato ridurre sensibilmente le attività all’aperto e l’esposizione al sole nelle ore più calde.

Si ricorda alle persone che soffrono di patologie croniche, in particolare cardiovascolari, respiratorie, renali o psichiche, che alcuni farmaci possono influire sulla termoregolazione e favorire la disidratazione e si consiglia, se del caso, di informarsi presso il medico curante.

Raccomandazioni per tutta la popolazione:

    • bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con frutta e verdura
    • evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
    • attuare tutte misure per contenere l’entrata del caldo all’interno degli edifici, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte
    • stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
    • verificare se via siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo

Per le persone particolarmente sensibili alla canicola (lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente) è inoltre consigliabile:

    • (far) fare più spesso la doccia o il bagno e di (far) bere molta acqua
    • avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli
    • consultare il medico o il farmacista, soprattutto in caso di assunzione di farmaci
    • in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della campagna estiva “Calura senza paura” (www.ti.ch/calurasenzapaura).

E’ inoltre possibile ottenere informazioni in tempo reale sull’evoluzione delle allerte canicola consultando la “Carta dei pericoli” di MeteoSvizzera e scaricando l’apposita “app” per Smartphone, con allerte personalizzabili in funzione del proprio domicilio o luogo di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE