Cerca e trova immobili
CANTONE

Camminando (e mangiando) tra le vigne

Il cinque giugno torna la passeggiata enogastronomica "Mangiainsem". Seicento i posti a disposizione.
Mangiainsem
Camminando (e mangiando) tra le vigne
Il cinque giugno torna la passeggiata enogastronomica "Mangiainsem". Seicento i posti a disposizione.
Le iscrizioni scattano alle dieci di domenica 27 marzo.
BELLINZONA - Dopo tre anni di pausa, il prossimo cinque giugno torna la passeggiata enogastronomica “Mangiainsem”. L'ottava edizione della manifestazione andrà alla scoperta della Via delle Vigne tra Riazzino e Monte Carasso e...

BELLINZONA - Dopo tre anni di pausa, il prossimo cinque giugno torna la passeggiata enogastronomica “Mangiainsem”. L'ottava edizione della manifestazione andrà alla scoperta della Via delle Vigne tra Riazzino e Monte Carasso e del suo splendido panorama sul Piano di Magadino. «I partecipanti - precisano gli organizzatori - cammineranno per strade e sentieri che collegano sorprendenti nuclei abitativi a preziosi vigneti. Saranno undici chilometri in treno e quattordici piedi, da affrontare senza fretta in compagnia di amici e famigliari, assaporando prodotti locali e prelibatezze culinarie ticinesi».

Il percorso - Il percorso si snoda da Monte Carasso alla stazione di Giubiasco, dove i partecipanti prenderanno il treno in direzione di Riazzino; da qui, il ritorno a piedi verso Monte Carasso, passando da Montedato, Agarone, Cugnasco-Gerra, Gudo e Sementina.

La gastronomia - Lungo il percorso i partecipanti avranno l’occasione di degustare prodotti nostrani del territorio ticinese in una sorta di menu gastronomico composto da dieci portate. Croissant, caffè, succo d’arancia, yogurt e formaggi freschi a colazione, salumi, hamburger di tacchino, carpaccio rivisitato, polenta e mortadella, formaggi stagionati, crostate e gelato. Il tutto accompagnato da ottimi vini e birre dei produttori della zona.

La festa - A partire dalle 16, poi, presso l’ex Convento delle Agostiniane a Monte Carasso, è prevista una festa popolare aperta a tutti con un mercatino di prodotti locali e tanta musica con i "Tri per dü" e il duo "Sanook". Dalle 19 sarà in funzione una fornitissima griglia.

Iscrizioni - Per i 600 posti a disposizione, le iscrizioni saranno aperte domenica 27 marzo a partire dalle 10. Ulteriori informazioni su https://www.mangiainsem.ch/ 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE