Cerca e trova immobili
MENDRISIO

SportAcademy: i tempi stringono e manca ancora mezzo milione

I promotori del progetto chiedono un ultimo sforzo alle aziende e ai cittadini del Mendrisiotto.
Ti Press
SportAcademy: i tempi stringono e manca ancora mezzo milione
I promotori del progetto chiedono un ultimo sforzo alle aziende e ai cittadini del Mendrisiotto.
Anche perché nel frattempo c'è stato un sensibile rincaro del costo dei materiali edili.
MENDRISIO - SportAcademy è un sogno che rischia di rimanere infranto. A lanciare l'allarme sono gli stessi promotori del progetto, che prevede la realizzazione di un centro sportivo a Genestrerio dove confluiranno una palestra per la ginnastic...

MENDRISIO - SportAcademy è un sogno che rischia di rimanere infranto. A lanciare l'allarme sono gli stessi promotori del progetto, che prevede la realizzazione di un centro sportivo a Genestrerio dove confluiranno una palestra per la ginnastica artistica maschile e femminile, una parete di arrampicata e una palestra per la pratica delle arti marziali. Manca infatti ancora mezzo milione per raggiungere l’obiettivo fissato dall'omonima fondazione, che ha quindi deciso di lanciare un nuovo appello alle aziende e ai cittadini del Mendrisiotto: «Basterebbero dieci franchi per abitante o cento franchi per azienda perché il sogno cullato da SportAcademy possa essere coronato a soddisfazione delle esigenze sportive di centinaia di ragazze e ragazzi», viene sottolineato.

L’impegno condotto fino a oggi ha infatti permesso di raggiungere, attraverso contributi pubblici e privati, la somma di due milioni e mezzo. Mancano però ancora 500'000 franchi per arrivare all’obiettivo di tre milioni, che consentirà di far partire l’iniziativa messa in forse anche da un fatto imprevisto: il forte rincaro del costo dei materiali edili legato a diverse contingenze (le conseguenze della pandemia Covid-19 e la guerra in Ucraina) che non poteva essere immaginato al momento in cui furono allestiti i preventivi.

I promotori non disperano tuttavia di poter arrivare al traguardo prefissato i cui termini non possono essere dilazionati. Nel corso del mese di giugno, infatti, l’esercito procederà in ogni caso a smantellare la vecchia biblioteca dell’Accademia di architettura, struttura interamente in legno, per trasferirla a Genestrerio dove verrebbe ricostruita quale componente centrale della futura palestra. Ma se il cantiere non partirà, la vecchia biblioteca è destinata alla demolizione.

Per contribuire finanziariamente:
CH82 0849 0000 3157 4200 1
Fondazione SportAcademy
6850 Mendrisio

Le associazione promotrici - A farsi promotrici di questa iniziativa, che ha una portata regionale, sono diverse associazioni sportive attive nel Mendrisiotto e Basso Ceresio: le cinque società ginniche affiliate alla Società Federale di ginnastica (SFG) e cioè Chiasso, Balerna, Stabio, Morbio Inferiore e Mendrisio e con esse Gym Elite del Mendrisiotto che si occupa della formazione dei talenti, l’associazione Dojo Arti marziali del Mendrisiotto e la sezione di Chiasso della Società alpinistica ticinese (SAT).

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE