«Da quello schermo arriva troppa luce»

Desta curiosità un grande tabellone pubblicitario sulla strada cantonale di fronte al ristorante Al Ponte.
Diverse le lamentele di residenti e passanti. L'ufficio tecnico di Locarno tuttavia tranquillizza: «Sistemeremo la questione».
CUGNASCO-GERRA/LOCARNO - «Da quello schermo arriva troppa luce. Se passi di lì in auto, ti abbaglia», racconta un automobilista in transito lungo la strada cantonale che attraversa Cugnasco-Gerra. Non è l'unica lamentela riferita al grande tabellone pubblicitario elettronico collocato di recente proprio di fronte al ristorante Al Ponte. Furiosa la responsabile dell'esercizio pubblico: «Io abito lì. Questa notte io e gli ospiti delle nostre camere siamo stati illuminati a giorno».
Il tabellone si trova su territorio di Locarno. Tio/20Minuti ha verificato che dal punto di vista della procedura e dei permessi è completamente in regola. La conferma arriva da un collaboratore dell'Ufficio tecnico di Locarno: «Siamo stati noi a dare il via libera definitivo. Questo dopo che i titolari del cartellone avevano ricevuto tutte le autorizzazioni cantonali necessarie. Siamo al corrente del problema della forte luminosità, è stato segnalato anche a noi. Penso che proprio in queste ore si stia cercando di regolare l'intensità della luce dell'apparecchio. In ogni caso provvederemo a sollecitare chi di dovere e sistemeremo la questione».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!