Cerca e trova immobili
CANTONE

Legionella in quattro docce pubbliche

Scuole, alberghi, centri wellness: il Laboratorio cantonale ha dato la caccia al batterio in 33 strutture in Ticino
deposit
Legionella in quattro docce pubbliche
Scuole, alberghi, centri wellness: il Laboratorio cantonale ha dato la caccia al batterio in 33 strutture in Ticino
I risultati dell'indagine annuale. Situazione non preoccupante, ma la guardia rimane alta
BELLINZONA - Mentre il Covid resta sotto i riflettori, i batteri non stanno con le mani in mano. E nemmeno gli organi di controllo. Il Ticino - lo abbiamo riferito nelle scorse settimane - l'anno scorso si è confermato hot-spot nazionale ...

BELLINZONA - Mentre il Covid resta sotto i riflettori, i batteri non stanno con le mani in mano. E nemmeno gli organi di controllo. Il Ticino - lo abbiamo riferito nelle scorse settimane - l'anno scorso si è confermato hot-spot nazionale per la legionella. Il tasso di infezioni è di 15,8 casi ogni 100mila abitanti, che sale a 22,9 a Lugano (un record svizzero).

Si tratta di casi per lo più sporadici e poco preoccupanti, ha assicurato a tio.ch/20minuti la responsabile del Centro nazionale di referenza per la legionella (Eoc) Valeria Gaia. Tuttavia la guardia rimane alta, e il Laboratorio del chimico cantonale l'anno scorso ha condotto una serie di monitoraggi. 

Docce, idromassaggi, vasche da bagno: i batteri si annidano dove l'acqua ristagna e si trasmettono tramite aerosol, un fenomeno che abbiamo imparato a conoscere con il Covid. Il Laboratorio ha effettuato prelievi presso 33 strutture accessibili al pubblico in Ticino, come scuole, centri wellness, centri sportivi e alberghi

Risultato: su 39 campioni di acqua analizzati, 4 sono risultati non conformi secondo i parametri dell'Oppd (ordinanza sull'acqua potabile e sull'acqua per piscine e docce accessibili al pubblico). In tutti e quattro i casi i campioni provenivano da docce pubbliche, e i valori della legionella erano contenuti, per cui non è stato imposto il divieto di utilizzarle.

«Considerati i risultati ottenuti e la situazione epidemiologica - si legge in una nota odierna - il Laboratorio cantonale sarà confrontato anche in futuro con il tema Legionella e saranno ancora organizzate campagne di prelievo di acqua da docce e piscine».

Di cosa si tratta

La legionellosi è una grave infezione polmonare causata da determinati batteri del genere Legionella. Questi agenti patogeni, naturalmente presenti in ambienti acquatici e umidi, proliferano particolarmente bene in sistemi idrici in cui l'acqua non si rinnova costantemente (acqua stagnante) e la cui temperatura oscilla tra 25 °C e 45 °C (condotte dell’acqua, rubinetti, soffioni della doccia, vasche idromassaggio, installazioni di trattamento dell'aria, ecc.).

La legionellosi viene trasmessa tramite l'inalazione di goccioline d'acqua (aerosol) contaminate da determinate specie di Legionella e si manifesta in varie forme, da quelle completamente asintomatiche, a sindromi febbrili (Febbre di Pontiac) fino a polmoniti con rapido decorso ed elevata letalità (malattia del legionario).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE