Cerca e trova immobili
LUGANO

Ignazio Cassis visita il Civico e ringrazia il personale sanitario

Il presidente della Confederazione ha parlato con i medici e gli infermieri in prima linea nella lotta al Covid-19.
EOC
Ignazio Cassis visita il Civico e ringrazia il personale sanitario
Il presidente della Confederazione ha parlato con i medici e gli infermieri in prima linea nella lotta al Covid-19.
Cassis: «Li ringrazio per l'enorme impegno e il lavoro svolto in questi due anni di pandemia». De Rosa: «Un'occasione privilegiata per discutere con Berna».
LUGANO - «Tengo a ringraziare tutto il personale sanitario per l’enorme impegno e il lavoro svolto, in particolare durante questi due anni di pandemia. Il Ticino è stato molto colpito fin dall’inizio, ma sta svolgendo un lavo...

LUGANO - «Tengo a ringraziare tutto il personale sanitario per l’enorme impegno e il lavoro svolto, in particolare durante questi due anni di pandemia. Il Ticino è stato molto colpito fin dall’inizio, ma sta svolgendo un lavoro eccellente». Sono queste le parole «di vicinanza e sostegno» espresse questa mattina dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis durante la sua visita all’Ospedale Regionale di Lugano. 

La discussione con i medici in prima linea - Ad accompagnare l'ex medico cantonale vi era anche il suo successore, Giorgio Merlani, e il direttore del Dss Raffaele De Rosa. Dopo l'accoglienza nell'aula magna del Civico e i saluti del direttore Generale Glauco Martinetti, Cassis ha potuto effettuare una visita virtuale al reparto di Medicina Intensiva e al reparto di Medicina Interna che ospita i malati di coronavirus, per intrattenersi infine con medici e infermieri. «Questa visita - ha sottolineato il presidente della Confederazione - mi ha permesso di discutere con chi è in prima linea nella lotta al Covid-19 e di farmi un’idea della situazione in ospedale».

«Occasione privilegiata» - Dal canto suo, il Consigliere di Stato De Rosa ha sottolineato il valore della visita odierna: «Si tratta di occasioni privilegiate d'incontro, che permettono di rafforzare il dialogo fra il nostro Cantone e il Consiglio federale, nell’obiettivo comune di rispondere in maniera adeguata alle continue sfide poste dalla pandemia in corso». Giorgio Merlani, da parte sua, ha invece definito «un piacere e un onore» incontrare Cassis e «poter illustrare quanto fatto in Ticino dall’intero sistema sanitario».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE