Cerca e trova immobili
CANTONE

Arriva il “Codice di comportamento” per i dipendenti statali: ecco cosa raccomanda

Il Consiglio di Stato ha elaborato un documento che si applica a tutto il personale dell'Amministrazione
Deposit
Arriva il “Codice di comportamento” per i dipendenti statali: ecco cosa raccomanda
Il Consiglio di Stato ha elaborato un documento che si applica a tutto il personale dell'Amministrazione
La normativa fa chiarezza su comportamento, doveri di servizio, gestione delle informazioni, rispetto delle pari opportunità e protezione della personalità
BELLINZONA - L’ottimo dipendente dello Stato? Evita «distrazioni sul posto di lavoro». Si esprime «con tatto e cortesia» con il pubblico, i colleghi e i superiori. Cortesia che significa anche rifiutare, in ogni caso, re...

BELLINZONA - L’ottimo dipendente dello Stato? Evita «distrazioni sul posto di lavoro». Si esprime «con tatto e cortesia» con il pubblico, i colleghi e i superiori. Cortesia che significa anche rifiutare, in ogni caso, regali in contanti. E se un tale ti offre il biglietto per assistere a una gara di motociclismo, prima di accettarlo, chiedi comunque l’autorizzazione al tuo superiore. L’etica del rifiuto si applica anche ai rapporti più personali. «Relazioni intime tra dipendenti e utenti, allievi, stagiaire, apprendisti consenzienti sono inappropriate e comunque non consentite se coinvolgono minorenni». Idem coi giornalisti, il dipendente statale, rispettoso del segreto d’ufficio, non fornisce informazioni ai media senza autorizzazione. 

È questa una libera sintesi dal Codice di comportamento approvato lo scorso 24 dicembre dal Consiglio di Stato (che non contiene ovviamente allusioni dirette a fatti realmente avvenuti, ma si capisce che vuol essere l’antidoto per evitare che si ripetano).

Alcuni passaggi del Codice - Il documento di due pagine (di cui una riassume le principali direttive del primo foglio) è stato inviato ieri ai dipendenti pubblici. Il testo contiene il succo e rimanda a normative esistenti (come la LORD - la Legge sull’ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti - e il RDSt - il Regolamento dei dipendenti dello Stato). Ecco alcuni passaggi dal Codice di comportamento (che trovate allegato).

Relazioni con gli altri - “Mostriamo tatto e cortesia nelle relazioni con il pubblico, i superiori e i colleghi”.

Condotta - “Evitiamo di compromettere la buona reputazione, l’immagine e la credibilità dell’Amministrazione cantonale, comportandoci in modo corretto e dignitoso”.

Conflitto d’interessi - “Se la pratica trattata coinvolge aspetti o persone vicine alla nostra sfera personale (ad es. parenti, amici ecc.), o se per altri motivi potrebbe insorgere un conflitto d’interesse, ci asteniamo dallo svolgerla, informando il nostro superiore”. "Sottoponiamo ogni attività accessoria o assunzione di cariche pubbliche al nostro superiore, in modo da evitare qualsiasi conflitto di interessi e la compromissione dell’efficienza lavorativa". 

Regali e inviti - “L’accettazione di omaggi e di inviti non deve compromettere l’indipendenza, l’obiettività e la libertà d’azione”. "In ogni caso, rifiutiamo regali in contanti. Su autorizzazione del nostro superiore, possiamo accettare inviti a eventi che sono in relazione con la nostra attività professionale o nell’ambito dei quali svolgiamo un ruolo di rappresentanza dello Stato".

Gestione delle informazioni - "Custodiamo i documenti e le informazioni riservati di cui disponiamo in maniera tale da limitare i rischi di accesso e di trattamento non autorizzato". "Non forniamo informazioni ai media senza autorizzazione". "Utilizziamo la posta elettronica dell’Amministrazione cantonale e gli indirizzi email aziendali esclusivamente a scopo professionale". 

Integrità personale - “Rispettiamo i principi di uguaglianza in tutti gli aspetti della nostra vita lavorativa. L’Amministrazione cantonale non tollera discriminazioni, molestie psicologiche o sessuali”.

Abbigliamento - “Prestiamo attenzione a un abbigliamento consono alla funzione e al contesto di svolgimento della stessa, in particolare, durante
l’attività di servizio a contatto con il pubblico, le riunioni con persone esterne e nelle manifestazioni pubbliche”.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE