Cerca e trova immobili

COMANO«Sarebbe un grosso errore minimizzare le cinque violazioni alla RSI»

09.12.21 - 16:43
Il Sindacato svizzero dei massmedia parla di «inizio di un dibattito su una cultura aziendale più rispettosa»
Tipress
«Sarebbe un grosso errore minimizzare le cinque violazioni alla RSI»
Il Sindacato svizzero dei massmedia parla di «inizio di un dibattito su una cultura aziendale più rispettosa»
L'SSM aveva raccolto 39 segnalazioni. Ma diverse si sono perse per strada, spiega il segretario Rolando Lepori: «C'è chi ha avuto paura di ritorsioni. Altri non se la sono sentita di proseguire perché questo malessere li usurava».

COMANO - Cinque violazioni della personalità tra i dipendenti della Radiotelevisione svizzera, ma niente mobbing, né molestie sessuali. Per il Sindacato svizzero dei massmedia, che aveva raccolto e chiesto chiarezza su 39 segnalazioni, «oggi non è la fine delle inchieste, ma - commenta il segretario dello SSM Rolando Lepori - l’inizio di quello che sarà il dibattito sulla cultura aziendale alla RSI che va riformata e rimessa su canali di maggior rispetto del personale».

Quanto ai risultati dell’inchiesta, continua il sindacalista, «ne prendiamo atto. Sono quelli scaturiti dalle segnalazioni e dunque a queste vanno ricondotti. Vorremmo però evitare che vengano banalizzati o minimizzati perché le sanzioni sono solo, diciamo, cinque. Questo sarebbe un grosso errore, perché vorrebbe dire non prendere atto di un cambiamento necessario. Ma non vedo una volontà in tal senso».

Non per andare giocoforza alla scoperta del torbido, ma una riduzione dell'accaduto ai meri “conflitti di lavoro” significa che altre denunce si sono perse per strada? Qualcuno si è tirato indietro? 
«Sì. Ma partiamo innanzitutto dal presupposto che 39 persone hanno avuto il coraggio di segnalare. Altre, per ragioni varie, questa forza non l’hanno trovata, magari per paura di ripercussioni o rappresaglie sul posto di lavoro. Parlo soprattutto di alcune persone ancora dipendenti della RSI. Su chi ha deciso di andare avanti ci sono diverse considerazioni possibili: la prima è che segnalare la propria situazione poteva essere, tramite l’ascolto del problema, già liberatorio e soddisfacente. Di chi può aver avuto paura si è detto. Altri, dopo il primo colloquio con gli avvocati, si sono resi conto che questo malessere li usurava e non se la sono più sentita di affrontare testimoni e udienze successive. Diverse sono le motivazioni che hanno spinto alcuni a fermarmi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Evidentemente c'è chi vorrebbe tutti alla gogna pubblica e chi invece nascondere le magagne. In effetti il risultato ufficiale lo abbiamo sentito tutti e probabilmente non poteva essere diverso. Anche chi ha indagato e approfondito è stato confrontato con chi ha fatto marcia indietro per motivi diversi : o forse ha corso troppo prima oppure ha avuto timore di conseguenze indirette. Pensiamo a chi di queste vittime ancora lavora presso l'Ente e magari ancora sotto le stesse persone che hanno esercitato il mobbing. Sarebbe opportuno che la direzione , sotto questo aspetto, provveda almeno a spostare queste dipendenti in altro settore. Le dichiarazioni delle avvocatesse sono evidenti di una situazione nebulosa , che necessita di un vigoroso colpo di timone.

Evry 2 anni fa su tio
Mobbing è la carta di visita della RSI, basta prendere atto di chi sta alla testa dei diversi settori, solo insabbiature, vergogna e spero che qualcuno denunci il tutto all'autorita giudiziaria, grazie

byron2007 2 anni fa su tio
In caso di mobbing si raccomanda di tenere un diario dettagliatissimo di ogni giornata di lavoro. Servirà prima o poi

byron2007 2 anni fa su tio
Il mobbing negli enti pubblici è la regola.

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Ah vi ricordo tralaltro che tutte le tecnologie, invenzioni importanti, scoperte scientifiche ecc... le hanno fatte gli uomini! E non tiratemi fuori Marie Curie pf....😂😂😂

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Hahahaha aspettavo con ansia la risposta dei progres di sinistra, degli uomini femministi😂😂😂 che spasso!!! Comunque andate tranquilli che sono talmente un uomo delle caverne che ho quasi concluso il brevetto di pilota privato🤣🤣🤣 e la mia caverna di certo farebbe impallidire i vostri modesti appartamenti🤫

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Mamma mia sei sei una persona che ignora...nte ( ormai devo scriverlo cosi , perché sennò la reputa un insulto, cosa che non è) , questo astio verso le donne è veramente ridicolo, sei veramente un piccolo, qui non c'entra niente sinistra o destra.... La tua caverna non fa impallidire proprio nessuno... Sei proprio una persona ignor... (ante) ( che non è un insulto, ma bensì deriva dal verbo: igno rare, persona ignora (ante) aggettivo e sostantivo maschile e femminile, in questo caso maschile ;) maschio verooo eheheheh) a proposito di donne che non hanno inventato nulla o contano poco.... http://www.ludmilla.science/it/17-donne-premio-nobel-per-la-scienza/ https://www.focus.it/cultura/storia/invenzioni-al-femminile ;)

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Tranq adesso si crede pure Bruce Wayne nella sua Bat-caverna 🤣 Manie di grandezza di un piccolo “uomo”

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ah beh grandi invenzioni che ci hanno cambiato il mondo, davvero, di certo nemmeno si avvicinano al genio di Tesla, Shockley, Bardeen, Fermi, ecc... per lo più hanno avuto delle visioni su come applicare le invenzioni altrui a loro vantaggio, e si son fatte costruire dei prototipi sicuramente con l’aiuto di qualche uomo, qualcuna ha fatto delle scoperte in campo medico ma nulla che abbia rivoluzionato la scienza, la Curie ha fatto le sue scoperte grazie soprattutto al marito, il mio non è odio verso le donne, è semplice delusione per esperienza vissuta, diffidenza, perché per quanto le tratti bene e gli sei fedele finiscono sempre per lamentarsi per ogni cosa e tradire la tua fiducia, perché si sentono più importanti di quanto non siano nella realtà, sopravvalutate e protette da leggi assurde che di fatto gli permettono di fare ciò che vogliono con l’uomo, tanto i figli vanno sempre a loro e le fatture all’uomo indipendentemente dal fatto che le fedifraghe siano loro, puoi esser bravo a letto, un buon cuoco, una persona che sa fare di tutto e di più che tanto troveranno sempre qualcosa per lamentarsi, prima non era così e i divorzi non erano alla regola del giorno, le donne rispettavano di più l’uomo e le sue capacità che la storia dimostra superiori alle loro e lo riconoscevano, poi negli anni 60-70 è iniziato lo sfacelo femminista che ha distrutto un equilibrio durato non secoli ma millenni, prima o poi ci si arriverà a rimetterle coi piedi per terra!

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Le donne eccellono in una sola cosa, comandare a bacchetta gli uomini e sfruttarli, manipolarli, sottometterli col ricatto forti delle leggi ingiuste che son riuscite ad estorcere negli anni grazie a degli uomini polli che si definiscono femministi e che di fatto sono solo sottomessi e molli. Ingrate ed infedeli patologiche ecco cosa sono diventate le donne del giorno d’oggi.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
mamma miaaaa... che perle che scrivi ;) . Cmq da come scrivi e quello che scrivi, mi sa che l'uomo pollo lo sei stato tu ;) quanto devi aver sofferto, poverino:( che trauma hai vissuto, per quello hai questa misoginia spiccata , poveretto... :( Nessuno è superiore a nessuno, si tratta di competenze ;) no comment....

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Stai esagerando, diciamo che non sei stato particolarmente fortunato ma non mettere tutto in un calderone. Non ti do contro perché posso capire la tua situazione ma la donna è comunque quanto di meglio esista al mondo, vanno solo amate.

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Si tratta di competenze effettivamente, non posso darti torto, e quelle delle donne sono decisamente molto più limitate di quelle degli uomini però ci vogliono ugualmente comandare a bacchetta, a me no di sicuro, preferisco restare da solo e godermi le avventure che Gran Canaria offre col cambio settimanale di turiste da tutto il mondo, di certo non mi farò più avvelenare l’esistenza da nessuna!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
si vabbé, hai ragione, adesso pero ti riporto alla neuro, tranquillo, non è successo nulla... :)) Quante ca ca te....mamma mia, discorso pieno di luoghi comuni, pregiudizi ecc ... adesso ho capito perché ti hanno confinato in Gran Canaria ;)

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Nessuno mi ha confinato, ho scelto io di vivere la per godermi la mia libertà e per non farmi spennare da una ex perfida e senza scrupoli supportata dalla legge unilaterale a favore delle donne, il giorno che ti troverai divorziato e ti metteranno davanti le famigerate tabelle di Zurigo poi vedrai che cambi idea sull’ argomento!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Dai, continua a scrivere i commenti come quelli qui sopra che la solidarietà alla tua ex aumenta. E tu saresti l'elite di estrema destra che un giorno governerà l'occidente?

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Non preoccuparti aspetta le elezioni spagnole e quelle francesi, poi il resto verrà da se! Vuoi fare solidarietà con la schifosa? Vuoi il suo numero di conto per mandarle i soldi che da me non vedrà mai? Fai pure tanto fra simili vi intendete sicuramente!

Aargauer 2 anni fa su tio
Sei proprio un bel cafone!!!

seo56 2 anni fa su tio
Eh già!! Ma tra “compagni di merende” questo e altro!!

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Al giorno d’oggi non si può più dire nulla alle donne, basta un complimento un po’ osé che giá sei un molestatore e se le invii 3 messaggi sei uno stalker, lo trovo davvero ridicolo! Spazzatura progressista/femminista!

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Ed è giusto così!! Non ti hanno insegnato il rispetto? Probabilmente NO!!

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Taaak

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Da adesso smetto di commentarti perché ormai ti commenti da solo…un monologo demagocico!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Disse il cavernicolo dalla sua caverna montana brandendo la clava......Certo siete una bella elite!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Guarda che non c'è bisogno che commenti per capire che per te il progresso si è fermato all'era della pietra, per scrivere certe cose e fare certe affermazioni, il cervello deve andarti a carbon coke ( transazione ecologica bye bye ;) ) ... Sai che nell'era della pietra non potevi viaggiare in aereo? Ti sarebbe toccato rimanere in svizzera ;)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Se fai complimenti ose' non richiesti o invii 3 messaggi non richiesti, permetti che possano dare fastidio, ma la tua sensibilità è pari ad un elefante dentro una cristalleria ;) . Quando faranno un complimento un po' osé a tua moglie o peggio ancora a tua figlia.. ricordati di quello che hai detto :) SE sei sposato o hai una figlia. Cmq tu hai proprio un modo di ragionare misogino, mi sa che, se fosse per te, la donna dovrebbe stare a casa a cucinare, stirare e fare all'amore quando ne hai voglia..
NOTIZIE PIÙ LETTE