Cerca e trova immobili
LUGANO

Battello elettrico: risparmiata la prima tonnellata di CO2

A bordo è possibile osservare gasolio e diossido di carbonio economizzati in tempo reale, per mezzo di uno schermo.
Società di navigazione Lugano
Battello elettrico: risparmiata la prima tonnellata di CO2
A bordo è possibile osservare gasolio e diossido di carbonio economizzati in tempo reale, per mezzo di uno schermo.
Il servizio è entrato in funzione questo martedì.
LUGANO - Primo bilancio per il battello green, che da martedì solca le acque del lago Ceresio. La Società di navigazione di Lugano (SNL)comunica oggi che la prima tonnellata di CO2 e i primi 500 litri di gasolio sono stati risparmiati. ...

LUGANO - Primo bilancio per il battello green, che da martedì solca le acque del lago Ceresio. La Società di navigazione di Lugano (SNL)comunica oggi che la prima tonnellata di CO2 e i primi 500 litri di gasolio sono stati risparmiati. Un grande passo, scrive la SNL, per il lago Ceresio e un esempio per le navigazioni sui laghi Svizzeri.

Gli importanti traguardi raggiunti dal natante vengono giornalmente monitorati grazie alla messa in funzione di un apposito dispositivo, realizzato in collaborazione con il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI nell’ambito di un progetto di tesi realizzato da uno studente di Bachelor in Ingegneria informatica. Il dispositivo permette di misurare, visualizzare e archiviare in tempo reale le diverse informazioni tecniche del natante, in particolare velocità e distanza, ma soprattutto il CO2 e il gasolio risparmiati durante la navigazione. Per meglio rendere partecipi i fruitori della nave, queste informazioni sono rese visibili ai passeggeri in tempo reale tramite un apposito pannello didattico.


Società di navigazione Lugano

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE