Cerca e trova immobili
CANTONE

Tanti bagnanti e nove annegamenti, cifre nere per Acque sicure

È un numero quasi doppio rispetto alla media decennale. Più toccati i laghi.
Tanti bagnanti e nove annegamenti, cifre nere per Acque sicure
Tipress (archivio)
Tanti bagnanti e nove annegamenti, cifre nere per Acque sicure
È un numero quasi doppio rispetto alla media decennale. Più toccati i laghi.
Le persone annegate hanno generalmente capacità natatorie insufficienti oppure sono vittime di malori.
BELLINZONA - È un record triste quello della stagione balneare 2021. Un record di annegamenti. Quest'anno, nel periodo tra giugno e agosto, in Ticino se ne sono infatti verificati 9 in totale, comunica la Commissione Acque sicure. Si tratta di...

BELLINZONA - È un record triste quello della stagione balneare 2021. Un record di annegamenti. Quest'anno, nel periodo tra giugno e agosto, in Ticino se ne sono infatti verificati 9 in totale, comunica la Commissione Acque sicure. Si tratta di un dato quasi doppio rispetto alla media decennale.

Tanti bagnanti - Questa cifra, viene spiegato nel comunicato, può in parte essere spiegata dall’alto afflusso di persone lungo le rive di laghi e fiumi. 

Maggiore pericolo nei laghi - La casistica di quest’anno presenta cinque annegamenti nei laghi (tre nel Ceresio, di cui due alla foce del Cassarate) e due nel Verbano. Tre persone hanno perso la vita nei torrenti e una in piscina. Nella cifra complessiva figura pure il cittadino kosovaro annegato nel fiume Ticino mentre fuggiva dalla Polizia.

Malori o scarse capacità natatorie - Le vittime sono sette uomini e due donne; le categorie di persone annegate sono essenzialmente due: persone con capacità natatorie insufficienti e persone vittime di malori.

Nel canyoning nessuna vittima - Nel canyoning quest’anno non vi sono stati fortunatamente decessi, ma “solo” cinque infortuni gravi (essenzialmente in Riviera e in Valle Maggia) così come diversi infortuni minori. Sia gli annegamenti che gli infortuni sono stati prevalentemente a danno di persone straniere o della Svizzera interna. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE