Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Ha preso il via il progetto per una Mendrisio «a zero rifiuti»

Si è svolto oggi il primo incontro tra le diciotto economie domestiche che hanno aderito al progetto.
Ti-Press
Ha preso il via il progetto per una Mendrisio «a zero rifiuti»
Si è svolto oggi il primo incontro tra le diciotto economie domestiche che hanno aderito al progetto.
I partecipanti che hanno accettato la sfida di ridurre i rifiuti parteciperanno a un programma di coaching della durata di quattro mesi.
MENDRISIO - Si è svolto oggi, presso la Filanda di Mendrisio, il primo incontro del Coaching Zero Rifiuti, un programma di accompagnamento verso la progressiva riduzione dei rifiuti rivolto a diciotto economie domestiche residenti a Mendrisio....

MENDRISIO - Si è svolto oggi, presso la Filanda di Mendrisio, il primo incontro del Coaching Zero Rifiuti, un programma di accompagnamento verso la progressiva riduzione dei rifiuti rivolto a diciotto economie domestiche residenti a Mendrisio. Questo evento segna l’inizio del progetto Comune Zero Rifiuti (2021-2023), un’iniziativa dell’Associazione Consumatrici e Consumatori della Svizzera Italiana (ACSI) e del Comune di Mendrisio, che ambisce a promuovere la sostenibilità in tutte le sue forme (ambientale, economica e sociale) attraverso la riduzione, la valorizzazione e la condivisione.

«Sensibilizzare la popolazione» - Tra gli assi d'intervento e obiettivi del progetto, vi è anche quello di «sensibilizzare la popolazione», accrescendo ulteriormente la consapevolezza rispetto all’importanza di pensare globale e agire locale, riconsiderando non solo i sistemi di produzione attuali, ma anche le abitudini di consumo quotidiane.

Le diciotto economie domestiche che hanno accettato la sfida di ridurre i rifiuti partecipano al programma di Coaching Zero Rifiuti che prevede consigli pratici, incontri informativi, atelier e una consulenza personalizzata sull’arco di quattro mesi (settembre-gennaio). Le economie domestiche sono diverse, sia a livello di composizione (famiglie, coppie, single), sia per quanto riguarda i motivi che le hanno spinte a partecipare.

Un progetto, tanti motivi - «A qualcuno - precisano la Città e ACSI in una nota congiunta - interessa conoscere i giusti metodi su come poter ridurre i rifiuti». Altri vogliono «adottare nuovi gesti che possano fare la differenza per l’ambiente e le generazioni future». C’è anche chi cerca nuovi «stimoli per poter migliorare ancora», e infine chi vuole «mettersi alla prova» come famiglia e confrontarsi con gli altri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE