Da qui non si passa più

A partire da oggi il passaggio a livello nei pressi della stazione di Lugano resta definitivamente chiuso
A partire da oggi il passaggio a livello nei pressi della stazione di Lugano resta definitivamente chiuso
LUGANO - La barriera del passaggio a livello di Lugano si è chiusa. Per sempre. Da oggi chi vuole recarsi da Loreto a Besso, deve irrimediabilmente trovare un'alternativa: per i pedoni si tratta del sottopassaggio della stazione ferroviaria cittadina, per i veicoli si tratta invece del collegamento viario che passa da Sorengo.
La chiusura - come spiegato in più occasioni dalle FFS - «è una conseguenza naturale e inevitabile della nuova politica svizzera dei trasporti, che ha l'obiettivo di accrescere l'offerta ferroviaria grazie a numerosi progetti di ampliamento della rete». Per Lugano si tratta dell'aumento del traffico ferroviario dovuto alla messa in esercizio della galleria di base del Ceneri. Un aumento insostenibile per il passaggio a livello e per i relativi transiti veicolari.
Nel frattempo nel comparto di via Basilea si sta lavorando per favorire l'accessibilità interna alla zona residenziale del Tassino e alle attività alberghiere: la strada in questione apre al transito a doppio senso con entrata da via Sorengo, e nei pressi dell'albergo Continental Parkhotel sarà creata una rotonda provvisoria come piazza di giro.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!