Foto tio/20minuti
+1
LUGANO
26.03.2021 - 14:180
Aggiornamento : 14:35

Da qui non si passa più

A partire da oggi il passaggio a livello nei pressi della stazione di Lugano resta definitivamente chiuso

LUGANO - La barriera del passaggio a livello di Lugano si è chiusa. Per sempre. Da oggi chi vuole recarsi da Loreto a Besso, deve irrimediabilmente trovare un'alternativa: per i pedoni si tratta del sottopassaggio della stazione ferroviaria cittadina, per i veicoli si tratta invece del collegamento viario che passa da Sorengo.

La chiusura - come spiegato in più occasioni dalle FFS - «è una conseguenza naturale e inevitabile della nuova politica svizzera dei trasporti, che ha l'obiettivo di accrescere l'offerta ferroviaria grazie a numerosi progetti di ampliamento della rete». Per Lugano si tratta dell'aumento del traffico ferroviario dovuto alla messa in esercizio della galleria di base del Ceneri. Un aumento insostenibile per il passaggio a livello e per i relativi transiti veicolari.

Nel frattempo nel comparto di via Basilea si sta lavorando per favorire l'accessibilità interna alla zona residenziale del Tassino e alle attività alberghiere: la strada in questione apre al transito a doppio senso con entrata da via Sorengo, e nei pressi dell'albergo Continental Parkhotel sarà creata una rotonda provvisoria come piazza di giro.

Foto tio/20minuti
Guarda tutte le 5 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-29 20:01:23 | 91.208.130.85