Cerca e trova immobili
CANTONE

Occhio agli orari dei bus

Da lunedì 5 aprile la galleria del Ceneri entra a pieno regime. E Autopostale si adegua
tipress
Occhio agli orari dei bus
Da lunedì 5 aprile la galleria del Ceneri entra a pieno regime. E Autopostale si adegua
BELLINZONA - Attenti alla data. Da lunedì 5 aprile la galleria di base del Ceneri sarà pienamente operativa. E AutoPostale si adegua, annunciando cambiamenti d’orario per garantire le coincidenze con i treni. La galleria di base, ...

BELLINZONA - Attenti alla data. Da lunedì 5 aprile la galleria di base del Ceneri sarà pienamente operativa. E AutoPostale si adegua, annunciando cambiamenti d’orario per garantire le coincidenze con i treni.

La galleria di base, in funzione da dicembre, ha dimezzato i tempi di percorrenza tra Lugano e Locarno (circa 30 minuti senza necessità di cambio) e tra Lugano e Bellinzona (circa 15 minuti). Ma anche per quanto riguarda il trasporto pubblico su gomma ci sono novità: sono infatti entrate in servizio nuove linee, con frequenze aumentate non solo nei giorni feriali ma anche nei fine settimana e nei giorni festivi.

Dal 5 aprile 2021 la galleria di base del Monte Ceneri sarà sfruttata a pieno regime dai treni a lunga percorrenza (IC e EC) così come dai treni regionali TILO (S10 e RE80). AutoPostale - si legge in un comunicato - adatterà l’orario di 41 linee al fine di garantire le nuove coincidenze con i treni. Gli orari di partenza possono cambiare fino a 15 minuti rispetto all'orario di dicembre 2020.

Visto l'elevato numero di cambiamenti, Autopostale consiglia all'utenza di consultare il nuovo orario prima di mettersi in viaggio. Gli orari online e gli orari stampati saranno modificati conseguentemente. In genere da ogni località è possibile, già a partire dal 13 dicembre 2020, raggiungere il polo di riferimento entro le 06:00 e gli altri agglomerati del cantone entro le 07:00; è inoltre possibile rientrare al proprio domicilio partendo dal polo di riferimento fino alle 20 e in alcuni casi anche fino a mezzanotte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE