
BELLINZONA - Per il momento l'allarme polveri fini è scampato: il Dipartimento del Territorio ha infatti comunicato - in una nota odierna - la revoca di tutte le misure straordinarie introdotte lo scorso giovedì 25 febbraio per contrastare lo smog. Il via libera è previsto per le 13.30 di questo pomeriggio.
In particolare, è stato tolto il limite a 80 chilometri orari sull'autostrada A2 dopo la galleria del Monte Ceneri e sulla semiautostrada A394 Mendrisio-Stabio, così come il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti. È revocato pure il limite di temperatura massima a 20 °C negli stabili dell'amministrazione cantonale riscaldati con olio combustibile o con combustibili solidi.
Mi sono fatto una domanda: ma chi ha speso una fortuna per comprare un’auto elettrica o ibrida che non inquina, perché è punito tanto quanto ha un auto del 1970 di grossa cilindrata senza catalizzatori? I Verdi o ambientalisti non difendono questa categorica? Ed ecco come c’è una differenza è come quando si vuole dare del bene soprattutto all’ambiente ma poi verso queste persone non si ha un minimo di rispetto. Boh