Alle 13.30 scadranno le misure straordinarie, introdotte giovedì scorso dal DT, per contrastare lo smog nel Sottoceneri.
È revocato anche il limite di 20 °C negli stabili dell'amministrazione cantonale riscaldati con olio combustibile.
BELLINZONA - Per il momento l'allarme polveri fini è scampato: il Dipartimento del Territorio ha infatti comunicato - in una nota odierna - la revoca di tutte le misure straordinarie introdotte lo scorso giovedì 25 febbraio per contrastare lo smog. Il via libera è previsto per le 13.30 di questo pomeriggio.
In particolare, è stato tolto il limite a 80 chilometri orari sull'autostrada A2 dopo la galleria del Monte Ceneri e sulla semiautostrada A394 Mendrisio-Stabio, così come il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti. È revocato pure il limite di temperatura massima a 20 °C negli stabili dell'amministrazione cantonale riscaldati con olio combustibile o con combustibili solidi.
Mi sono fatto una domanda: ma chi ha speso una fortuna per comprare un’auto elettrica o ibrida che non inquina, perché è punito tanto quanto ha un auto del 1970 di grossa cilindrata senza catalizzatori? I Verdi o ambientalisti non difendono questa categorica? Ed ecco come c’è una differenza è come quando si vuole dare del bene soprattutto all’ambiente ma poi verso queste persone non si ha un minimo di rispetto. Boh
Chi l'ha detto? Io con la mia Tesla sorpasso tutti a 120 orari quando riesco 😂😂😂😜
Era ora perchè siamo veramente RIDICOLI, misure da farmacisti che servono NIENTE !! l'ambiente va salvaguardato diversamente !
E cosa cambia ??? Questa mattina con la riapertura dei negozi ( per fortuna ) c'era in giro il doppio della gente e la immancabile coda in autostrada. Infatti invece che a 80 ... erano fermi. Dico erano perche' io sono sempre in moto e faccio la cantonale. Comunque mi piacerebbe che la revoca cosi' come l'applicazione del limite deli 80 fosse molto piu' rapida. Ieri sera infatti, rientrnado dal WE in montagna pur con i lcielo limpido a causa del vento che aveva soffiato tutto il giorno, l'aria era gia' pulita ma da RIvera fino a Mendrisio il limite era sempre 80. Una barba con il rischio di addormentarsi. Perche' ? E poi alla domenica o quando non c'e 'traffico come di notte mettete almeno il 120, come e' sempre stato dalla costruzione dell'autostrada. Altrimenti non chiamiamola piu' autostrada ma ciclabile a 4 corsie e togliamo anche l'obbligo della vignetta visto che a 80 e 60 ( dove ci sono i lavori ) s edevi andare abasilea non arrivi piu' !!! Era cosi negli anni 70 dove si era anche senza cinture con auto che quando frenavi ti dovevi affidare al santo sul cruscotto e adesso che abbiamo mezzi che a 180 sembrano fermi e se freni finisci nel vetro .. no .. si va a 80 !!!
Questa misura degli 80 all’ora salverà il mondo dallo stress e dall’azione cattolica.....ahahahahahahahahahahahah........., prot.
:-)
Sono di sicuro almeno 30 ANNI che c'è questo problema. E tassare molto pesantemente chi inquina (inutili autovetture con motori da 1.6 litri in su) non è ancora diventata un'opzione. Ma dai, speriamo che venga a piovere presto