Cerca e trova immobili
COMANO

La scuola elementare Tavesio sarà così

Il concorso per i lavori di risanamento e ampliamento è stato vinto dallo studio Canevascini&Corecco.
Municipio di Comano
La scuola elementare Tavesio sarà così
Il concorso per i lavori di risanamento e ampliamento è stato vinto dallo studio Canevascini&Corecco.
COMANO - Il Municipio di Comano ha ratificato la decisione della giuria che ha visto l’assegnazione del primo premio per il risanamento e l’ampliamento della scuola elementare Tavesio. L’esecutivo è molto soddisfatto dell&rsq...

COMANO - Il Municipio di Comano ha ratificato la decisione della giuria che ha visto l’assegnazione del primo premio per il risanamento e l’ampliamento della scuola elementare Tavesio.

L’esecutivo è molto soddisfatto dell’esito del concorso e del progetto presentato dallo studio Canevascini & Corecco per il risanamento del centro scolastico, «che ha saputo conservare il delicato rapporto volumetrico dell’esistente con il contesto, grazie all’intuito di scavare a sud in corrispondenza dello zoccolo del campo da basket, per ubicare parte degli spazi richiesti. Quest’idea ha permesso di “alleggerire” il programma e di controllare, da un punto di vista volumetrico, l’ampliamento creando un’interessante e dinamica relazione dialettica con i volumi originali», si legge sul comunicato stampa.

Il concorso di architettura di progetto, con procedura selettiva, era stato pubblicato il 3 luglio 2020 e aveva suscitato l’interesse di 18 studi d’architettura provenienti da Svizzera e Italia. La giuria ne aveva poi ammessi 9 alla successiva fase di progetto. Gli studi di architettura concorrenti hanno sviluppato un progetto in collaborazione con un gruppo di specialisti, consegnando i propri elaborati entro il 18 dicembre 2020.

La giuria, riunitasi in gennaio e febbraio 2021 ha deciso all’unanimità di assegnare il primo premio al progetto con motto corti.li dello studio Canevascini & Corecco di Lugano in collaborazione con: studio Delorenzi La Rocca architetti (direzione lavori) – CS progetti (ing. RCVS) – ing. Andrea Roscetti (fisico della costruzione).

In relazione alle disposizioni sanitarie vigenti non è prevista per il momento un’esposizione pubblica dei progetti. L’evento, se la situazione lo permetterà, verrà programmato entro l’inizio della prossima estate in modo da presentare in modo adeguato i progetti e permettere a tutta la popolazione di prendere visione del lavoro profuso dagli studi d’architettura e dagli specialisti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE