Immobili
Veicoli

LUGANOIl boccone avvelenato, la corsa dal veterinario e la denuncia

09.02.21 - 16:41
La segnalazione arriva da Viganello, ma pare non si tratti di un caso così isolato
foto lettore Tio/20minuti
Il boccone avvelenato, la corsa dal veterinario e la denuncia
La segnalazione arriva da Viganello, ma pare non si tratti di un caso così isolato
Ora i cittadini hanno intenzione di unirsi per attirare l'attenzione delle autorità nei confronti del problema. E trovare i responsabili.

VIGANELLO/PREGASSONA - «Hanno avvelenato il mio cane!». La denuncia è molto grave e proviene dalla voce di una signora di Viganello. Lei è (giustamente) molto arrabbiata, perché sabato sera il suo migliore amico se l'è vista brutta.

Il cervelat sotto al cespuglio - Si trovava davanti alla Residenza Meridiana, in via Crocetta, quando il cane si è avvicinato a un cespuglio. Nel momento in cui la donna si è accorta che l'animale aveva qualcosa in bocca e ha tentato di estrarlo, lui aveva già ingoiato metà cervelat. L'altro pezzo, liberato dalle fauci, mostrava al suo interno «delle tracce di liquido verde/blu». Immediatamente, è iniziata la corsa dal veterinario.

Non sembrerebbe un episodio isolato - Mezz'ora dopo al cane è stato indotto il vomito. E, fortunatamente, il veleno non gli è entrato in circolo. Ma lo spavento è stato grande. «Un'esperienza davvero traumatica». Ed è stata la dottoressa a consigliarle di denunciare il tutto alla polizia. Cosa che la donna ha prontamente fatto. Con tanto di foto della zona, resti del boccone e campioni del contenuto dello stomaco del cane. Nel frattempo, qualcuno ha postato un avviso su Facebook, nella speranza di richiamare l'attenzione dei padroni di animali. E ne è emerso che non si trattava di un episodio isolato, anzi.

«Bisogna andare dalla polizia» - La denuncia contro ignoti - per danneggiamento, spargimento su suolo pubblico di veleni contro animali e maltrattamento di animali - è già nelle mani del procuratore pubblico. Ma la donna è amareggiata: «Mi hanno detto che la mia è l'unica pervenuta. La gente come pensa di trovare i responsabili di questi ignobili atti se non denuncia?». Lei, però, di fronte al tentato avvelenamento del suo cane non ha intenzione di fermarsi. E, insieme ad altri cittadini di Viganello e di Pregassona, vuole attivarsi per attirare l'attenzione delle autorità nei confronti del problema. E trovare i responsabili.

I cittadini si uniscono per denunciare il problema - Nel frattempo le segnalazioni nel Luganese non mancano. A metà novembre una cagnolina avrebbe ingerito un boccone avvelenato nei pressi della Clinica Viarnetto. Lunedì sera un altro sarebbe stato rinvenuto di nuovo in via Crocetta, a Viganello. E, secondo un'altra persona, un individuo negli scorsi giorni avrebbe gettato delle ossa di pollo all'interno del cancello di una grande residenza, a Pregassona. Insomma, pare che ci sia qualcuno che non ama affatto gli animali altrui. Ma i padroni non hanno (più) intenzione di restare a guardare.

COMMENTI
 
centauro 1 anno fa su tio
Io non capisco perché un mio commento non è apparso! e non ho scritto nulla di offensivo.
Tato50 1 anno fa su tio
Meglio parlare di un tentativo di avvelenare un cane che assassinare un bambino, visto che non pubblicate il mio scritto ;-(((((
Tato50 1 anno fa su tio
Scusate ma questo l'ho scritto con rabbia perché non vedevo il mio Post a F/A-19 in risposta al citato. Non ho capito perché, ma non è un problema !!!
RobediK71 1 anno fa su tio
Cani al guinzagliò
F/A-19 1 anno fa su tio
A me pare che troppi proprietari di cani sono alquanto maleducati, ma che facciano fare i bisogni in casa loro così eliminano ogni problema di convivenza. In più non hanno il problema di smaltire niente nei sacchetti i, lasciano lì tutto, tanto poi sono abituati.
centauro 1 anno fa su tio
E allora che avvelenino i padroni e non le povere bestiole che non centrano nulla!!!
elkie 1 anno fa su tio
Quindi dato che ci sono alcuni proprietari maleducati (e non cani maleducati!) la soluzione sarebbe avvelenare tutti i cani del Ticino? Ottimo ragionamento.
F/A-19 1 anno fa su tio
Mai scritto ne sostenuto questo, se mi trovi dove l’ho scritto fammelo sapere....
elkie 1 anno fa su tio
Giustificandosi dicendo "a me pare che troppi proprietari di cani sono alquanto maleducati", "che facciano fare i bisogni a casa loro", "problema di convivenza", significa tollerare il comportamento criminale e vigliacco di chi lascia bocconi avvelenati in giro. Se si lascia fare cosa impedirà ad altri di fare lo stesso? Inoltre, se hai letto bene, ci sono stati bocconi avvelenati lanciati nei giardini privati, quindi la tua soluzione proprio non funziona. Ciao fenomeno :)
F/A-19 1 anno fa su tio
Mai detto che tollero questi comportamenti, bisogna essere obiettivi e corretti, innanzitutto non sporcare dimodo che certi personaggi, magari esasperati per ritrovarsi tutti i giorni a pulire i regalini indesiderati, prendano la decisione di compiere questi gesti vigliacchi. Io appunto affronterei la questione di petto e cioè se tu mi depositi la spazzatura a casa mia io te la riporto gentilmente a casa tua, ma con gli interessi.
seo56 1 anno fa su tio
Criminali!!!
Blobloblo 1 anno fa su tio
Quindi ammazzi il cane??? Ma brava!!! Cosa ne può lui??? Basterebbe dare le multe ai proprietari
Marta 1 anno fa su tio
Dispiace per il cane, ma il problema sono i molti e troppi proprietari di cani che lasciano le loro bestie sporcare dove capita, senza poi pulire, cosa che nei loro giardini senz'altro non capita. Andrebbero risvegliate le buone norme di comportamento.
Duca72 1 anno fa su tio
Poteva risparmiarsela, anche perché poi magari butta i mozziconi per terra o ha figli che lasciano in giro lattine bottiglie e altro. Comunque se questa persona la vedessi io potete star tranquilli che non avrebbe mai più la possibilità di rifarlo.
dextro18 1 anno fa su tio
E questo dovrebbe essere un motivo valido per mettere ingiro bocconi avvelenati? Ha ragione, ci sono, purtroppo, molti padroni che non raccolgono le cose del loro cane ma questa non è la soluzione e neanche la cosa giusta da fare! Lei ha figli? Se ne ha o se mai li avrà sarebbe contenta se un giorno dovesse correre all'ospedale perché ha mangiato un qualcosa di avvelenato? Anche loro, ormai piccoli, mettono in bocca qualsiasi cosa. I primi che dovrebbero risvegliare le buone norme di comportamento sono queste persone cattive! È il padrone che se ne deve assumere la responsabilità, non il cane che spesso ci lascia la vita! Onestemente dal suo pensiero si può gia intuire la persona che è lei..e a dirla potrebbe rientrare nella categoria di queste persone, mi spiace. Sapessi a me quante volte mi è capitato di calpestarne una, idem il mio cane ma non sto qua a buttare veleno
dextro18 1 anno fa su tio
E questo dovrebbe essere un motivo valido per mettere ingiro bocconi avvelenati? Ha ragione, ci sono, purtroppo, molti padroni che non raccolgono le cose del loro cane ma questa non è la soluzione e neanche la cosa giusta da fare! Lei ha figli? Se ne ha o se mai li avrà sarebbe contenta se un giorno dovesse correre all'ospedale perché ha mangiato un qualcosa di avvelenato? Anche loro, ormai piccoli, mettono in bocca qualsiasi cosa. I primi che dovrebbero risvegliare le buone norme di comportamento sono queste persone cattive! È il padrone che se ne deve assumere la responsabilità, non il cane che spesso ci lascia la vita! Onestemente dal suo pensiero si può gia intuire la persona che è lei..e a dirla tutta potrebbe rientrare nella categoria di queste persone, mi spiace. Sapessi a me quante volte mi è capitato di calpestarne una, idem il mio cane ma non sto qua a buttare veleno
cle72 1 anno fa su tio
E quindi? Cosa vogliamo dire a chi passeggia con i cavalli, non uscite dai recinti se no i vostri cavalli saranno bistecche o salamini? Visto che anche loro sporcano. Con il suo ragionamento tolga il mi spiace perché sa di presa in giro. Una pipi o un escremento non può e non deve essere causa di una morte per mano di un imbecile!
cle72 1 anno fa su tio
Parla di risvegliare le buone norme di comportamento, ma non denuncia un gesto simile... forse è confusa?!? il portare alla morte un essere indifeso non è mai la soluzione giusta. Le faccio un esempio un ubriaco le viene addosso con l'auto, sapendo bene che se si beve si mette a rischio la vita altrui, cosa fa lo ammazza
seo56 1 anno fa su tio
No comment!!
aquila bianca 1 anno fa su tio
Dovresti nasconderti sotto la pupù di un elefante...... ed evitare di fare certe esternazioni che fanno ribrezzo ;(((((( Che essere piccolo sei !!!!!
F/A-19 1 anno fa su tio
Uno come te penso proprio che se succedesse che un ubriaco gli tira sotto un figlio lei lo ammazza senza pensarci due volte, dai suoi discorsi ciò è lampante.
Tato50 1 anno fa su tio
Io non ho potuto farlo perché era morto anche lui ma non era un investimento ( vedi foto );-((
F/A-19 1 anno fa su tio
Tato, il tuo è tutta un’altra cosa, secondo te lo schianto è stato volontario, sarà anche come dici ma nel tuo caso si parla di esseri umani, anzi, di più, si parla di bambini indifesi. Capisco quindi il tuo ragionamento e la reazione di ammazzarlo di botte verrebbe almeno alla metà di tutti qua dentro. Ma il blog parla di un cane quasi avvelenato, questa cosa fastidiosa dovuta alla maleducazione porta a reazioni, io per esempio se prendo il proprietario del cane a farla davanti alla mia porta di casa prendo quella cosa lì e gli lavo la faccia, una tantum, non penso che ci riprovi. Su da co’, ciao.
F/A-19 1 anno fa su tio
E poi dicono che porta fortuna, comunque contenta lei, a me invece darebbe un po’ di fastidio. Comunque ripeto che se capita di vedere il o la maleducata che non tira su la sua roba davanti a casa mia gli spalmo tutto in faccia, forse così si educa .
dextro18 1 anno fa su tio
Contenta cosa? Non ho detto di essere contenta nel calpestarne una..anzi..mi girano decisamente..ma questo non giustifica questi atteggiamenti. Non si immagina neanche quante volte mi è capitato raccogliere la cacca con fazzoletti o foglie perché avevo finito i sacchetti..non mi sognerei mai di lasciarla li, ma neanche in un bosco.. Onestemente non è accettabile che se io voglio andare a fare una passeggiata col mio cane devo starmene con l ansia che si mangi qualcosa di avvelenato, siccome si tratta di un cane aspirapolvere il mio.
stellina 21 1 anno fa su tio
BRAVISSIMA!!
F/A-19 1 anno fa su tio
Però, sei anche peggio di chi mette i bocconi avvelenati, si onesto, ammettilo.
aquila bianca 1 anno fa su tio
Occhio per Occhio..... La legge del taglione, é l'unica da applicare per questi criminali debosciati..... !!!! Facciamo provare loro "l'ebrezza " terrificante che riservano ai cani, povere nobili creature ...... gente di questo tipo, dovrebbe sparire dalla faccia della terra; inutili e dannosi.... nessuno ne sentirà la mancanza ;((((((((
ctu67 1 anno fa su tio
ben fatto... pf. astenersi chi dice che i bocconi avvelenati vengono buttati per i marciapiedi insozzati dai cani... sono i padroni colpevoli e pure io ci ho messo i piedi nei ricordi di altri..... altrimenti bisogna mettere le lattine di birra avvelenate per chi fa littering ....
cle72 1 anno fa su tio
Prenderli e fargli mangiare quello che hanno preparato fino a storcergli le budella poi lavanda gastrica con la idropilitrice... Poi vediamo se tornano a fare un gesto così disumano e ignobile. Gentaglia!!!
F/A-19 1 anno fa su tio
No perchquello che hai scritto te non è disumano? Ripigliati che mi sembri anche peggio, da galera e buttare via le chiavi.
centauro 1 anno fa su tio
Io lo appoggio in pieno!
Gio65 1 anno fa su tio
Che dire....auguro un bel COVID con un mix di tute le varianti, sperando che abbia qualche patologia pregressa, tale da prolungare la degenza...
angie2020 1 anno fa su tio
I FIGLI DI ORNITOLOGHE NON MANCANO MAI
Aka05 1 anno fa su tio
Lo farei mangiare al colpevole! Persona imbarazzante, per non dire altro.
F/A-19 1 anno fa su tio
Premesso che la questione è deprecabile è da condannare, colgo l’occasione per risponderti che si potrebbe far mangiare i regalini che troppi cani lasciano in giro proprio al padrone del cane, così, per parcondition.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO