Immobili
Veicoli
Ti-Press
In corsa per il secondo tubo.
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
1 ora
Due mozioni in tema di giustizia
Maddalena Ermotti-Lepori si è concentrata sul tema della mediazione, mentre Roberta Soldati sulla conciliazione
CANTONE
2 ore
Scuole medie, bocciata la sperimentazione
Il Gran Consiglio ha affossato il credito di 237'000 franchi richiesto dal Governo.
CANTONE
7 ore
«È arrivato il momento di chiederci se possiamo convivere con il virus»
Anche Marco Chiesa invoca il "Freedom Day"
CANTONE
8 ore
Due nuovi cantieri all'orizzonte in Ticino, Governo «soddisfatto»
La Confederazione ha dato l'ok per il collegamento A2-A13 Bellinzona-Locarno e il potenziamento dell'A2 Lugano-Mendrisio
CANTONE
8 ore
Il 15 maggio si voterà (anche) su un tema cantonale
I ticinesi saranno chiamati a esprimersi sul Decreto in merito al pareggio del conto economico entro il 31 dicembre 2025
LOCARNO
8 ore
Locarno punta sul Bio
L'incentivo sarà decennale. Nei primi quattro anni verranno rimborsati i costi per la certificazione (massimo 2'000 fr.)
CANTONE
9 ore
Polizia cantonale: nominato un nuovo Ufficiale
Si chiama Pablo Biffi e dirigerà la Centrale comune d’allarme (CECAL), subordinata allo Stato Maggiore Operativo
CANTONE
12 ore
Le nuove officine FFS nel Piano settoriale dei trasporti
Il Consiglio federale ha approvato l'integrazione di diversi progetti, tra cui quello previsto ad Arbedo-Castione
CANTONE
12 ore
Galleria del San Gottardo chiusa
Fino alle 13 di oggi il tunnel non è percorribile a causa di un mezzo pesante in avaria
CANTONE
12 ore
La SUPSI ha diritto ai sussidi federali
Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale, che ha riconosciuto la richiesta
CANTONE
16.12.2020 - 11:080
Aggiornamento : 12:20

«Sotto inchiesta per AlpTransit, vogliono un appalto per il San Gottardo»

Unia denuncia il caso dell'impresa di costruzioni italiana GCF e scrive una lettera aperta a Simonetta Sommaruga.

Secondo il sindacato un’eventuale assegnazione di un nuovo appalto a questa impresa sarebbe «difficilmente compresa dall’opinione pubblica».

BELLINZONA - «Sotto inchiesta penale per AlpTransit, la GCF punta a un appalto per il San Gottardo». Lo denuncia Unia che avrebbe raccolto informazioni «precise e attendibili» in merito all'impresa di costruzioni di Roma che dal 2019 è al centro di un’inchiesta della magistratura ticinese per le gravi irregolarità riscontrate sul cantiere della galleria del Monte Ceneri nell'ambito della posa dei binari. «Ora questa impresa - rivela il sindacato - farebbe parte del consorzio che ha presentato la migliore offerta per la realizzazione di lavori per un lotto del secondo tubo autostradale del San Gottardo».

Per denunciare questa situazione Unia ha deciso di scrivere una lettera a Simonetta Sommaruga affinché la Confederazione, committente dell’opera, tenga conto di queste informazioni per gestire l’appalto nell’interesse dei lavoratori, delle imprese e del Paese. Nella missiva il sindacato esprime «stupore e preoccupazione» per la presenza di un'impresa «indagata per una lunga serie d'irregolarità denunciate pubblicamente da alcuni operai, cui si stima siano sottratti 3,5 milioni di franchi di salari, pari al 40-45 per cento di quanto dovuto».

Un’eventuale assegnazione di un nuovo appalto a questa impresa sarebbe «difficilmente compresa dall’opinione pubblica», si legge nella lettera, in cui si richiama anche la problematica del sottocosto: «Il consorzio di cui fa parte GCF», precisa Unia, «ha infatti presentato la minore offerta (6,9 milioni), che presenta una differenza di oltre il 100% rispetto a quella più elevata (14,6 milioni)». Il rischio, rileva il sindacato, è che «ancora una volta a pagare il prezzo più elevato siano i dipendenti da una parte e le imprese serie presenti sul territorio dall’altro. Come successo sul cantiere AlpTransit a Camorino».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Volpino. 1 anno fa su tio
Beh, in futuro assieme al contratto d'appalto va firmato anche una Compliance che disciplina il comportamento dell'impresa generale e dei suoi fornitori di servizio.
F/A-19 1 anno fa su tio
@Volpino. Il problema grosso non viene solo dalle imprese dalla dubbia credibilità, il marcio probabilmente parte già da chi fa gli appalti. Nel nostro cantone ci sono già dei begli esempi, bisognerebbe solo aprire gli occhi ma pare che là qualcosa non interessa a nessuno, si lascia fare allegramente.
Anto2016 1 anno fa su tio
Quindi se GCF ha offerto 7 mio, quello più alto 14 e il consorzio SERSA, FERRARI E EDILSTRADA 7.7 mio....anche loro avrebbero speculato sugli stipendi??????
gmogi 1 anno fa su tio
Bisognerebbe vedere fino a dove arrivano gli “amici”
F/A-19 1 anno fa su tio
Che ci sia qualcosa che fa rima con mafia? Consiglio anche di guardare bene la storia dei personaggi che appaltano i lavori....di alcuni almeno.....
Sandokan85 1 anno fa su tio
Vi consiglio di riguardare la puntata di Falò: "Il cantiere della vergogna" youtube.com/watch?v=YsiJbJ0cZV0&ab_channel=Radiotelevisionesvizzera%28RSI%29
TI.CH 1 anno fa su tio
@Sandokan85 Sono d'accordo con Sandokan85 - gmogi - Güglielmo - Booble63 - Sandokan85. Vediamo se si fanno infilare anche questa volta. Data la situazione in cui ci troviamo bisogna assolutamente favorire le nostre imprese bandendo a priori certe ditte che hanno storie legali e andazzi non seri e garantiti di serietà. Non sempre l'offerta più vantaggiosa é la migliore; bisogna esaminando a fondo il capitolato d'appalto e spulciare profondamente tutte le offerte per vedere cosa ognun concorrente veramente offre; nonché leggere attentamente le condizioni, specialmente quelle scritte in caratteri piccoli o difficilmente leggibili per non incappare in brutte sorprese di sorpassi costosi, che magari sono camuffati come lavori a regia senza un ordine di lavoro scritto e firmato; e controllare che i bollettini siano consegnati e firmati dopo un attento controllo del lavoro eseguito, non aspettando giorni o settimane che indeboliscono la memoria di cosa é stato fatto e ordinato. Come pure controllare il tipo e la qualità dei materiali che gli ingegneri hanno progettato, controllare che i salari rispettino le norme come pure le trattenute in modo che ogni lavoratore riceva il giusto dovuto e paghi le giuste quote che é tenuto a pagare. Speriamo in bene.
F/A-19 1 anno fa su tio
@TI.CH Infatti li hanno presi a far lavorare 12 ore gli operai ed a pagarli 8 ore. Le maestranze sono ricattate e minacciate quindi se ne stanno zitti, certi trattamenti sono tipici del sud Italia dove spopola un certo modus operandi.
Güglielmo 1 anno fa su tio
Concordo con Booble63, stavolta UNIA ha ragione, metterei anche la qualità, assieme alla serietà e correttezza...
Booble63 1 anno fa su tio
Sono raramente in linea con le posizioni di UNIA ma questa volta concordo in pieno con le loro osservazioni e preoccupazioni. Speriamo che il dipartimento di Sommaruga valuti attentamente la situazione è che l’appalto venga assegnato non solo sulla base sel prezzo ma anche e soprattutto sulla serietà e correttezza delle aziende concorrenti.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-27 00:36:11 | 91.208.130.89