Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco i panettoni pronti a sfidare il resto del mondo

Si è tenuta oggi a Villa Ciani la selezione dei tre migliori prodotti svizzeri. In vista della finale del novembre 2021
Ecco i panettoni pronti a sfidare il resto del mondo
Tipress
Ecco i panettoni pronti a sfidare il resto del mondo
Si è tenuta oggi a Villa Ciani la selezione dei tre migliori prodotti svizzeri. In vista della finale del novembre 2021
La fase di qualificazione avviene anche in Italia, Spagna, Stati Uniti e Francia
LUGANO - Il dolce natalizio per eccellenza è senza dubbio il panettone (anche se qui da noi viene prodotto e venduto tutto l'anno). Ognuno ha il suo preferito. Ma qual è davvero il migliore? Sicuramente tra i migliori ci sono quelli che...

LUGANO - Il dolce natalizio per eccellenza è senza dubbio il panettone (anche se qui da noi viene prodotto e venduto tutto l'anno). Ognuno ha il suo preferito. Ma qual è davvero il migliore? Sicuramente tra i migliori ci sono quelli che partecipano alla Coppa del mondo del panettone, un appuntamento che vede sfidarsi produttori da diversi paesi.

E proprio oggi nei saloni di Villa Ciani a Lugano ha avuto luogo la selezione svizzera, alla quale ha preso parte una ventina di pasticceri da tutto il paese (alcuni hanno dovuto rinunciare per la neve o per problemi di produzione, alla fine c'erano comunque quindici produttori ticinesi e altri cinque provenienti dal resto della Svizzera). Ma soltanto tre si sono qualificati per la finale, la cui seconda edizione è prevista nel novembre 2021 sempre a Lugano. Si tratta dei panettoni creati dalla Pasticceria Danesi di Melano, dalla Pasticceria Peverelli di Bellinzona e dalla Casa San Rocco Allegra di Morbio Inferiore. Quella luganese è una delle cinque selezioni che si tengono in Italia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Francia.

«Il panettone perfetto? Non esiste» - I panettoni sono stati valutati da una giuria in base soprattutto «a profumo e gusto» come spiega Massimo Turuani, presidente della Società mastri panettieri-pasticcieri-confettieri del Canton Ticino (SMPPC), nonché uno dei giudici. «Ma anche aspetto, colore e volume contano». Fatto sta che «il panettone perfetto è quello che farò domani, esiste soltanto nella nostra immaginazione ma cerchiamo di arrivarci vicino» afferma Giuseppe Piffaretti, mastro pasticciere, patron della Coppa del mondo del panettone.

Un prodotto anche ticinese - L'appuntamento con il panettone nella Svizzera italiana è da considerarsi importante, in quanto tale prodotto rientra tra le produzioni tradizionali del nostro territorio. Le continue e intense relazioni tra il Ticino e l'Italia settentrionale, in particolare con la Lombardia, hanno portato nel corso dei secoli a reciproche influenze anche in ambito gastronomico. E hanno fatto sì che il panettone sia realizzato in Ticino dalla fine dell'Ottocento. Negli ultimi anni ha inoltre varcato le Alpi.

L'odierna fase di selezione si è tenuta in collaborazione con la SMPPC, che dal 1917 è il punto di riferimento per la promozione e tutela della produzione artigianale del territorio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE