Archivio Tipress
MENDRISIO
26.11.2020 - 11:030
Aggiornamento : 14:23

Il fiume Morée “scorrerà” sopra le vostre teste

Durante il periodo natalizio a Mendrisio sarà possibile ammirare un'installazione di Nicola Colombo

MENDRISIO - Annullati gli eventi e le manifestazioni, cancellato Mendrisio sul ghiaccio e chiusi i mercatini, ci apprestiamo a vivere un periodo natalizio in sordina, senza le solite grandi occasioni d’incontro e di festa, come mai prima d’ora.

Ma la Città di Mendrisio non si farà mancare almeno un pizzico di atmosfera natalizia. E infatti lungo la galleria di PIazzale alla Valle sarà proposto uno spazio magico «che possa ridare un po' di serenità e gioia» come si legge in una nota. Nello spazio in questione sarà infatti possibile ammirare l'installazione luminosa “Morée renversé” creata dall'artista e artigiano bellinzonese Nicola Colombo, co-fondatore di Studio Nephos.

Un modo diverso per recuperare la meraviglia del periodo natalizio. Ma anche per ricordare un simbolo forte legato a quel luogo: il fiume Morée, richiamato nei mesi precedenti con altre due installazioni artistiche (il “fiatatoio Generoso” in Piazzale alla Valle e “Cosma e Damiano prendono il volo”, la cascata di nebbia lungo la scalinata della chiesa che si riversa su Piazza del Ponte).

L'opera “Morée renversé” prevede l’impiego di diaproiettori analogici vintage trasformati e riconfigurati con emettitori LED, per proiettare su teli di tulle delle immagini fluviali incise a mano su lastre di borosilicato. Il tutto accompagnato da un paesaggio sonoro acquatico. L'installazione sarà illuminata dal 1. dicembre 2020 al 31 gennaio 2021.

Il fiume Morée, che un tempo scorreva a cielo aperto lungo via Lavizzari, oggi è incanalato e passa sotto Piazzale alla Valle esattamente in corrispondenza della galleria superiore. L’idea è quella di sfruttare la volta-galleria (circa 100 m di lunghezza) alla quale sospendere dei teli giocando con delle proiezioni luminose che permettano di “spostare” il fiume sopra le teste dei visitatori. Da qui il nome Morée renversé.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-26 07:34:29 | 91.208.130.89