Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Nonostante la pandemia è affluenza record ai Castelli

Le tre principali attrazioni turistiche della capitale hanno fatto registrato un 40% di visitatori in più in sei mesi.
OTR (Redesign)
Castelgrande.
Nonostante la pandemia è affluenza record ai Castelli
Le tre principali attrazioni turistiche della capitale hanno fatto registrato un 40% di visitatori in più in sei mesi.
BELLINZONA - I Castelli di Bellinzona - che festeggiano quest’anno il 20° anniversario di entrata nella lista dei Patrimoni mondiali UNESCO - hanno fatto il botto nonostante le aperture ritardate a causa della pandemia. I tre manieri, ...

BELLINZONA - I Castelli di Bellinzona - che festeggiano quest’anno il 20° anniversario di entrata nella lista dei Patrimoni mondiali UNESCO - hanno fatto il botto nonostante le aperture ritardate a causa della pandemia. I tre manieri, simbolo della capitale, hanno infatti riscontrato un’affluenza da record, con un aumento dei visitatori del 40% nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre, soprattutto grazie all’esposizione Leonardo Da Vinci 3D a Sasso Corbaro.

Anche tanti ticinesi - Castelgrande ha da parte sua ospitato i dipinti dell’artista Eric Alibert che hanno sensibilizzato il pubblico «sulla fragile bellezza della natura e intrattenuto i più piccoli con curiose attività ricreative». La maggioranza dei visitatori è giunta dalla Svizzera tedesca, ma anche i romandi hanno fatto segnare un aumento. La situazione pandemica ha poi convinto pure molti ticinesi a trascorrere qualche momento di svago tra le mura della Turrita.

«Elevata qualità dell'offerta» - «Sono risultati da primato», precisano con soddisfazione la Città di Bellinzona e l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino - raggiunti nonostante una situazione internazionale «particolarmente difficile» dovuta alla pandemia e grazie «all'elevata qualità dell’offerta espositiva di quest’anno», fruibile nelle quattro lingue e improntata anche su nuove dimensioni tridimensionali con l’esposizione dedicata al genio Leonardo Da Vinci a Sasso Corbaro.

Mostre ma non solo - «È importante comunque tenere in considerazione che al di là dei visitatori paganti, per i quali si ha una rilevazione statistica dettagliata e che nel 2020 sono arrivati quasi a 50'000 unità in soli sei mesi, ci sono almeno il doppio delle persone che visitano le corti dei Castelli e la Murata. Stando a recenti studi promossi dal Cantone, sono infatti ben oltre 100'000 i visitatori che ogni anno frequentano i tre manieri, un numero in continua crescita».

Slitta il Museo Archeologico - Quest’anno si sarebbe dovuto inoltre inaugurare il nuovo Museo Archeologico di Montebello, inaugurazione che però a causa della pandemia, è rimandata al prossimo anno. Il nuovo percorso espositivo, curato dall’Ufficio cantonale dei beni culturali, si snoda in due distinti spazi ed è accompagnato da quadri d’ambiente, animazioni grafiche e riproduzioni, e dai preziosi reperti archeologici riportati alla luce nel nostro territorio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE