Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Fabio Regazzi è presidente dell'USAM

Il consigliere nazionale ticinese è stato eletto a Friburgo ai vertici dell'Unione svizzera delle arti e mestieri
TiPress - foto d'archivio
Fabio Regazzi è presidente dell'USAM
Il consigliere nazionale ticinese è stato eletto a Friburgo ai vertici dell'Unione svizzera delle arti e mestieri
FRIBURGO - Fabio Regazzi è stato eletto oggi presidente dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) dal congresso dell'organizzazione. Il consigliere nazionale ticinese PPD era il candidato unico, dopo il ritiro della 36enne Diana G...

FRIBURGO - Fabio Regazzi è stato eletto oggi presidente dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) dal congresso dell'organizzazione. Il consigliere nazionale ticinese PPD era il candidato unico, dopo il ritiro della 36enne Diana Gutjahr (UDC/TG).

Regazzi succederà a Jean-François Rime (UDC/FR). Rime ha annunciato poco dopo le federali del 20 ottobre (quando non è stato confermato in Consiglio nazionale) che non si sarebbe ripresentato. Il suo mandato termina il prossimo maggio.

L’AITI (Associazione industrie ticinesi) e la Cc-Ti (Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del cantone Ticino) si complimentano con Fabio Regazzi - il primo ticinese nella storia a essere eletto presidente dell’USAM - per la nomina. «Il canton Ticino e l’economia cantonale potranno contare maggiormente su un punto di riferimento strategico nel contesto dell’economia svizzera. Per le associazioni cantonali è particolarmente interessante avere come riferimento una figura che conosce a fondo la realtà economica e sociale della Svizzera italiana e dunque può permettere una miglior comprensione reciproca delle sfide epocali che l’attuale crisi porterà irrimediabilmente con sé».

L’USAM, di cui la Cc-Ti è membro, è l’organizzazione mantello delle piccole e medie imprese, fondata nel 1879 a Lucerna. Rappresenta 230 associazioni di categoria e circa 500'000 imprese, ossia il 99,8 % di tutte le aziende attive in Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE