Cerca e trova immobili
CANTONE

Maltempo, il peggio è alle spalle

Ancora qualche temporale potrebbe farsi sentire nella prima parte della giornata.
Maltempo, il peggio è alle spalle
Tipress
Maltempo, il peggio è alle spalle
Ancora qualche temporale potrebbe farsi sentire nella prima parte della giornata.
Ma dal pomeriggio sono attese le prime schiarite. Qualche pioggia è prevista anche per i giorni a venire
LUGANO - L'allerta resta alta (a livello 5, quindi massimo) ancora per la prima parte di questa domenica, ma il peggio dovrebbe essere passato. Di acqua, d'altra parte, ne è caduta davvero molta: dall’inizio delle forti piogge, si sono r...

LUGANO - L'allerta resta alta (a livello 5, quindi massimo) ancora per la prima parte di questa domenica, ma il peggio dovrebbe essere passato.

Di acqua, d'altra parte, ne è caduta davvero molta: dall’inizio delle forti piogge, si sono raggiunti circa 250mm (l/m2) sul centro del Ticino.

Stando a Meteo Svizzera, entro domenica mattina si attendono ulteriori «fenomeni convettivi intensi». Insomma, per la prima parte della giornata si potrebbe assistere ancora a rovesci, anche frequenti e a carattere temporalesco.

Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi verso metà mattinata e si potrebbe iniziare a intravedere un po' di sole. Verso le vallate del Grigioni italiano e l'Engadina i rovesci potrebbero farsi più persistenti, ma anche qui un'attenuazione è prevista dal pomeriggio.

Settimana umida - Da questa sera, in ogni caso, si dovrebbe verificare una graduale diminuzione della nuvolosità in tutte le regioni. Ciò nonostante, anche i prossimi giorni (almeno per la prima parte della settimana entrante) non saranno completamente asciutti. Precipitazioni, seppur minime, sono previste almeno fino a giovedì, intervallate da momenti soleggiati. Le temperature? Non dovrebbero superare i 25 gradi. 

Disagi quasi azzerati - Per quanto riguarda il traffico viario, a parte alcuni disagi sulla cantonale, all'altezza di Malvaglia (la strada è stata chiusa a causa di alcuni smottamenti), la viabilità in ticino sembra essere tornata alla normalità.

La situazione odierna - Intanto continuano ad arrivare foto e video dai lettori che mostrano, nonostante la quasi assenza di precipitazioni, diversi corsi d'acqua ancora in piena a causa delle forti piogge delle ultime ore. E il Passo della Novena è stato chiuso, momentaneamente, per neve. (manda i tuoi filmati o le foto al nostro numero WhatsApp 0763373500).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE