Cerca e trova immobili
LUGANO

Tram-treno: il progetto avanza nonostante le opposizioni

«Un'alternativa al traffico motorizzato che avvicinerà Lugano e la Valle del Vedeggio»
Rendering DT
Tram-treno: il progetto avanza nonostante le opposizioni
«Un'alternativa al traffico motorizzato che avvicinerà Lugano e la Valle del Vedeggio»
L'avanzamento dei lavori è stato esposto oggi in conferenza stampa
LUGANO - Un progetto non senza opposizioni. «Siamo in contatto con gli opponenti al progetto e le opposizioni che hanno un peso particolare sono una trentina», spiega il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali. I detrattori...

LUGANO - Un progetto non senza opposizioni. «Siamo in contatto con gli opponenti al progetto e le opposizioni che hanno un peso particolare sono una trentina», spiega il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali. I detrattori sono principalmente imprenditori e privati: «A livello istituzionale il consenso è generale», afferma Giovanni Bruschetti, presidente della Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL).

«Si tratta di un’opera importante e futuristica, ma necessaria», dice il sindaco di Manno Giorgio Rossi. «Con la nuova asta Bioggio-Manno-Lugano avvicinerà la Valle del Vedeggio con il centro città e sarà un’alternativa al traffico motorizzato in favore a quello pubblico».

Le prossime tappe - Attualmente è in atto l’esame delle opposizioni e la valutazione dei possibili accordi e verranno inoltre date le risposte alle opposizioni non ritirate. Nel corso del 2021 e 2022 l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) renderà pubblica la sua decisione e sarà il momento di eventuali ricorsi. A giugno 2021 entrerà in esercizio il nuovo materiale rotabile e a ottobre dello stesso anno sarà inoltre l’ultimo viaggio per i vecchi trenini, che si fermeranno dopo 42 anni d’attività. Nel 2022 avverranno le procedure espropriative e la possibilità di presa di possesso dei fondi con il conseguente avvio dei lavori. Il 2029 è l’anno in cui è prevista la conclusione del progetto. 

Particolarità del nuovo tram-treno - «Si tratterà di un salto tecnologico di quarant’anni», ricorda Marco Truaisch, vicedirettore delle Ferrovie Luganesi SA (FLP). Saranno disponibili 100 posti a sedere, per una capienza complessiva di 300 persone. Inoltre sarà possibile utilizzare i treni in doppia composizione, portando così a 600 la capienza nelle ore di punta. Non ci saranno più limiti strutturali per le persone disabili e le carrozzine. I nuovi convogli non avranno più scalini e sarà possibile il trasporto di biciclette. Fra i nuovi comfort anche la presenza della climatizzazione e di schermi con indicate le coincidenze. I macchinisti avranno una cabina completamente vetrata che significherà una maggiore visibilità e dunque un’ampliata sicurezza.  Inoltre ci saranno meno vibrazioni e rumori per chi vive a ridosso della linea e un margine di frenata maggiore e un minor tempo di accelerazione permetteranno maggiore sicurezza e puntualità per i nuovi treni, che potranno circolare fino a 80 km/h rispetto agli attuali 60. 

Petizione a favore del progetto - La Conferenza dei sindaci del Malcantone ha deciso ieri pomeriggio di lanciare una petizione a favore del progetto, con la speranza di raccogliere almeno 2’000 firme.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE