Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Muro di sostegno crollato: «Zona sicura anche con l'arrivo della pioggia»

Le forti precipitazioni previste per queste ore non preoccupano il municipale Christian Paglia.
Danko Cimbri/lettore tio.ch/20minuti
Muro di sostegno crollato: «Zona sicura anche con l'arrivo della pioggia»
Le forti precipitazioni previste per queste ore non preoccupano il municipale Christian Paglia.
Le acque superficiali verranno infatti deviate in modo da non sovraccaricare la zona.
BELLINZONA - Ieri mattina un muro di sostegno di un cantiere situato a Daro è crollato, causando pure la rottura di una tubatura dell'acqua. Fortunatamente al momento dello smottamento nessun operaio era al lavoro e anche per le case sottostan...

BELLINZONA - Ieri mattina un muro di sostegno di un cantiere situato a Daro è crollato, causando pure la rottura di una tubatura dell'acqua. Fortunatamente al momento dello smottamento nessun operaio era al lavoro e anche per le case sottostanti non vi è stata alcuna conseguenza.

A preoccupare è però l'evoluzione della situazione viste le forti precipitazioni previste nel weekend. Proprio per questo gli addetti ai lavori hanno provveduto, già nella giornata di ieri, alla messa in sicurezza del tratto stradale al di sopra del muro (via ai Ronchi). «La strada è stata sbarrata ed è stato previsto un piano di monitoraggio con il geologo, gli addetti del dicastero e i responsabili dell'impresa», conferma il municipale Christian Paglia. 

È stato inoltre messo in atto un piano di evacuazione e di drenaggio delle acque superficiali, in modo da non sovraccaricare la zona. Sulle cause del cedimento è invece ancora prematuro esprimersi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE