Cerca e trova immobili
CHIASSO

Perché quel parco è praticamente inaccessibile?

Orari restrittivi e aleatori per i giardini accanto alle scuole di Chiasso, denuncia un'interrogazione.
Tipress
Il parco in maggio
Perché quel parco è praticamente inaccessibile?
Orari restrittivi e aleatori per i giardini accanto alle scuole di Chiasso, denuncia un'interrogazione.
«A causa di pochi (ma agguerriti) residenti il parco è stato reso quasi inagibile».
CHIASSO - Arrivata la bella stagione e passate da tempo le settimane del confinamento, la gente si è ormai riappropriata di parchi e spazi verdi in tutto il cantone. A Chiasso, però, un'area pare rimanere restia alla riapertura. Si trat...

CHIASSO - Arrivata la bella stagione e passate da tempo le settimane del confinamento, la gente si è ormai riappropriata di parchi e spazi verdi in tutto il cantone. A Chiasso, però, un'area pare rimanere restia alla riapertura. Si tratta del parco accanto alle scuole elementari e medie di Chiasso che, secondo la denuncia di diversi consiglieri comunali della cittadina di confine, resta chiuso anche quando dovrebbe essere aperto e, in ogni caso, presenta orari e restrizioni «che sorprendono».

«Il parco resta chiuso la domenica e durante i giorni festivi, in periodo invernale chiude alle ore 18 e in estate alle ore 19», lamentano alcuni rappresentanti di US - I Verdi, Lega-UDC e PPD-GG in un'interrogazione sottoposta al Municipio. «Dopo discussione con gli operatori di strada di Chiasso, inoltre, è emerso che anche nei momenti di apertura il parco risulta chiuso costringendo i ragazzi a scavalcare il cancello», aggiungono.

Un cartello di divieto d'ingresso apparentemente dimenticato dai giorni della massima emergenza Covid-19, del resto, «era presente ancora in data 6 luglio malgrado l'apertura dei parchi pubblici sia avvenuta un mese prima».

I consiglieri comunali chiedono, tra le altre cose, perché lo spazio verde, dotato anche di un campo da basket, resti chiuso anche durante gli orari d'apertura e perché questi ultimi siano così restrittivi, soprattutto d'estate. «Il parco è spesso argomento con i ragazzi, i quali trovano ingiuste le restrizioni descritte», scrivono gli interroganti. «A causa di pochi (ma agguerriti) residenti che hanno saputo essere caparbi nel lamentarsi con polizia e Municipio rispetto a schiamazzi, il parco è stato reso quasi inagibile», denunciano.

L'interrogazione è stata trasmessa da Antonia Boschetti (US - I Verdi), Denise Maranesi (US - I Verdi), Francesca Bernasconi Bedulli (US - I Verdi), Yuri Bedulli (US - I Verdi), Otto Stephani (US - I Verdi), Claudio Schneeberger (Lega-UDC) e Davide De Donatis (PPD+GG). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE