tipress (archivio)
+2
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
7 ore
«Caro Job Mentor, ti racconto come si diventa un fantasma»
Un ex impiegato di banca finito in assistenza spiega cosa dirà alla nuova figura chiamata ad aiutare gli over 50
FOTO
BELLINZONA
8 ore
La cagnolina finisce nel crepaccio, la salva la Spab
Avventura a lieto fine per una flat-gordon di sei anni mercoledì lungo il sentiero "Via dell'Acqua" in Val Morobbia.
CANTONE
10 ore
Radar un po' ovunque, ma soprattutto nel Luganese
L'elenco dei rilevamenti della velocità previsti dal 10 al 16 maggio
CANTONE
10 ore
Scollinando... a fine estate
La passeggiata tra gli undici Comuni della Collina nord di Lugano è stata posticipata al 29 agosto.
CANTONE
11 ore
Otto cantieri e 144 operai controllati
Vasta operazione di controllo nel Mendrisiotto: «Riscontrate due mancate notifiche».
VIDEO
BELLINZONA
11 ore
Branda nel fiume, Gianini sul Pizzo: parte il conto alla rovescia
Aria di ballottaggio nella Capitale. Il video di Tio/20Minuti tra la gente e con i due candidati, piuttosto golosi.
CANTONE
12 ore
Calcio regionale, il pallone si ferma definitivamente (ASF permettendo)
La FTC ha comunicato la propria intenzione di annullare i campionati degli attivi e dei seniori.
ORIGLIO
13 ore
Tutta la scuola Steiner in quarantena
Su circa 220 persone, fra allievi e docenti, sono già stati riscontrati 23 casi positivi.
BELLINZONA
13 ore
La pista itinerante fa tappa sul piazzale a lato dello Skateplaza
È stata posizionata oggi e resterà lì fino al 28 giugno.
CAPRIASCA
14 ore
Municipio di Capriasca: attribuiti i dicasteri
Andrea Pellegrinelli confermato Sindaco di quindina, Manuel Borla Vicesindaco.
FOTO E VIDEO
TENERO-CONTRA
14 ore
Una tradizione di famiglia che stappa un secolo di storia
Le Cantine Matasci di Tenero brindano ai primi 100 anni di vita. Un video ne ripercorre la storia.
MENDRISIO
15 ore
Spacciava e consumava droga, arrestato un 49enne
L'uomo è coinvolto anche nel soggiorno illegale di due donne albanesi arrestate in aprile a Melano
MEZZOVICO-VIRA
17 ore
Il Municipio di Mezzovico-Vira al via
I cinque membri dell'Esecutivo hanno giurato fedeltà alla Costituzione.
LUGANO
17 ore
«Non c'è motivo per proseguire con lo sgombero!»
L'associazione Aida ribatte al Municipio fermo nel voler sfrattare gli autogestiti dall'ex Macello
CANTONE
17 ore
In Ticino contagi e ospedalizzati calano ancora
Dall'inizio della pandemia il totale delle persone positive è 32'496, i decessi dovuti alla malattia sono 991.
CANTONE
18 ore
Accordo BancaStato-EFG concluso con successo
Riguarda il trasferimento alla Banca cantonale della clientela del settore “retail e commerciale” ticinese.
CANTONE
19 ore
Il mentore degli over 50 non convince tutti
Per il deputato Ppd Giorgio Fonio servono anche incentivi all'assunzione. Matteo Pronzini (Mps): «Una presa in giro».
CANTONE
21 ore
Vaccino nell'orario di lavoro, le aziende fanno le difficili
Per recarsi all'appuntamento è necessario prendere delle ore libere o, per chi può, fare uno scambio di turno.
FOTO
MENDRISIO
21 ore
L’osservatorio non c’è più: «La montagna ora è un po' più povera»
La smantellamento del telescopio aperto al pubblico più grande del Ticino è terminato. Verrà trasferito nel Canton Berna.
BOSCO GURIN
1 gior
Un (prestigioso) premio europeo per il Museo Walser
La struttura ha ricevuto il Meyvaert per l'impegno dimostrato nella sostenibilità sociale, economica e ambientale.
ORIGLIO
1 gior
Test a tappeto alla scuola Steiner
Negli scorsi giorni presso l'istituto di Origlio sono stati riscontrati diversi casi di coronavirus.
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
1 gior
Un rimorchio si ribalta a Camorino
L'incidente è avvenuto questa sera nei pressi della rotonda degli svincoli autostradali. Nessuno è rimasto ferito.
LUGANO
1 gior
Ex Macello: la Città prosegue sulla via dello sgombero
La municipale Valenzano Rossi: «Aspettiamo l'inizio della prossima settimana per essere certi che non ci siano ricorsi»
CANTONE
1 gior
Il Caffè verrà chiuso quest'estate
La notizia è stata anticipata da LeTemps che raccoglie giudizi preoccupati per la decisione
GNOSCA
1 gior
«La polizia ha stufato con questi spari»
Al poligono di Gnosca è una "sparatoria continua" per i residenti. Che puntano il dito contro la Comunale di Bellinzona
CANTONE
1 gior
Diversi cantieri, un centinaio di lavoratori controllati
Operazione di controllo nel Locarnese: «Nessuna infrazione di carattere penale è stata rilevata».
LUGANO
1 gior
Piazza Molino Nuovo, primo incontro per l'avvio della riqualifica
Presentati ai 4 team di progettazione il programma del mandato e le tempistiche per la presentazione dei progetti
BELLINZONA
1 gior
Due cantieri nella capitale
Il primo è previsto all'incrocio tra via Lepori e via Mirasole in Città, il secondo riguarderà Piazza Pasquèi a Preonzo.
FOTO
CANTONE
1 gior
Oltre il 13,7% dei ticinesi è completamente vaccinato
Stamani la prima dose è stata somministrata anche al presidente del Governo Manuele Bertoli, che rientra tra gli over 55
LUGANO
1 gior
Un a(i)uto a quattro ruote per la ristorazione
Ha avuto un ottimo successo la collaborazione tra Emil Frey e GastroTicino.
DALPE
1 gior
Lavori di carpenteria in barba alle norme di sicurezza
Durante un'operazione di polizia effettuata ieri presso una stalla di Dalpe sono state controllate cinque persone.
CANTONE
1 gior
«Insieme responsabili, viaggiamo sicuri»
La nuova campagna delle FLP per rassicurare gli utenti in tempi di pandemia.
SVIZZERA / CANTONE
1 gior
Fossili da record dal Monte San Giorgio
I resti di cinque esemplari di ittiosauri sono rispuntati dalle cantine di musei di Zurigo, Milano e Tubinga
CANTONE
1 gior
Pandemia: Ente ospedaliero 55 milioni in rosso
Un deficit finanziario da imputare per il 30% a costi straordinari e per il 70% alla mancata attività.
CANTONE
1 gior
“Job mentor” per collocare i disoccupati over-50. Raccontaci la tua storia
Grazie a questo supporto specializzato si potrà beneficiare di una consulenza più intensa e mirata.
AIROLO
1 gior
Qui comincia il secondo Gottardo
Sono iniziati i lavori al tunnel autostradale tra Airolo e Göschenen. Ecco la road-map
CANTONE
1 gior
Ricordatevi di analizzare la parità salariale
Il termine, per le datrici e i datori di lavoro che impiegano 100 o più collaboratori, è il 30 giugno.
CANTONE
1 gior
Altri 62 positivi in Ticino, ricoverati ancora in calo
Fortunatamente non si contano ulteriori vittime. I nuovi ammessi sono 2, mentre le dimissioni si elevano a 5.
CANTONE
1 gior
Il treno color rame che diventa una star
Si chiama Traverso e da qualche tempo lo si nota anche nella Svizzera italiana. Ecco da dove arriva.
FOTO
CANTONE
1 gior
La sfida lanciata agli artisti, ogni spazio può fare museo
Adriana Bock Schmitt impegnata a promuovere gli artisti del nostro cantone attraverso il progetto creattivati.ch
BELLINZONA
1 gior
Migliaia di api uccise: «Cattiveria e stupidità non hanno limiti»
Il fatto è accaduto sui Monti di Marno, sopra a Carasso. L'apicoltore: «Sporgerò denuncia, ma non mollo e vado avanti».
CANTONE
2 gior
Tre condanne per gli scontri alla Valascia
Due ticinesi e un vodese si sono visto comminare una pena pecuniaria per i fatti avvenuti il 14 gennaio del 2018.
LUGANO
2 gior
Un testamento da 16 milioni, ma per il Tf è carta straccia
Dopo una battaglia durata decenni il Tribunale federale respinge un documento datato 1936 ritrovato in un cassetto
CANTONE
2 gior
Un cataclisma tra Ticino e Varesotto
È solo un'esercitazione: l'esercito si sta preparando
CANTONE
19.05.2020 - 06:330

Giorgio Merlani: «Sicuramente ci sarà una campagna di sensibilizzazione molto più marcata»

«Oggi ipotesi premature, non si sa come sarà la situazione questo inverno»

«Il vaccino può dare protezione sia alle persone vulnerabili che all’intera comunità»

BELLINZONA - Rendere obbligatorio il vaccino antinfluenzale stagionale - fin qui solo consigliato - per far sì che, in autunno e inverno, ci siano meno malati da “confondere” con chi invece potrebbe mostrare i sintomi da Covid-19? Questa ipotesi è presa in considerazione dalla Sanità di molti Paesi. È un'eventualità che potrebbe verificarsi pure in Svizzera.

«È innanzitutto opportuno sottolineare che non è possibile definire ora come sarà la situazione quest’inverno», ha specificato il medico cantonale Giorgio Merlani.

La possibilità che un vaccino venga reso obbligatorio, in modo da ridurre le persone potenzialmente infettate però è reale?
«La Legge federale sulle epidemie prevede in effetti che in caso di situazione particolare possa essere dichiarata l’obbligatorietà di una vaccinazione sia da parte della Confederazione (art. 6 LEp), sia del Cantone (art. 22 LEp). Quest’inverno vi potrebbe essere la possibilità che entrambi i virus circolino, ma ipotizzare oggi l’obbligo di vaccinazione è decisamente prematuro. Quel che è certo è che verrà fatta una campagna di sensibilizzazione al vaccino antinfluenzale molto più marcata, ponendo un accento particolare alla protezione che tale atto può dare sia alle persone vulnerabili che all’intera comunità».

Fosse imposta l'obbligatorietà per tutti, i costi per la vaccinazione verrebbero in seguito rimborsati dalla cassa malati, fatta ovviamente riserva della franchigia?
«Secondo la Legge sull’assicurazione malattia (LAMal) i costi sono rimborsati in base all’Ordinanza sulle prestazioni (OPre). Premesso che l’ipotesi a oggi risulta remota, spetterebbe al Consiglio federale adattare tale Ordinanza, sancendo le modalità di rimborso».

Keystone (archivio)
Guarda tutte le 6 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Hubelius 11 mesi fa su tio
Cozio io non voglio essere sensibilizzato
Don Quijote 11 mesi fa su tio
Ah bene, spero che la campagna consista nell'informare i cittadini del quoziente medio dei capoccioni al governo, almeno sapremmo di quale male morire.
Hubelius 11 mesi fa su tio
@Don Quijote Parole sante
pillola rossa 11 mesi fa su tio
Nel bergamasco da ottobre hanno vaccinato a tappeto contro l'influenza. A cosa è servito? A non morire di influenza?
sedelin 11 mesi fa su tio
@pillola rossa sembra (da verificare) che buona parte dei morti covid siano stati precedentemente vaccinati contro l'influenza... intanto la red ha censurato tutti i commenti sull'articolo dell'obbligo di vaccinazione :-(
pillola rossa 11 mesi fa su tio
@sedelin ... intanto la red ha censurato tutti i commenti sull'articolo dell'obbligo di vaccinazione... ahahahah... sublime ??
sedelin 11 mesi fa su tio
@pillola rossa intanto ancora: articolo su studi olandesi riguardo alla trasmissione del virus da parte del visone. il mio commento é stato pubblicato e censurato 2 minuti dopo. recitava "pipistrelli, visoni, cammelli, musoni... dov'è il virus?" :-)
Tato50 11 mesi fa su tio
@pillola rossa Faranno un Blog sulla " Pillola del giorno dopo " -;)
pillola rossa 11 mesi fa su tio
@sedelin Mago Merlino tenta disperatamente di liberare Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, intrappolati in una grotta dalla regina Morgana, esperta di arti magiche. Il mago non può riuscirci da solo, quindi inizia a cercare un gruppo di altrettanti "cavalieri" che lo possa aiutare nell'impresa... :-D
MIM 11 mesi fa su tio
Fate giustamente tutte le campagne che volete. Già oggi è così, esistono antivirus stagionali e si invita alla vaccinazione operatori sanitari e anziani. Quindi non vedo nulla di nuovo sotto il sole, se non il vano tentativo di renderlo obbligatorio sotto ricatti. La Svizzera, il mio paese, non è fatta così, quindi stiamo discutendo di bla bla
Corri 11 mesi fa su tio
Vogliono prepararci all’agenda 21, con i vaccini per la scusante del Covid, vaccinare la massa, così spariranno molta gente entro 2030, poi il piano continuerà fino al 2050. Già da adesso fino al 2030/40 quanti anziani ci sarebbe nel mondo? Pensando al baby boom degli anni 60-80 ?
Fafner 11 mesi fa su tio
Un po' da vigliacchetti modificare il titolo in corsa. Volete fare gli emuli svizzeri di Libero? Prendetevene le responsabilità. O senn?o pensateci magari prima di queste idoizie da clickbait.
Thor61 11 mesi fa su tio
A quanto pare pur di far pagare un vaccino, uno vale l'altro come ha detto pochi giorni fa un politico del PD (se non sbaglio) italiano!!! Ricordiamo che un vaccino di norma riproduce l'infezione che dovrebbe curare, ed è questo il motivo per cui molti stanno male dopo il vaccino, il che non lo trovo sensato per quello contro l'influenza. Poi secondo loro (Politici, farmaceutiche e chissà chi altri) quale sarebbe il beneficio??? Un raffreddore, sempre secondo loro, non ha attinenza con il classico raffreddore, anche se i numeri dicono che muoiono più di influenza che di o meglio con CV19. Comunque obbligare a fare un vaccino anti influenza non ha nessun senso, sempre che il senso non sia quello di regalare qualche miliardo alle case farmaceutiche.
MIM 11 mesi fa su tio
E vada per il vaccino, somministrato a chi ne ha bisogno (non obbligo), se così la smettono di rompere a tutto il mondo.
Mattiatr 11 mesi fa su tio
Io la metto su un piano economico, costa di più vaccinare 8 milioni di persone per l'influenza oppure comprare abbastanza macchine per le analisi dei tamponi? Perché se vaccinare tutti costa 10, mentre prendere sufficienti macchinari costa 5, la scelta è logica. Alla fine il problema è individuare quale malattia si ha.
pillola rossa 11 mesi fa su tio
red, ma perché uscite con un titolo a effetto e poi lo modificate? Denoto una certa mancanza di professionalità. La cronaca non è sport.
Tato50 11 mesi fa su tio
Dedicato al "sedelin" con dentro la " pillola rossa" !!!
Tato50 11 mesi fa su tio
Ahahaha, volevo leggere la presa di posizione del due di coppia senza timoniere-;(( Per le tasse siete sulla stessa lunghezza d'onda?
Tato50 11 mesi fa su tio
Personalmente faccio tutti gli anni il vaccino per evitare complicazioni per problemi che ho avuto. Renderlo obbligatorio mi sembra un pochino esagerato. Vedrei di buon occhio un obbligo per chi lavora in campo sanitario .
Thor61 11 mesi fa su tio
@Tato50 Ciao Tato50, vedo che sei in forma! ;o))) Ma quando fai il vaccino deduco che non hai effetti collaterali o mi sbaglio??? Io lo feci alcuni anni fa e stetti peggio dei soliti effetti influenzali, ma come è ovvio non siamo tutti uguali! ;o)))) Saluti
Tato50 11 mesi fa su tio
@Thor61 Ciao Thor, hai perso una puntata perché venerdì sera sono stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale e avevo una tripla embolia polmonare-;)) Quindi ti scrivo dal letto dell'Hotel S. Giovanni !!!!! Tutti i mesi di novembre faccio il vaccino anche per i problemi ai polmoni che già conosci. Visto che sponsorizzo mica male il Medico me lo fa gratis -;)) Non ho mai avuto effetti collaterali e se il virus muta sono sempre coperto almeno parzialmente . Chiaramente certi organismi reagiscono in modo diverso e allora sei uno di quelli che è meglio che stai alla larga. ;o)))))) Ciaoo buona serata almeno a te-;))
Thor61 11 mesi fa su tio
@Tato50 Ciao Tato50. Per varie cose leggo soltanto quando posso, quindi è possibile, anzi è certo, che mi sono perso la puntata. ;o((( La primavera scorsa ho alloggiato nello stesso hotel, spero che ti curino con la stessa competenza usata nei miei confronti, in pochi giorni ne sono uscito e per ora sembra non debba tornarci. Una volta che faccio il "Battutone" ho sbagliato il tempo, scusami! ;o(((( Un abbraccio ed esci presto.
Tato50 11 mesi fa su tio
@Thor61 Ahahaha, tranquillo, anzi mi scappava da ridere per la risposta che dovevo darti. Io ho l'abbonamento generale, non manca anno che il mio viaggetto in Ambulanza lo faccio. Anzi mi preoccupo se non succede nulla;o)) Ciaoooo
bledsoe 11 mesi fa su tio
Mi basta solo che quel giorno che qualche caganbraga invocherà ancora lockdown che mi impediscono di vivere per due mesi non sia a causa di una mancata applicazione di un vaccino. di certo io i miei li faccio tutti e così è stato per tutta la mia famiglia, siamo ancora qui tranquilli come una pasqua.
bledsoe 11 mesi fa su tio
@bledsoe Impedisce*
sedelin 11 mesi fa su tio
@bledsoe il lockdown é invocato dai paranoici che sono superprotetti anche dove non necessario, che disinfettano ogni singolo prodotto appena giunto alla fine del rullo della cassa (sic!). chi non ha messo maschere e si é comportato come sempre È ANCORA QUI TRANQUILLO COME UNA PASQUA, SENZA VACCINO. p.s. dov'è steinerlandia?
bledsoe 11 mesi fa su tio
@sedelin Non mi sembra che l'equazione sia così perfetta. Ogni tanto i vaccini sono necessari : in certi posti con certe malattie non è che si può star lì a fare i difficili (tipo febbre gialla, tifoide, etc). Se una situazione simile accadrà con altre malattie (non per forza questa) sarebbe bene immunizzarsi e non piangere dopo. Non mi riferisco a lei perché mi sembra con la testa ben sulle spalle, ma in troppi fanno storie di principio e poi piangono quando stanno male e bisogna correre ai ripari.
Mag 11 mesi fa su tio
Questi decerebrati a capo di varie istituzioni incompetenti parlano di "Vaccino obbligatorio" (e altre obbligatorietà) ma non accennano MAI alla "responsabilità". Se obblighi la gente a fare una cosa, te ne devi assumere la COMPLETA RESPONSABILITA', ergo: paghi tu il vaccino, paghi tu se qualcuno sta male dopo il vaccino ovvero se ci sono effetti collaterali, paghi tu se il vaccino poi non funziona e la persona si ammala lo stesso di ciò da cui il vaccino doveva proteggerla. E con "paghi" non s'intende solo pecuniariamente, ma anche penalmente. Tutti bravi se è in gioco solo il c**o degli altri, vero?! BUFFONI!
Tato50 11 mesi fa su tio
@Mag A me lo offre il Medico di famiglia-,))
bledsoe 11 mesi fa su tio
ma quante storie per un vaccino! se lo si deve fare, lo si fa. e chi non lo vuole vada a steinerlandia
sedelin 11 mesi fa su tio
@bledsoe vacci tu! io ho la libertà di rifiutare qualcosa da introdurre nelle mie vene, il sangue é mio!
Mag 11 mesi fa su tio
@bledsoe Mi certifichi tu cosa c'è dentro il vaccino? Paghi tu se ci sono effetti collaterali?
sedelin 11 mesi fa su tio
non riusciranno a rendere obbligatoria la vaccinazione, siamo in tanti a impedirlo. ognuno scelga se farsi vaccinare o no: siamo (ancora) in un paese libero.
Mag 11 mesi fa su tio
@sedelin Libero da chi o cosa? La libertà è un utopia; l'etica, il bene comune e lo studio della fondamentale natura umana sono le linee guida. Obbligo o non obbligo sono mezzi propedeutici a questi principi.
EG 11 mesi fa su tio
la vostra libertà di non vacinarvi termina nel momento in cui infettate altre persone ! Ricordate ; se alcune malattie sono state debellate é proprio per i vacini
sedelin 11 mesi fa su tio
@EG se sei vaccinato di cosa ti preoccupi? che il vaccino (con 2 C) non ti protegga?
Mag 11 mesi fa su tio
@EG Il problema non sono i (veri)vaccini, sono le persone che li producono: che intenzioni hanno? Osservando come va il mondo, che voto dai a chi ci governa o ci dirige? Ti fidi di loro?
BP69 11 mesi fa su tio
Anche no!!!!!
pillola rossa 11 mesi fa su tio
Una campagna di sensibilizzazione molto più marcata equivale a terrorismo.
sedelin 11 mesi fa su tio
@pillola rossa si comincia ora a mettere avanti le mani, intanto la gente pian piano si abitua all'idea, poi si convince della bontà del vaccino durante la martellante "sensibilizzazione" e infine cade nella trappola credendo di essersi autoconvinta.
Mag 11 mesi fa su tio
@pillola rossa Chi parla di obbligo di vaccino deve per prima cosa dire che lui se lo è iniettato e portare le prove di questo. Vuoi vedere che poi non ne parlano piu'?
pillola rossa 11 mesi fa su tio
@Mag Tutti fanno pressione sulle responsabilità indibiduali che ognuno ha verso gli altri, nessuno parla mai delle responsabilità (e relativi limiti) della medicina. Un vaccino non necessario e imposto in modo non democratico (non sono contro i vaccini, sono a favore di quelli necessari!) equivale a violenza fisica e psicologica su imposizione statale. Io non sono responsabile delle fobie altrui. Del resto chi lo desidera si può vaccinare ed essere così "protetto".
pillola rossa 11 mesi fa su tio
@sedelin Certo, non solo si abitua, ma lo invoca perché teme un altro lockdown. Ripeti una bugia 100, 1000, 1 milione di volte e diventa una verità. Mettici anche la paura e diventa richiesta di manipolazione.
seo56 11 mesi fa su tio
Assolutamente NO!!
SSG 11 mesi fa su tio
@Patrick Adro ?non hai letto l'articolo. "La Legge federale sulle epidemie prevede in effetti che in caso di situazione particolare possa essere dichiarata l’obbligatorietà di una vaccinazione sia da parte della Confederazione (art. 6 LEp), sia del Cantone (art. 22 LEp)". . Come già ti obbliga a fare tante cose: limiti di velocità, pagare le tasse, ecc. Evitiamo di fare i supereroi da tastiera.
Mag 11 mesi fa su tio
@SSG La legge ti obbliga ma io non mi fido di coloro che mettono in atto tale obbligo ... se guardo come va il mondo, come potrei mai fidarmi?
sedelin 11 mesi fa su tio
@SSG nessuno può obbligarmi a iniettare qualcosa nel MIO corpo. le regole di comportamento in una società (velocità, tasse, ecc.) sono indispensabili per la convivenza e non c'entrano con l'obbligo di vaccinazione. se non c'è chiarezza in questa fondamentale differenza... siamo messi veramente male.
Tato50 11 mesi fa su tio
@Mag Mag, l'obbligo lo trovo fuori luogo ma guarda che il vaccino antinfluenzale non è certo una novità. Esiste da anni e viene mutato a dipendenza del tipo di ceppo influenzale. Obbligherei il personale sanitario a essere vaccinato e gli altri facciano come meglio credono . Io mi vaccino da anni per evitare complicazioni a problemi che ho avuto in precedenza.
traluk 11 mesi fa su tio
Bene.. Bravi.. Vaccinatevi..
patacca 11 mesi fa su tio
il Dott.Mengele non muore mai ...vero ?
MrBlack 11 mesi fa su tio
Se sarà obbligatorio, dovrà esserlo anche per tutti coloro che desiderano entrare in Svizzera. Frontalieri compresi. Attento Merlani, stai sollevando un vespaio. Meglio non dire nulla se, come dici, non si sa ancora nulla. Uscita decisamente inopportuna.
Mag 11 mesi fa su tio
@MrBlack Si è esatto ciò che scrivi. Peccato che quando ti fai un vaccino, se portare sano della malattia a cui ti vaccini, informati!
sheva 11 mesi fa su tio
Prima del vaccino vorrei sapere dal Dott. Merlani quando gli anziani reclusi nelle case anziani potranno di nuovo uscire dalla prigione e quando io potrò di nuovo vedere mia mamma visto che è ormai da due mesi e mezzo che la sento solo al telefono : a quando la fine di Guantanamo ?
SSG 11 mesi fa su tio
@sheva prigione? Guantanamo? parole forti!
EG 11 mesi fa su tio
@sheva hai ragione sono stati reclusi ........ grazie a dio sono vivi, tu potrai vedere tua madre pensa a coloro che facendo visita ai propri cari ovviamente senza saperlo hanno portato il contagio. Siamo sempre dei tuttologi e tutto quello che non ci piace é sbagliato, guardatevi intorno guarda Bergamo e rifletti
MIM 11 mesi fa su tio
State ancora rompendo ora, e già pensate di ricominciare di nuovo quest'inverno? Emigro..
sheva 11 mesi fa su tio
@MIM Sarebbe meglio per il bene di tutti che emigrassero i vari koch , Cassis , Parmelin , Keller Sutter e via dicendo ....
SSG 11 mesi fa su tio
@sheva ma perché quando ci sono le elezioni non vedo mai il tuo nome? E' un peccato che tutta la popolazione non possa contare sul tuo prezioso aiuto visto che hai sempre una soluzione per tutto.
Tato50 11 mesi fa su tio
@SSG Ne manca uno nella lista -;)))))
sheva 11 mesi fa su tio
Comincino a trovarlo il vaccino !
Mag 11 mesi fa su tio
@sheva Quello vero pero' e non acqua marcia con cellule di feti vari, ecc.
F/A-18 11 mesi fa su tio
Concordo con chi dice che il COVID-19 è servito a sistemare molte cose, ora non contenti arrivano i vaccini obbligatori assolutamente da rifiutare, poi arriveranno altre ondate pandemiche per finire il lavoro, siamo messi bene!
Meck1970 11 mesi fa su tio
Obbligatoria il vaccino antinfluenzale non lo trovo corretto. Inoltre non sei immune da tutte le influenze. Sicuramente qualcuno dovrà guadagnarci.
francox 11 mesi fa su tio
Vaccino obbligatorio, che ridere. Non ci credo nemmeno se lo vedo.
occhiaperti 11 mesi fa su tio
Ma guarda!!! Troveranno un motivo per quest' obbligo. I dottori gli aiutanti per i profitti dei colossi farmazeutici.
8Paola3 11 mesi fa su tio
Voglio vedere chi approverà l’obbligo! Non ho mai sentito una cosa tanto assurda! Cos’è un altro magna soldi! Se ne inventano una piú del diavolo! Poi le CM non pagheranno e metteranno dei limiti o chissà cosa. Speculazione di guadagno!
Benj1986 11 mesi fa su tio
Mi rifiuterò categoricamente a qualsiasi obbligo di vaccinazione
Mag 11 mesi fa su tio
@Benj1986 Non c'è bisogno di rifiutarsi. Se gli chiedi di firmare per assumersi tutte le responsabilità di qualsiasi cosa possa poi accadere, ti esonerano loro stessi.
miba 11 mesi fa su tio
Egregio Dottor Merlani, vorrei cortesemente farle osservare che per il momento il Ticino fa ancora parte della Confederazione elvetica e non della vicina Italia. Creare inutili polemiche con illazioni e/o supposizioni sulla base del trend/modello italiano lo trovo assolutamente fuori luogo dal momento che proprio con il covid19 il Ticino ha preso come modello la vicina Lombardia (ed ho avuto la netta sensazione che Berna abbia considerato saggiamente "lasciamoli fare". Quando sarà eventualmente il momento di decidere saranno le autorità federali ad essere coinvolte e non un medico cantonale che oltretutto non ha MAI spiegato chiaramente che nemmeno un ticinese su 100 è stato contagiato e che il numero dei decessi dovuti esclusivamente al covid19 ammonta approssimativamente all'1 per mille della popolazione (l'ha affermato il BAG, non il sottoscritto...)
Fafner 11 mesi fa su tio
Auschwitz, Bill Gates...manca la teoria sul siero proveniente da una razza aliena che vuole soggiogarci. Rabbrividisco a condividere la Terra con certe menti "pensanti".
Mattiatr 11 mesi fa su tio
@Fafner Arrivi tardi, alieni già considerati, non dimenticare il 5G ;-))
Fafner 11 mesi fa su tio
@Mattiatr È agghiacciante. Si può anche essere non d'accordo su un principio, ma con argomentazioni dettate da raziocinio e senza paragoni oltraggiosi. Mi piacerebbe sentire un sopravvissuto di Auschwitz dire la sua su certi paragoni.
Mattiatr 11 mesi fa su tio
@Fafner Mah, viva e lasci vivere sig. Fafner, ognuno ha sacrosanto diritto di parola, inutile sprecar tempo nel lottare lo sperpero di questo privilegio.
Mattiatr 11 mesi fa su tio
@Fafner Mah, viva e lasci vivere sig. Fafner, ognuno ha sacrosanto diritto di parola. Inutile sprecar tempo nel lottare lo sperpero di questo privilegio.
Corri 11 mesi fa su tio
Ma stiamo scherzando di rendere obbligatorio il vaccino? Auschwitz era nel 1945, oggi siamo nel 2020...! Poi questo è una scusa per di nuovo arricchire big pharma...! Così nel tempo si ammalerà sempre più gente, che assumeranno farmaci su farmaci, dottori, controlli ospedali, e cassa malati che aumenterà sempre di più. Non hanno il diritto di obbligare la gente.
Fafner 11 mesi fa su tio
@Corri Ma ci si rende conto di certe idiozie che si scrivono? Paragoni del genere sono oltraggiosi. Un po' di rispetto per chi quelle persecuzioni, quelle vere, le ha dovute subire.
Qwerty 11 mesi fa su tio
Se veramente andremo a finire in quella direzione è la conferma che non se ne uscirà più. Tutto già programmato. E noi li stiamo ancora ad ascoltare come dei fessi...
F/A-18 11 mesi fa su tio
Obbligo? Scherziamo....
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-08 03:41:44 | 91.208.130.87