Ticino Turismo
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
3 sec
I fungiatt scatenati sul web
In Ticino il bosco virtuale più affollato si trova in un gruppo su Facebook
CANTONE
2 min
Per un solo voto nessuna commissione d’inchiesta
Il Gran Consiglio ha detto no alla creazione di una CPI per verificare l'operato dei funzionari cantonali
CANTONE
22 min
Carnevale solo per mangiare
Il Consiglio di Stato ha deciso che i festeggiamenti carnascialeschi saranno permessi unicamente in ambito gastronomico
CANTONE
32 min
Cambio di direzione al Corriere del Ticino
Fabio Pontiggia andrà in pensione alla fine dell'anno, al suo posto Paride Pelli
ASCONA
38 min
Residui di idrocarburi nel Lago Maggiore
Le sostanze inquinanti provengono da vecchi fusti di prodotti chimici, abbandonati sul fondale del lago
CANTONE
59 min
Nuovo capo per l'Ufficio prestazioni dello IAS
Il Consiglio di Stato ha nominato oggi Pierluigi Zuccolotto.
BELLINZONA
1 ora
Pausa pranzo per le docenti di scuola dell’infanzia: «È ora di dare una risposta»
Lepori e Soldini (Mps) interpellano il Municipio: «Bisogna garantire quello che è un diritto fondamentale»
FOTO E VIDEO
MASSAGNO
1 ora
Un'oasi verde nel cuore di Massagno
È stato inaugurato oggi il nuovo parco privato a uso pubblico presso il complesso residenziale di via Lepori.
LUGANO
1 ora
Un mercato per conoscere i produttori ticinesi
Grazie a un'iniziativa di Manor, a Lugano si potranno degustare moltissime specialità ticinesi.
CANTONE
2 ore
L’Ambasciatore del Brasile incontra Gobbi
La visita di cortesia ha offerto l’occasione per condividere informazioni d’attualità in campo politico e sociale.
CANTONE
18.05.2020 - 13:300

Il Ticino è «pronto ad accogliervi»

È partita la campagna marketing rivolta ai turisti d'oltre San Gottardo

BELLINZONA - Un'alba sul Lago Maggiore, quale simbolo della ripartenza: è con questa immagine che inizia un video promozionale di Ticino Turismo rivolto a tutti i visitatori d'oltre San Gottardo. Sì, perché il settore turistico ticinese è pronto ad accogliere i suoi ospiti. E dopo la riapertura di alberghi e strutture ricettive lo scorso 4 maggio, seguita più tardi, da quella di ristoranti, negozi e musei, è stata lanciata una campagna per portare in Ticino gli ospiti della Svizzera tedesca e francese.

Una strategia in tre fasi - La strategia di Ticino Turismo è suddivisa in tre fasi: crisi, ripristino e rilancio. La fine della prima fase è coincisa con la riapertura delle strutture ricettive e degli esercizi pubblici. «Il periodo pasquale e le settimane successive sono state davvero difficili e delicate – commenta Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo - abbiamo dovuto dare seguito agli appelli delle autorità e rivolgere l’invito ai nostri ospiti di rimanere a casa. Adesso però è giunto il momento di ripartire con la speranza che, dopo qualche settimana di “rodaggio”, il vero e proprio rilancio possa avvenire dall’8 giugno con la riapertura di tutta l’infrastruttura turistica». Vista l’incertezza sui mercati internazionali dettata dalla crisi sanitaria, gli sforzi nei prossimi mesi saranno focalizzati sul mercato interno e su quello locale con la grande campagna di rilancio “Vivi il tuo Ticino” presentata settimana scorsa in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia e Banca Stato.

La fase del "ripristino" è caratterizzata dallo slogan "#seeyousoon" ("Ci vediamo presto") e da lancio di un nuovo video. E farà leva sui luoghi preferiti di chi già conosce e a ma il Sud delle Alpi. «Nelle settimane di crisi siamo stati sommersi da fotografie e contenuti generati dagli stessi utenti che, attraverso i social media, condividevano i luoghi ticinesi di cui sentivano la mancanza» spiega Angelo Trotta.

Poi toccherà al rilancio, con lo slogan "#welcomeback" ("Bentornati"). Il messaggio principale sarà "Exotik liegt so nah" ("L'esotismo è così vicino"). «Siamo il Cantone più mediterraneo e “esotico” della Svizzera – rileva Angelo Trotta – proprio per questo insisteremo sul fatto che non vi è la necessità andare lontano per raggiungere mete incantevoli e che si discostano dai cliché a cui viene spesso accostato il nostro paese». E il settore punterà tutto su immagini suggestive e sorprendenti di scorci ticinesi che ricordano le caratteristiche di mete lontane.

La promozione... si fa nazionale - All’inizio del mese di giugno l’ente nazionale lancerà inoltre una campagna che vedrà coinvolte tutte le destinazioni svizzere. Il direttore Martin Nydegger, ospite alla web conference organizzata oggi da Ticino Turismo, ha riassunto gli obiettivi principali della campagna e spiegato quali saranno le specificità legate alla promozione del cantone a Sud delle Alpi. ·«Il nostro piano di rilancio avverrà sotto lo slogan “We need Switzerland” (“Abbiamo bisogno di Svizzera"). Mostrerà agli svizzeri tutte le sfaccettature della variegata offerta ticinese, dalle rive dei laghi con la loro atmosfera mediterranea agli splendidi paesaggi tipici del Sud delle Alpi».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-24 17:14:41 | 91.208.130.87