La panne di Swisscom è stata risolta

Le linee fisse e mobili dell'operatore sono rimaste paralizzate per un paio d'ore. Numeri d'emergenza inclusi
LUGANO - Un grosso problema tecnico ha paralizzando le reti di telefonia mobile e fissa di Swisscom stamane in buona parte del Paese. A essere colpiti sono stati anche i numeri di emergenza in quasi tutta la Svizzera, Ticino compreso.
La perturbazione, iniziata verso le 10.20, è stata risolta poco dopo mezzogiorno. Su Twitter, la società di telecomunicazione si scusa con i clienti e assicura che ora tutto funziona.
Durante l'interruzione anche i numeri di emergenza di polizia, pompieri e ambulanza erano toccati, come affermava il sito web di Alertswiss dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). I soli cantoni non interessati sono stati Ginevra, Vaud, Zugo, Nidvaldo, Glarona, Grigioni e i due Appenzello.
Due contatti per le emergenze
La Polizia cantonale ticinese ha attivato attorno alle 12.30 due numeri di telefonia mobile - 0792493922 e 0795923842 - per contattare gli enti di primo intervento, da utilizzare «unicamente se il numero 117 non permette di contattare la Centrale comune d'allarme (CECAL) e solo in caso di urgenze».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!