Cerca e trova immobili

LOCARNO Inaugurata la nuova stazione di Locarno-Muralto

03.12.19 - 11:37
L’investimento complessivo ammonta a circa 12 milioni di franchi, interamente a carico delle FFS
tipress
Inaugurata la nuova stazione di Locarno-Muralto
L’investimento complessivo ammonta a circa 12 milioni di franchi, interamente a carico delle FFS

LOCARNO - Nella giornata di oggi, martedì 3 dicembre, è stata ufficialmente inaugurata la nuova stazione FFS di Locarno-Muralto. 
La rinnovata stazione è stata presentata davanti alle massime autorità politiche comunali e cantonali e dei vertici regionali delle FFS.

Investimento da 12 milioni - Nel corso degli ultimi due anni il fabbricato viaggiatori della stazione FFS di Locarno-Muralto è stato oggetto di importanti lavori di ristrutturazione. L’obiettivo era rivalorizzare lo storico edificio, risalente al 1877, e preparare al contempo la rinnovata stazione all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, a dicembre 2020. L’investimento complessivo ammonta a circa 12 milioni di franchi, interamente a carico delle FFS.

Edificio storico adattato alle esigenze odierne - I lavori di ristrutturazione dello storico edificio hanno toccato in particolare il risanamento completo dello stabile, la sostituzione dell’impianto elettrico, del riscaldamento, dei sanitari, dei pavimenti e dell’intero isolamento termico; in questo modo la nuova stazione rispecchia oggi gli standard Minergie, senza avere tuttavia perso il suo aspetto originario.

La nuova stazione di Locarno-Muralto ospita al piano terra 4 sportelli FFS, riaperti nel mese di luglio di quest’anno, un punto informativo dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, un autonoleggio Hertz, il ristorante-bar Caffè Locarno e il wc pubblico. Al primo piano si trovano gli uffici FFS, mentre al secondo e terzo piano vi sono complessivamente 5 appartamenti di alta qualità in locazione.

Con la conclusione dei lavori della stazione di Locarno-Muralto le FFS compiono un ulteriore passo verso il futuro e si preparano al meglio per l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri a dicembre 2020, quando la mobilità in Ticino vivrà un importante e storico salto quantico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE