Cerca e trova immobili

BELLINZONADa Berna a Bellinzona per imparare l'italiano

22.09.19 - 13:01
100 giovani apprendisti della Confederazione verranno in Ticino per conoscere l'italianità della Svizzera
Tipress
Da Berna a Bellinzona per imparare l'italiano
100 giovani apprendisti della Confederazione verranno in Ticino per conoscere l'italianità della Svizzera

BELLINZONA - Per sensibilizzare gli apprendisti della Confederazione alla lingua e alla cultura italiana, il Delegato federale per il multilinguismo ha avviato un progetto pilota: 100 giovani parteciperanno a questo programma dal 23 al 27 settembre a Bellinzona.

L'obiettivo è di "sottolineare l'importanza dell'italiano e della Svizzera italiana all'interno dell'Amministrazione federale", afferma un comunicato del Delegato federale per il multilinguismo. Questo primo esperimento, basato su un partenariato tra la Confederazione e il Cantone Ticino, coinvolgerà apprendisti del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

I giovani avranno l'opportunità di scoprire i numerosi servizi della Confederazione in Ticino. Visiteranno il Tribunale penale federale e i servizi di traduzione della Cancelleria federale a Bellinzona, MeteoSuisse a Locarno, il Centro svizzero di calcolo scientifico di Lugano e il Centro logistico dell'esercito Monteceneri.

L'immersione linguistica è organizzata assieme a istruttori e insegnanti ticinesi. "L'esperienza sarà valutata e, se necessario, aiuterà a perfezionare e consolidare aspetti del contenuto e dell'organizzazione delle esperienze future", spiega il Delegato federale. In totale gli apprendisti che lavorano presso la Confederazione sono circa 1200.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE