Cerca e trova immobili

LUGANOLugano scommette sulle mountain bike

11.12.15 - 06:35
Nel Luganese si contano oltre trecento chilometri di tracciati per gli appassionati di questo sport. Ora si passa alla promozione
Fotolia
Lugano scommette sulle mountain bike
Nel Luganese si contano oltre trecento chilometri di tracciati per gli appassionati di questo sport. Ora si passa alla promozione

LUGANO - Solo nel Luganese si contano oltre trecento chilometri di tracciati per mountain bike. Ma serve più promozione. Ed è proprio a questo che mira lo studio che il locale Ente turistico ha richiesto all’azienda engadinese Allegra Tourismus. "Si tratta di comprendere come promuovere e migliorare un prodotto già presente sul territorio, si parla anche di collaborazioni con gli alberghi" ci spiega Andrea Ghirlanda, vicedirettore di Lugano Turismo. E aggiunge: "Per anni abbiamo lavorato con Svizzera Mobile e attualmente stiamo portando avanti un progetto per la creazione di nuovi tracciati nel Malcantone. Presto avremo inoltre un percorso regionale che già ora è considerato tra i migliori del paese". Insomma, le basi ci sono. Ora bisogna riuscire a rendere la regione una destinazione gettonata per gli appassionati della mountain bike.

Lo studio intitolato “Lugano: Destinazione Mtb" sarà presentato nel dettaglio il prossimo martedì, nell’ambito dell’assemblea generale ordinaria dell’Ente turistico del Luganese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 8 anni fa su tio
...ma lasciateli come sono, selvaggi e pieni di ostacoli ! altrimenti dov'è il divertimento... Non costano NIENTE e ad ogni curva una sorpresa! hihihi ;-)))

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
:-)

comp61 8 anni fa su tio
concordo sia sul ritardo sia sulla manutenzione. Il Tamaro ha chiuso la pista alta causa troppa manutenzione.... Il Nara ha perso attrattività x scarsa manutenzione.... Alberi caduti sui sentieri che rimangono per anni...... Così non funziona. Così non attiri nessun biker

Frankeat 8 anni fa su tio
Prima di farne di nuovi (sempre ben accetti) bisognerebbe percorrere quelli già esistenti (tutto il percorso # 66) per vedere in che stato di abbandono si trovano alcuni di loro. Ad esempio la tratta Gola di Lago - Camignolo è difficilmente percorribile restando seduti in sella, a meno che non ti chiami Brunotti. E questo nonostante siano tracciati ufficiali della Confederazione presenti su mountainbikeland.ch

bati47 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Brunotti, chi è costui?? Intendevi il vendifumo della trial-bike di Canale 5? Si chiama Brumotti e di gare mondiali ufficiali UCI manco ne ha vinta una. In Europa ci sono al minimo 60 atleti che fanno ben meglio di lui!! Che spaccone questo italiano! Che strano ci trovi che non sia capace di scendere da Gola di Lago?

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a bati47
Giusto, mi è scappata una N invece di una M. Avrei potuto menzionare Danny MacAskill o Martyn Ashton (prima che finisse in sedie a rotelle), ma il lettore comune non li conosce. Ho citato quindi qualcuno di "familiare" a tutti. Comunque anche tu dai dello spaccone ad un altro atleta e poi fai lo sbruffone dicendo che scendere da Gola verso Camignolo sia una stupidata (o almeno lo fai intendere). Se vuoi ci possiamo andare insieme e mi fai vedere come arrivi fino in fondo senza mettere giù i piedi. Io non riesco in parecchi punti e non ho problemi ad ammetterlo ma sono sempre pronto ad imparare o almeno a provarci (ma so già che non ci riuscirò).

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
.....sono sempre pronto ad imparare o almeno a provarci (ma so già che non ci riuscirò). Frankeat mai dire mai!!! :-)

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
infatti non ho scritto "mai" :-)

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
o almeno lo hai fatto intendere....ahahahah :-)

Lokal1 8 anni fa su tio
Finalmente qualcosa succede!!! ci sono voluti più o meno 12 anni per capire che la MTB poteva essere attrattiva ai fini del turismo. Non é bastato vedere con mano quanta gente si é avvicinata ai mondiali di MTB del 2003 organizzati al Tamaro.....e nemmeno sono serviti 12 anni in cui i "locals" hanno "scoperto; costruito; mantenuto" gran parte di quei 300km di trails...e nemmeno 5 o 6 anni che la Monte Tamaro da sola si é messa in gioco proponendo piste da DH e servito a qualcosa.... No per aprire gli occhi ci volevano i vicini di Allegra Turismus (GR) a spiegarci come fare....E allora ben vengano questi vicini se qualcosa si mette in moto! Come detto sono ben contento di vedere che finalmente il Ticino potrà contare su una vera e propria realtà MTB, ma mi chiedo se dovevamo proprio investire o buttare i soldi in studi di fattibilità (fatta dalla concorrenza) quando persone qualificate e capaci li avevamo già in casa nostra... La mia perplessita rimane in una sola cosa, come e quanto costerà diventare attrattivi per i Bikers/Riders? Come detto il Ticino deve colmare un GAP di 12 anni verso le altre realtà svizzere, e se prendo come metro di misura i Grigioni, di cui le prime stazioni interessanti sono a solo 1h45min di strada, sara dura e dispendioso per il Ticino offrire pari offerte... Se invece lo scopo dell' ente turistico é solo di sistemare i sentieri allargandoli e migliornado le curvettine e puntando su un Target di basso-medio livello, contenendo il budget....allora così facendo non credo che possano arrivare nel nostro cantone le grandi masse! di sicuro ne saranno contenti Local e vecchi habitué. Affaires à suivre...tutto il mondo MTB Ticino é contento di tutto ciò....ma il lavoro é un'altra volta alla Ticinese!

bati47 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Ma quante gare nazionali di MTB ha organizzato la Monte Tamaro in questi ultimi 12 anni? Non c'è stata continuità dopo i campionati mondiali; purtroppo il treno se ne è andato. Guardate cosa succede per esempio in Val d'Isère !! No comment.

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a bati47
ottimo argomento!! allora per quel che concerne i campionati del mondo 2003 non solo é stata la monte tamaro ad organizzare, oltre ad altri c'era anche il velo club monte tamaro....e come detto tale avvenimento ha portato a scoprire il territorio Ticinese...ma come detto, poi a mantenere questo scenario sono stati i Locals ( vedi zona rivera i sentieri XC) La monte Tamaro però oltre ad avere fatto le piste da DH...per ben 4 anni ha ospitato una delle tappe dell'European IXS Cup, che a livello mondiale non conta poco....ma questo argomento lo chiudiamo qui,perché se no usciamo un pò dal tracciato, in quanto se ora tale tappa non esiste più nel calendario EDC, non é per colpa del tamaro ma della burocrazia Ticinese o per meglio puntare il dito della croce verde di Lugano. Di quello che succede a Val d'Isère, non conosco e sinceramente poco mi tocca

flyatwind 8 anni fa su tio
Era ora! Da quando Lugano Turismo si é digerito l'ente turistico del Malcantone i sentieri non li ha più curati nessuno, anche se Lugano i milioni dal cantone li ha incassati per mantenere i sentieri (di altre zone però). E non servono consulenze e studi di fattibilità, basta percorrerli due volte l'anno e tenerli puliti. Il sentiero rosa é stato rimesso a posto dopo che il Kurhaus di Cademario e altri albergatori hanno fatto la voce grossa. Ma se la richiesta viene dal popolino (che vota) non succede mai nulla.
NOTIZIE PIÙ LETTE