Cerca e trova immobili

TICINOFreddo e insidie per gli animali, occorre attenzione

16.12.10 - 15:50
None
Freddo e insidie per gli animali, occorre attenzione

BELLINZONA - Arriva il freddo dell'inverno e si ripropone il tema del benessere dagli animali domestici che si trovano all'aperto.

Come segnala il Dipartimento della Sanità e della Socialità, se è pur vero che gli animali hanno per natura una buona capacità di adattamento a situazioni climatiche poco favorevoli, è vero anche che l'inverno e particolari condizioni climatiche pessono creare non pochi problemi alla loro salute e per questo il detentore deve garantire loro un ricovero adeguato.

Particolarmente insidiosa può essere la combinazione di precipitazioni, vento e freddo: una situazione molto frequente nel periodo invernale anche al sud delle Alpi. Nonostante queste insidie l’uscita degli animali all’aperto, anche in inverno, è una esigenza posta dalla nostra legislazione, tuttavia questi devono avere la possibilità di accedere ad un ricovero.

Che sia una stalla o un semplice riparo, questo deve essere chiuso su tre lati e dotato di lettiera asciutta, dalle dimensioni sufficienti ad accogliere tutti gli animali.

Le tenute denunciate recentemente con la “Petizione a favore delle pecore del Piano di Magadino” sono note all’Ufficio del veterinario cantonale, che ha già ordinato le necessarie misure nei confronti di un allevatore inadempiente.

Alcune aziende, infine, praticano nel periodo invernale la cosiddetta transumanza. Queste greggi, composte di animali adulti, trascorrono l’inverno all’aperto in costante movimento da un pascolo all’altro sotto la diretta sorveglianza di un pastore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE