Cerca e trova immobili

FRIBURGOI Verdi voltano le spalle al PS

08.03.18 - 15:01
Gli ecologisti hanno deciso di non sostenere la candidata socialista Valérie Piller Carrard per l'elezione suppletiva nel governo cantonale
Keystone
I Verdi voltano le spalle al PS
Gli ecologisti hanno deciso di non sostenere la candidata socialista Valérie Piller Carrard per l'elezione suppletiva nel governo cantonale

FRIBURGO - I Verdi friburghesi non sosterranno la candidata socialista Valérie Piller Carrard per l'elezione suppletiva nel governo cantonale, che si terrà il 25 marzo. Il partito ritiene che il PS abbia rotto l'alleanza di sinistra al primo turno; rifiuta di conseguenza di fornire il proprio appoggio alla consigliera nazionale.

«Spetta a Valérie Piller Carrard riunire da sola una maggioranza di elettori per evitare l'elezione del PLR Didier Castella», spiega il partito ecologista in un comunicato odierno.

In occasione del primo turno, il PS aveva espresso dubbi sulla capacità dei Verdi ad ottenere con la loro candidata Sylvie Bonvin-Sansonnens il seggio occupato finora dalla ministra ecologista dimissionaria Marie Garnier e deciso di proporre Valérie Piller Carrard.

Il risultato ottenuto dalla Bonvin-Sansonnens - la deputata è arrivata al terzo posto domenica - «ha dimostrato che la candidatura ecologista era legittima», sottolineano i Verdi.

A destra, l'UDC ha deciso ieri di appoggiare PLR e PPD per favorire l'elezione di Castella al secondo turno, ma il voto del comitato centrale al riguardo è stato risicato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE