Cerca e trova immobili

ERIKA FRANC BENETOLLOPer una politica che difenda in nostri interessi

21.10.23 - 15:27
Erika Franc Benetollo, candidata al Consiglio nazionale per la lista Verdi – Clima (lista 4 nr. 4)
Foto E.B.
Fonte ERIKA FRANC BENETOLLO
Per una politica che difenda in nostri interessi
Erika Franc Benetollo, candidata al Consiglio nazionale per la lista Verdi – Clima (lista 4 nr. 4)

Le temperature alte come mai in ottobre ci mostrano una volta in più il riscaldamento globale in modo impressionante. Le sfide ambientali - la crisi climatica e anche la perdita della biodiversità -minacciano il nostro benessere. Ogni tanto queste notizie hanno un effetto paralizzante per la loro vastità e complessità e non si sa dove iniziare ad agire. Molte persone preferiscono ignorare i fatti e continuare a vivere come sempre. Che cosa possiamo fare noi? Quali sono le priorità? La buona notizia è che le soluzioni ci sono e ognuno e ognuna di noi può dare del suo per applicarle. Come Verdi dobbiamo spesso confrontarci con domande quali: “come mai non mettete queste soluzioni in atto? Perché non vi impegnate di più per queste tematiche?” La risposta è: non è che non vogliamo. Ma malgrado l’onda verde nel 2019 non abbiamo la maggioranza in parlamento federale per poter portare avanti queste soluzioni come sarebbe necessario per affrontare le crisi ambientali.

Il parlamento – a livello federale ma la stessa cosa vale anche a livello cantonale e comunale – è ancora troppo influenzato e dominato da interessi personali e soprattutto da varie lobby economiche. Prima di votare vale la pena di informarsi in merito a quali persone candidate hanno dei legami d’interesse! Inoltre, per la prima volta per le elezioni nazionali c’è l’obbligo per i partiti e le persone candidate di pubblicare i finanziamenti delle campagne elettorali. Per fortuna, perché così si vede da dove arrivano i soldi per i vari gruppi politici e dunque chi difende quali interessi! Si evidenzierà così la grande differenza tra la disponibilità finanziaria tra i vari partiti.

Ci serve una politica in grado di agire efficacemente e nell'interesse collettivo. E per questo ci vogliono più rappresentanti in parlamento che hanno a cuore i temi ambientali – indipendenti, resistenti a facoltose lobby economiste e senza conflitti d’interesse! Una soluzione è di andare votare e votare Verdi! Ora più che mai.

 

COMMENTI
 

Peter Parker 4 mesi fa su tio
I Verdi che a questo punto storico non riescono a vincere in nessun paese…..questo dovrebbe già far riflettere sulla loro strategia di comunicazione e obiettivi. Cioè…..ogni giorno tutto è legato al clima, tutto di tutto…..eppure questi verdi falliscono sempre. D’altronde l’estremismo è sempre dannoso.

samoht 4 mesi fa su tio
anche qui i soliti bla, bla, bla ma poi come sempre non risolvete niente...
NOTIZIE PIÙ LETTE