Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Cassa malati unica e cassamalatari

08.10.23 - 12:18
Beppe Savary medico generalista e d’urgenza, candidato Verdi e Forum alternativo al Consiglio nazionale
Foto B.S.
Fonte Verdi e Forum alternativo
Cassa malati unica e cassamalatari
Beppe Savary medico generalista e d’urgenza, candidato Verdi e Forum alternativo al Consiglio nazionale

L’ennesima stangata dei premi di cassa malati è arrivata, la peggiore di sempre. Al posto della politica delle pomate ci vuole un intervento chirurgico radicale per eliminare tutto il tessuto necrotico e marcio. Tantissimi sono gli interessi dei molteplici attori nel nostro complesso sistema sanitario e tutti giurano che fanno tutto soltanto per la nostra salute, bene considerato il più importante.

Allora facciamo tutto per tutelarlo? Chi riesce a restare in buona salute in un ambiente malsano, fatto da lavori precari e stressanti, che sovente porta a consolarsi con sigarette, alcol e persino con calmanti su ricetta medica. Aria inquinata, rumore assordante, cibo scadente e troppo poco movimento ci rendono «utenti» del sistema sanitario, che viene considerato un mercato nel quale si ha già pagato in anticipo (e non poco, visto l’ammontare dei premi delle casse malati).

Strano mercato però, dominato, più che altro nel suo reparto privato (vedasi l’esempio dei «centri medici» che spuntano ovunque come dei funghi velenosi) spesso più dall’offerta che dalla domanda. Un confronto USA-Canada parla chiaro: più la sanità si trova in mani private, più costa.

Come uscire da questo sistema malato?

Propongo delle misure efficaci, che però piacciono ben poco a chi ha i suoi forti interessi particolari nel «mercato della sanità »: Abbassare drasticamente i prezzi dei farmaci, sempre più cari, come avviene nei paesi che ci circondano e creare un’impresa pubblica per fabbricare i medicamenti generici che sempre più spesso mancano perché non generano abbastanza profitto: misure che non piacciono all’industria farmaceutica - 20-25% di profitti - e alla sua potentissima lobby nel parlamento federale.

Eliminare il 25-30% degli interventi non necessari: piace poco a chi li offre dietro lauto guadagno. Passare dall’assurdo pagamento all’atto che incita a elargire l’offerta sanitaria a un regime di paga adeguata e fissa, per tutti i medici. Considerare meglio il ruolo importante dei medici di famiglia, che stanno diventando una specie rara.

Una cassa malati unica e pubblica con dei premi secondo reddito e sostanza deve e può investire in prevenzione e riabilitazione come lo sta facendo la SUVA. È trasparente e controlla ancora di più che la SUVA «i fornitori di prestazioni», cioè medici, cliniche, ospedali e «Big Pharma». Evita di dover sussidiare un terzo dei premi e fa risparmiare molto ai tanti che non hanno diritto a sussidi. In attesa della nostra nuova cassa malati va elargito il cerchio dei beneficiari di sussidi e vanno limitati i premi al 10% del reddito.

Prepariamoci sin d’ora alla battaglia contro i cassamalatari e i loro zelanti lobbisti in parlamento che difenderanno a suon di milioni le loro laute prebende.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Concordo su tutto, a parte il pagare in base al reddito… il resto ha pienamente ragione!!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
…. Già immaginavo che sul salario non sei d’accordo e sai perché? Perché tutti quelli che prendono un salario alto e molto, sono 9 su 10 contrari! Guarda caso …!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
*molto alto…

Dan1962 6 mesi fa su tio
Sicuro basta salari esagerati anestesisti con società anonime privati che operano per guadagnare sui pazienti medicinali che costano 10 volte di più che in Francia basta con infermieri stranieri di dubbia competenza Medica Falsi diplomi truffatori vengono tutti in Ticino per profittare delle nostre assicurazioni per arricchirsi per operare anche quando non ce ne bisogno

Se7en 6 mesi fa su tio
…. finalmente uno che ha le idee chiare…! L’unico che ha citato cosa fare,… che ha elencato una serie di soluzioni…! Ma non deve rimanere da solo altrimenti tanto vale…! 👏👍

tschädere 6 mesi fa su tio
complimenti al dr.savari.uno che non guardava se il paziente magari in cima a una valle discosta sia assicurato privato o lamal.lui curava e basta.e se uno come lui dice che i medicamenti sono tropo cari,e cosi.qui e il farmacista kantönli che deve organizarsi.

Cula 6 mesi fa su tio
Questo ci prende ancora in giro a parlare della cassa malati poverino

tschädere 6 mesi fa su tio
Risposta a Cula
mi dispiace ma lei non sa cosa abbia portato del bene il dr.savari nelle valli discoste come medico d`urgenza per anni e magari essere pagato con delle uova.

Cula 6 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Quello che ha fatto nella vita è una cosa, venire ancora a parlare della cassa malati per ricevere voti mi fa ridere

Voilà 6 mesi fa su tio
L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è di considerare la sostanza nel calcolo del premio perché penalizzerebbe ancora in particolare anziani con redditi bassi ma che negli anni hanno pagato tutta o quasi tutta l'ipoteca.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Tutto perfetto tranne che si paghi sul reddito. Un boomberang. Un sacco di gente si abbasserebbe la paga e prenderebbe bonus. Meno entrate fiscali, meno contributi avs, fuga di facoltosi dalla svizzera. Per tutto il resto si al drastico taglio delle prestazioni e dei prezzi. Si a ospedali in mano allo stato!!!!! Si a tagliare i medici! Siamo il cantone con piu medici ogni 1000 abitanti. Qualcosa non torna. Siamo sempre dal Medico tanto paga la cassa malati

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI, siamo anche il paese con più casse malati e l'unico paese nel quale casse malati private gestiscono miliardi pagati obbligatoriamente dai cittadini. L'unico paese che paga premi in funzione di previsioni nebulose e che paga per delle perdite miliardarie delle casse malati. Magari degli ospedali statali potrebbero far calare la qualità delle cure, invece un'assicurazione unica non influisce sulle cure. Il premio in funzione del reddito sarà sicuramente plafonato non costringerà alcuni a pagare cifre fuori di testa, in ogni caso i bonus rientrano nel reddito, se non percepiti in nero.

odisseo_70 6 mesi fa su tio
Questo è uno che sa di cosa parla! Assolutamente d'accordo. Il modello SUVA per una cassa malati unica e pubblica è molto sensato. La cassa malati farebbe molta prevenzione, che magari costa nell'immediato ma nel tempo fa risparmare milioni. E farebbe controlli per impedire allettanti ma inutili interventi. L'accesso a cure di qualità sarebbe garantito a tutti. Avremmo un'eccellenza di medici di base su tutto il territorio e specialisti solo quelli necessari. Chi sostiene che una cassa unica e pubblica non farebbe risparmiare si rilegga quello che dice questo medico. A Berna bisogna mandare persone come il dottor Savary!

Nikko 6 mesi fa su tio
Con le CM private LAMal ne abbiamo viste, lette, sentite, vissute e subite di tutti i colori… Con la CM pubblica di base con premi in proporzione al reddito non potrà sicuramente essere peggio, visto che non ci saranno…

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… le spese per i 60 manager strapagati nonché i relativi sottomanager, pure strapagati…

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e nemmeno le spese per le 60 pubblicità …

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… non ci saranno 60 riserve miliardarie…

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… né le spese per 60 amministrazioni diverse, né i costi per 60 siti diversi…

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… né le retribuzioni per i deputati che difendono gli interessi delle CM al Consiglio Nazionale e al Consiglio degli Stati…

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e nemmeno le spese milionarie per gli 80 o più lobbysti alle Camere Federali… ecc., ecc., ecc.

diessegi 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
C'è solo il piccolo problema che la parte "privata" delle CM non sottostà alla LAMal... e quindi a parte la questione delle riserve nessuna delle problematiche che lei elenca con una CM pubblica sparirebbe. In definitiva l'assicurazione di base rimborsa le spese per le prestazioni ambulatoriali e ospedaliere: E' su quel versante che vanno fatti dei profondi correttivi: in caso contrario anche una CM pubblica di base non cambierebbe di una virgola il problema.

€&@ 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Ma in che realtá vivi? Vivere in maniera salutare ed andare meno dal medico! Questa é l‘unica soluzione!

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
Ovviamente mi riferivo SOLO alla LAMal, come scritto nel mio primo commento… Ognuno poi sarebbe libero di sottoscrivere polizze private complementari secondo quelle che ritiene le sue esigenze…

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
diessegi, vero che i costi delle cure ambulatoriali sono esplosi, ma una cassa malati unica avrebbe una forza contrattuale maggiore, sia nella definizione di un tariffario per le prestazioni che per le trattative con le case farmaceutiche. In alcuni paesi gli acquisti dei farmaci sono centralizzati. E' paradossale che l'UFAS debba sprecare tempo e denaro per controllare i conti delle casse malati, senza casse malati l'UFAS potrebbe concentrarsi sui costi e sulla qualità delle prestazioni.

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
ma per curiosità,su che percentuale del reddito crede sia un equo e più vantaggioso di ora?

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Ah, dimenticavo,… e nemmeno le perdite miliardarie dei giochi in borsa, che le CM private recuperano con l’aumento dei “premi”…

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Non sono un esperto; questo potrà stabilirlo solo chi conosce globalmente la materia meglio di me.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Certo perxhe con la cassa malati unica non ci sarebbero i manager strapagati vero? Ahahahha

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Non credo proprio che la SUVA, al cui modello la nuova CM pubblica potrebbe riferirsi senza alcun dubbio, abbia manager strapagati… e comunque non sarebbero sicuramente 60 manager privati come gli attuali e nemmeno i circa 1200 sottomanager privati attuali, 1 per ogni CM privata per una ventina di Cantoni… Ahahahahahaha

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
la suva costa quasi il doppio di un assicurazione infortuni fatta ad una cassa malati,te lo posso garantire,e per certi lavori sei obbligato ad assicurarti da loro,te lo dico perché mi era capitato quando ho cominciato con.e artigiano,speriamo non prendano esempio da loro,se no siamo spacciati del tutto

Fiamma77 6 mesi fa su tio
E direi … più medici di famiglia e tagliare/abbassare i prezzi degli specialisti!!!!!

Mastro78 6 mesi fa su tio
Bravo!!! Tutto giusto ciò che dici. Non sarà facile fare quello che proponi ma mi auguro davvero che ci riusciate. Da parte mia pieno sostegno 👍🏼

Fiamma77 6 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Concordo

odisseo_70 6 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Assolutamente d'accordo
NOTIZIE PIÙ LETTE