Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer il settore paralberghiero un'annata con il sorriso

26.11.18 - 11:29
Un'estate da incorniciare, anche grazie al grande numero di turisti tedeschi, e per la stagione invernale molto positive le prenotazioni
Keystone
Seelisberg (UR)
Seelisberg (UR)
Per il settore paralberghiero un'annata con il sorriso
Un'estate da incorniciare, anche grazie al grande numero di turisti tedeschi, e per la stagione invernale molto positive le prenotazioni

ZURIGO - Buon andamento degli affari per il settore paralberghiero svizzero: un recente sondaggio indica che il comparto ha registrato nella stagione estiva appena conclusa un aumento del numero dei clienti e del fatturato. Anche le prenotazioni per la stagione invernale sono in rialzo.

I dati diffusi dall'associazione di categoria Parahôtellerie indicano che è cresciuto in particolare il numero di ospiti provenienti dalla Germania. Non mancano tuttavia le note dolenti: la durata dei soggiorni tende infatti ad accorciarsi.

KeystoneLes Mosses (VD)

L'inverno stuzzica - Il rinnovato interesse per l'imminente stagione invernale si spiegherebbe con l'arrivo anticipato della neve lo scorso anno, che potrebbe aver lasciato ai turisti "magnifiche immagini" e ricordi, stuzzicando il loro appetito.

Interhome Svizzera, ad esempio, registra un aumento del 12,2% delle prenotazioni rispetto al 2017, che era già risultato in progressione. Per le due settimane di Natale e Capodanno la crescita è addirittura del 30%. Quanto all'estate 2018 Interhome ha indicato di aver messo a segno un aumento delle prenotazioni dell'11%.

Cifre in rialzo anche per Reka: attualmente le prenotazioni per l'inverno indicano un aumento dei ricavi del 7,8%, mentre la stagione estiva si è conclusa con una progressione del 6,1%.

KeystoneMuzzano

Su anche i campeggi - Per quanto riguarda i campeggi, il rialzo del 13,1% dei pernottamenti registrato durante l'estate lascia presagire buoni affari anche durante l'inverno. Solo gli ostelli svizzeri della gioventù hanno registrato in estate un calo (pernottamenti -1%): per l'inverno si profila tuttavia una crescita del 9%.

Le strutture di Bed and Breakfast (B&B) hanno dal canto loro annunciato un aumento del 2,4% dei pernottamenti durante l'estate, dovuto principalmente all'afflusso di clienti dalla Germania (+7,8%). In calo, invece, la clientela italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE