Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEÈ arrivato il freddo, quello vero

10.11.19 - 10:10
Molte località della Svizzera tedesca hanno fatto registrare temperature ampiamente sotto lo zero. E anche in Ticino la colonnina di mercurio è precipitata durante la notte
Tipress (archivio)
Il gelo si è presentato questa notte nella Svizzera tedesca.
Il gelo si è presentato questa notte nella Svizzera tedesca.
È arrivato il freddo, quello vero
Molte località della Svizzera tedesca hanno fatto registrare temperature ampiamente sotto lo zero. E anche in Ticino la colonnina di mercurio è precipitata durante la notte

BERNA - Dopo un mese di ottobre particolarmente caldo, il freddo ha infine fatto capolino in gran parte della Svizzera. Ticino compreso. 

Risveglio gelido - È stato un risveglio particolarmente gelido quello vissuto dagli abitanti del villaggio di Meiringen, dove la colonnina del mercurio questa mattina faceva segnare -4.5 gradi. Ma il paesino dell'Oberland bernese non è stata l'unica località sotto i 600 metri di altitudine ad andare sotto zero. Anche a Zurigo, Thun e Berna hanno infatti avuto - come fatto notare da Meteonews sul proprio profilo Twitter - nottate gelide.

«In ritardo» - Il gelo riscontrato nelle pianure elvetiche durante questa nottata non è il primo di questo autunno. Ma è il più intenso finora registrato. «In alcune località le temperature erano già scese sotto lo zero giovedì», precisano i meteorologi a 20 Minuten. Il freddo è comunque arrivato tardi quest'anno: «Di solito - sottolinea Meteonews -  le prime gelate si verificavano nella seconda metà del mese di ottobre».

Ticino, freddo ma non troppo - Con il resto della Svizzera finita sotto zero, anche in Ticino è tempo di tirare fuori dall'armadio i capi pesante. Anche se la colonnina del mercurio in pianura non è ancora sprofondata nei numeri negativi, la scorsa nottata nel nostro cantone ha fatto registrare una temperatura tra gli 1 e i 2 gradi in molte località di pianura. Durante la giornata di oggi la colonnina di mercurio dovrebbe comunque ancora superare i 10° grazie anche al sole (inizialmente non previsto). Da lunedì mattina le nuvole dovrebbero invece tornare ad addensarsi sul nostro cantone e in serata è prevista pure pioggia (con neve sopra i 1000 metri di quota).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
E' precipitata la colonnina di mercurio….e quando dovrebbe precipitare? in agosto?

pontsort 4 anni fa su tio
Finalmente un po di fresco, ma definire questo vero freddo é un po eccessivo.

Bayron 4 anni fa su tio
Pensando a Greta e ai suoi Gretini.... che vi stanno prendendo per i fondelli, mi scappa da ridere

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Beh direi che il classico "risus abundat in ore stultorum" è appropriato.

giuvanin 4 anni fa su tio
Sai che notizia, siamo in novembre...
NOTIZIE PIÙ LETTE