Keystone (archivio)
EolJorat Sud prevede l'insediamento di otto turbine alte 200 metri, per una produzione annua stimata a 80 GWh.
VAUD
01.10.2019 - 13:260

EolJorat Sud, bocciati i ricorsi

Il Tribunale cantonale vodese dà ragione al Dipartimento del territorio: «Interesse preponderante di importanza nazionale»

LOSANNA - Il Tribunale cantonale vodese ha respinto due ricorsi contro la pianificazione territoriale parziale per la costruzione del parco eolico progettato nei boschi del Jorat, pochi chilometri a nord-est della città di Losanna.

EolJorat Sud, sviluppato da una società interamente controllata dalla Città di Losanna, prevede l'insediamento di otto turbine alte 200 metri, per una produzione annua stimata a 80 GWh, l'equivalente del consumo di elettricità di 22'000 economie domestiche.

Nel loro ricorso, il comune di Cugy e un'associazione di abitanti della regione hanno impugnato una decisione del Consiglio comunale di Losanna che aveva adottato questo piano di assegnazione territoriale parziale. Si sono anche opposti all'approvazione del progetto da parte del Dipartimento del territorio e dell'ambiente (DTE). Gli oppositori hanno denunciato in particolare i danni al paesaggio dei boschi del Jorat, viste le dimensioni delle pale eoliche. Essi affermano inoltre che la produzione di energia del progetto è sopravvalutata e metto in dubbio l'efficienza energetica di questi impianti.

Nel verdetto pubblicato oggi, il Tribunale cantonale conferma la valutazione degli interessi effettuata dalle autorità di Losanna e dal Dipartimento del territorio. Secondo la corte, c'è un interesse preponderante, di importanza nazionale, nello sviluppo delle energie rinnovabili, in particolare dell'energia eolica, in seguito alla Strategia energetica 2050 della Confederazione e alla nuova legge federale sull'energia approvata nel 2017.

Il progetto del parco eolico è stato inoltre giudicato compatibile con le norme in materia di protezione dell'ambiente (in particolare il rumore), della natura e del paesaggio.

La decisione del Tribunale cantonale consente ora al Comune di Losanna di avviare la procedura per il rilascio dei permessi di costruzione per tutte le installazioni del settore sud del parco eolico EolJorat.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-13 06:53:54 | 91.208.130.86