Cerca e trova immobili

BERNA«Stop agli abusi di Via Sicura», lanciata l'iniziativa

24.04.16 - 14:07
La raccolta delle firme inizierà appena pubblicato il testo nel Foglio federale, all'inizio di maggio
«Stop agli abusi di Via Sicura», lanciata l'iniziativa
La raccolta delle firme inizierà appena pubblicato il testo nel Foglio federale, all'inizio di maggio
sondaggio chiuso

BERNA - Le sanzioni per le infrazioni al codice stradale sono sproporzionate rispetto a quelle previste per altri reati secondo un gruppo di cittadini che ha deciso di lanciare un'iniziativa a questo proposito.

La raccolta delle firme inizierà appena pubblicato il testo nel Foglio federale, all'inizio di maggio, precisa un articolo pubblicato da Le Matin Dimanche.

Questa iniziativa popolare servirà a far pressione sul Consiglio federale e il Parlamento affinché accettino un'iniziativa parlamentare di Fabio Regazzi (PPD/TI) con scopi simili. Il testo del consigliere nazionale ticinese chiede di sopprimere la pena minima di un anno di detenzione per i "pirati della strada" e di portare a 6 mesi la durata minima del ritiro della patente.

In dicembre il Nazionale, con 113 voti contro 72 e 4 astenuti, ha approvato l'atto parlamentare. La competente commissione degli Stati invece ha chiesto una valutazione globale dell'efficacia di Via sicura e ha deciso all'unanimità di raccomandare la bocciatura del testo.

L'iniziativa popolare è pronta da due anni, ma l'associazione "Stop agli abusi di Via Sicura", composta essenzialmente di romandi, si è presa un po' di tempo per reclutare nuovi aderenti in Svizzera tedesca. La legge, entrata progressivamente in vigore dal 2013, prevede una pena minima di un anno di prigione e la revoca della patente per due anni per gli automobilisti che sfrecciano a 100 km/h in una località abitata o a 200 km/h sull'autostrada.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 8 anni fa su tio
E aggiungo che è una vergogna dover continuare a spendere soldi per rimediare alla demenza di chi ha partorito via sicura solamente per far cassa e colpire sempre le stesse categorie con sistemi esclusivamente repressivi.

vulpus 8 anni fa su tio
Da firmare subito . La demenzialità è la punibilità di chi mette in pericolo, e non l'effettivo atto. Di questo passo mettiamo in prigione i medici, i panettieri, i contadini ecc ecc, i quali con il loro agire possono mettere in pericolo la vita degli altri. È una legge questa concepita per riempire la cassa bucata: facile colpire gli automobilisti, sopratutto se poi la giustizia non prende mai in considerazione l'effettiva situazione. I giudici stess deplorano queta situazione.

gigipippa 8 anni fa su tio
Se via sicura dovesse essere sepolta non viaggerò più veloce, ma sarò felice di svolgere la mia quotidianità con un pensiero in meno. Gli Svizzeri sono coscienziosi per indole, e con i tempi che corrono abbiamo bisogno di essere creativi e motivati non repressi.

galassia 8 anni fa su tio
la polizia ha sempre ragione come nello sport l'arbitro,se sbaglia ti becchi magari 15'000.-fr di multa e senza patente per tempo indeterminato.(da noi la maggior parte dei poliziotti sono gente che ha fallito nel suo mestiere e in 1 anno (l'apprendistato per pulizie ne dura tre) impara a fare il poliziotto senza essere in grado di valutare e decidere,perchè quando fanno un rapporto che devi firmare non ti danno subito una copia?facile truccarla.Scomparisca via sicura e apprendistato a 16 anni per diventare poliziotto,durata 4 anni,come un mestiere che si rispetta.

brobertob 8 anni fa su tio
Germania l’estate scorsa. Ho commesso due infrazioni alla legge sulla circolazione stradale nel medesimo giorno. Prima infrazione: superamento della velocità di 6 Km/h. sul limite di 80 Km/h. Euro 6 di multa. Seconda infrazione superamento della velocità di 11 Km/h sempre sul limite di 80 Km/h. Euro 10 di multa. Stesse infrazioni commesse in Svizzera. Prima infrazione Fr. 100.00, seconda infrazione Fr. 160.00, secondo tabella Comparis. E questa non è repressione per far cassetta? o allora i tedeschi sono fuori di testa.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a brobertob
Sono semplicemente più " onesti " ! E in almeno in 4 miei casi , le spese , superavano ampiamente il costo delle multe .

mgk 8 anni fa su tio
Basta ritiri di patenti a perdone che poi perdono il lavoro e vanno in disoccupazione.lavoei di pubblica utilita

robyk 8 anni fa su tio
Io ho una guida rilassata per cui Via Sicura non mi preoccupa..Ma se una legge è una cavolata và modificata o meglio ancora cancellata.Le leggi esistevano già prima e nessuno le contestava. N.B.Quando introdurranno multe di duemila franchi per biciclette e ciclomotori che circolano di notte senza luci ?

GroundZero 8 anni fa su tio
Secondo me la pena detentiva ci sta. Si può uccidere un pedone urtandolo ad una velocità di 10km/h, figuriamoci cosa può succedere a 100. Tanti fanno l'esempio dell'omicida, del pedofilo ecc ecc. Magari sono le pene di questi ultimi ad essere troppo basse. no? Vorrei che mi spiegaste che bisogno c'è di andare a 100 km/h in un centro abitato o a 200 km/h in autostrada. Vorrei che me lo spiegaste proprio...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
Vorrei che mi spiegassi perché una persona che non è pirata della strada e sfora per qualche km (nulla di grave, capita a tutti, forse non a te che sei perfetto) si debba trovar costretta a pagare centinaia di franchi di multa.....

Elijah 8 anni fa su tio
Se uno rispetta le norme della circolazione stradale, non rischia nulla. Qual è dunque il problema? Chi è contro Via Sicura è perché tende ad andare più veloce del previsto. La sensazione è questa.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Elijah
Non vedo il problema in un paese democratico nel lanciare un'iniziativa per contrastare una misura di legge del tutto arbitraria, opinabile e ritenuta esagerata da una parte della popolazione ... diversamente sarebbe una dittatura e anche sotto un regime dittatoriale non hai niente da temere se ti pieghi alle regole del regime. Per ridurre le vittime della strada si potrebbe condannare con un anno di carcere chi attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali … e per ridurre la pedofilia si potrebbe introdurre l’impiccagione per i trasgressori, ecc. Che cosa t’infastidisce se qualcuno chiede buon senso e proporzionalità nel trattamento dei vari reati? Non possiamo prendere come metro di giustizia i sentimenti e rancori dei parenti delle vittime sulla strada come non si può far giudicare un criminale da un giudice parente della vittima.

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Commento che vale il doppio del articolo

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
ben detto !

cf. 8 anni fa su tio
ma come si fa a proporre una iniziativa così? non c'è rispetto per le vittime della strada! chi qui sotto invita a firmare non sa che il campo d'applicazione di via sicura concerne solo i pirati della strada, ossia quelli che sono colpevoli di enormi superamenti di velocità detto in cifre, è punito chi va a 70 km/h dove il limite è di 30, a 100 sul 50, a 140 sull'80, a 180 sul 100 e a 200 sul 120. per questo motivo è difficile credere che nessun altro utente della strada sia stato messo in pericolo considerata l'altissima velocità le pene sono quindi giuste

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
lei si sbaglia assai e non è consapevole della sproporzionalità dei provvedimenti: un mio conoscente 65enne, incensurato, ligio al dovere e al rispetto delle leggi, ha preso 250 fr (!) di multa per aver circolato a 62 Km/h anziché 50!!!! questo è terrore legalizzato.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
Le pene sono sproporzionate in rapporto ad altre infrazioni. A pedofili che hanno rovinato la vita a decine di bambini si danno due anni e ad esempio ad un motociclista che la domenica mattina in una via non trafficata senza i "famosi bambini e le donne anziane" vengono dati pure due anni per un eccesso grave di velocita' senza tenere in conto delle circostanze: questo e' vergognoso. Inoltre e' vergnoso che le multe non vengano date in base al salario ma a tutti la stessa cifra sia che la persona che infrange la legge sia milionario o del ceto medio-basso. Fermiamo questa Via Sicura.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
Tutte le vittime e non solo quelle della strada hanno diritto allo stesso rispetto. Purtroppo Via Sicura non condanna spietatamente chi alla guida uccide qualcuno, lo fa invece con chi viola un limite di velocità anche in piena sicurezza, annullando la responsabilità di una persona e giudicandola incapace di giudicare la pericolosità delle proprie azioni. Solo per paura della mia incolumità fregandomene degli altri, quando guido a 300km/h in un’autostrada tedesca, riduco la velocità di sotto i 200 se sulla corsia alla mia destra ci sono diverse auto poco distanziate fra loro, non ci vuole la scienza per capire il perché. Se uno non lo capisce, non sarà certo Via Sicura a farlo desistere da mantenere il piede sull’acceleratore. Per Via Sicura un conducente che di notte, con pioggia, traffico intenso e con un faro rotto scende dal Ceneri in autostrada con una Fiat 500 a 140 km/h ha commesso un'infrazione lieve rispetto a chi con una Ferrari sale a 200 di giorno, con tempo asciutto e con le tre corsie deserte.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
Il campo di applicazione di via sicura...... forse non hai ancora realizzato che via sicura ha portato ad un aumento delle multe anche per lievi infrazioni e non solo pirati della strada. Le pene sono quindi ritenute dalla maggioranza sproporzionate.

GroundZero 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Quindi va bene lasciare che i pedofili continuino a farsi un anno di carcere ma si vuole dare un premio a chi circola come un pirata della strada.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
A chi circola con forte eccessi di velocita' va ritirata la patente e data una multa salata in base al redditto. Si potrebbe ritirare la patente per 5 anni. Ma mettere in carcere automobilisti che nei fatti non hanno messo in pericolo la vita di nessuno e' assolutamente sbagliato ed eccessivo.

GroundZero 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ligio al dovere e al rispetto delle leggi lo devi provare. Comunque se ha preso la multa tanto ligio non era.

cf. 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma non c'entra niente con via sicura! avrebbe preso 250 franchi di multa anche prima di via sicura prima di scrivere certe cavolate per piacere informiamoci

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
capita mica bisogna farne un affare di stato, e appunto come detto da cf. non centra nulla con via sicura. ;-)

mgk 8 anni fa su tio
Benissimo

gmogi 8 anni fa su tio
certo è da firmare, intanto gli altri hanno pagato e magari anche perso il lavoro per un radar!!!! beati gli ultimi se i primi sono onesti

franco1951 8 anni fa su tio
Gli abusi li fanno chiaramente quelli che non rispettano le leggi! Paura ce l'ha chi fa quello che non dovrebbe fare! Educazione e prevenzione? Belle parole, la realta quotidiana sulle strade è ben diversa, troppi stressati, troppi che corrono, troppi che telefonano, meno della metrà dei conducenti non mette la freccia ecc. ecc. Il fatto che siano troppi a fare certe cose non giustifica un'iniziativa.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a franco1951
le sembra proporzionato 250 fr di multa per un eccesso di 10km/h (su 50), mentre un omicida della strada prende 6 mesi CON LA CONDIZIONALE?????

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a franco1951
se ci sono in giro troppi stressati che oltre che guidare telefonano oppure badano ai figli od ancora chiacchierano animatamente infischiandosi di cio' che gli circonda mi sa che c'è un problema nella nostra società...........siamo chiamati a fare troppe cose al giorno per sbancare il lunario e 24 ore non bastano più......., riflettiamo.

sedelin 8 anni fa su tio
da firmare assolutamente per togliere il terrorismo della paura. ci vuole educazione anziché repressione finalizzata a spennare gli automibilsti in modo sproporzionato per rimpolpare le casse dello stato.

GroundZero 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se uno rispetta i limiti il terrorismo non c'è.

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
....e se uno non si mette al volante non prenderà mai una multa per eccesso di velocità, ma per chi deve guidare perché l'auto serve per lavoro è chiaro che rischiare la patente vuol dire rischiare di perdere il lavoro e tutto questo per cosa ? perché magari avevi un telefonino per le mani oppure perché ti stavi grattando il naso ? oppure perché andavi a 50 sui 30 dove fino all'altro giorno si circolava a 50 ? Cià dai ! Chi al giorno d'oggi va a 50 o meno sui 50 è perché è in giro a fare un tubo oppure è parecchio impedito, per la seconda ipotesi consiglio un corso di guida veloce su un qualsiasi circuito europeo ed il corso antisbandamento di Osogna più l'iscrizione a qualche gara di rally, almeno come coopilota, tanto per capire cosa vuol dire guidare veramente.
NOTIZIE PIÙ LETTE