Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMORisultato di prestigio per Alex Fontana a Spa-Francorchamps

31.07.22 - 09:10
Il ticinese - unitamente a Ivan Jacoma - ha colto la seconda piazza nella GT4 European Series.
Foto Fontana
Risultato di prestigio per Alex Fontana a Spa-Francorchamps
Il ticinese - unitamente a Ivan Jacoma - ha colto la seconda piazza nella GT4 European Series.
La coppia della Porsche resta seconda nella graduatoria Pro-Am con 97 punti.
SPORT: Risultati e classifiche

SPA-FRANCORCHAMP - Alex Fontana ed Ivan Jacoma sono tornati a solcare il podio della GT4 European Series nell'appuntamento di Spa-Francorchamps, il più prestigioso del calendario 2022.

Il pilota ticinese, sulla Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport del team Centri Porsche Ticino, ha conquistato in gara-1 l'ottavo posto assoluto e il secondo di classe Pro-Am in equipaggio con Ivan Jacoma. Questo risultato, ottenuto nonostante i 15 chilogrammi aggiuntivi ricevuti per le modifiche al Balance of Performance della loro vettura, mantiene la coppia svizzera in piena contesa per la lotta al titolo 2022.

Il weekend sul mitico tracciato delle Ardenne, di supporto alla 24 Ore del GT World Challenge, è cominciato in anticipo rispetto al solito con le prove libere svolte già al giovedì. Venerdì mattina sono invece andate in scena le qualifiche, con Fontana in azione nella Q1 e autore del tempo di 2:30.374 che gli ha permesso di scattare dalla 15esima posizione sulla griglia di gara-1, disputata in serata al calar del sole.

Recuperando subito posizioni - e dopo una fase iniziale di full course yellow e safety-car - il ticinese ha prolungato al massimo il suo turno di guida per scalare in terza posizione provvisoria, quando è rientrato ai box consegnando il volante a Jacoma. Nei circa 25 minuti rimanenti, il general manager di Centri Porsche Ticino ha quindi completato l'opera assicurando alla squadra la piazza d'onore di categoria.

Gara-2 di sabato mattina, purtroppo, per Fontana non è però nemmeno iniziata. Il pilota di Lugano sarebbe dovuto scendere in pista per il secondo stint, ma Jacoma è stato subito costretto al ritiro venendo incolplevolmente coinvolto in un contatto multiplo all'uscita del tornantino della Source, poco dopo il via.

Al termine della trasferta in Belgio, il duo Fontana/Jacoma resta secondo in graduatoria Pro-Am, salendo a 97 punti. Dopo la pausa di agosto, il prossimo round della GT4 European Series è in programma nel weekend del 2-4 settembre sul circuito tedesco di Hockenheim, con Fontana pronto a proseguire l'inseguimento al trono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 1 anno fa su tio
spero che un domani Alex decida x la formula uno ...

Princi 1 anno fa su tio
bravissimi !!!un grande grande bravi anche hai vostri mitici meccanici

Andy 82 1 anno fa su tio
bravo continua così....viva i giovani talenti ticinesi
NOTIZIE PIÙ LETTE