Cerca e trova immobili

IL SORPASSO A... QUATTRO RUOTEFra Verstappen e Leclerc spunta la Mercedes? Dopo la pausa ne sapremo di più

20.07.22 - 15:38
Due date in una settimana - a Le Castellet e a Budapest - poi la Formula 1 andrà in pausa per un mese.
keystone-sda.ch / STF (Matthias Schrader)
Fra Verstappen e Leclerc spunta la Mercedes? Dopo la pausa ne sapremo di più
Due date in una settimana - a Le Castellet e a Budapest - poi la Formula 1 andrà in pausa per un mese.
L'olandese della Red Bull guida la generale con 208 punti, davanti al monegasco della Ferrari (170). Inseguono Perez (151), Sainz (133), Russell (128) e Hamilton (109).
SPORT: Risultati e classifiche

LE CASTELLET - Ancora un piccolo sforzo, due gare in una settimana, poi la Formula 1 andrà in pausa fino al 26 agosto quando tornerà in pista per le prove del Gran premio del Belgio. In occasione di questo appuntamento entrerà in vigore il già contestatissimo AOM (Aerodynamic Oscillation Metric) per misurare il saltellamento delle vetture ed eventualmente imporre alle scuderie di alzare le monoposto da terra. Un intervento pro Mercedes, così almeno sostengono Red Bull e Ferrari che daranno battaglia soprattutto in vista del 2023 quando Liberty Media e FIA vorrebbero modificare le regole annullando il vantaggio accumulato fin qui dai due team che stanno dominando il campionato. Una battaglia legale fuori dalla pista mancava e vede coinvolti anche quei piccoli team che hanno reagito meglio della Mercedes al porpoising. Vedremo dove porterà. Intanto è difficile che l’AOM possa cambiare il destino di questo campionato saldamente in mano a Red Bull e Ferrari.

Prima di spegnere i motori restano le gare in Francia e in Ungheria. Fare previsioni è difficile perché Red Bull e Ferrari sono molto vicine nelle prestazioni e la differenza (in millesimi di secondo) possono farla gli assetti e la giornata del pilota. Diverso il discorso in gara dove l’affidabilità della Ferrari continua a giocare un ruolo importantissimo. La Scuderia, reduce da due vittorie di fila, deve allungare la serie se vuole andare in vacanza con un distacco meno importante in classifica dove Leclerc è a 38 punti da Max e la Ferrari a 56 dalla Red Bull. Per tenere vivi i sogni il Cavallino ha bisogno di un doppio colpo su due piste dalle caratteristiche molto diverse. Saranno gare da vivere con il fiato sospeso perché la Ferrari ha abituato i suoi tifosi a domeniche con il cuore in gola. Fino a che non si taglia il traguardo non si può stare tranquilli. Le sorprese sono nascoste dietro a ogni curva e sia Leclerc che Sainz hanno abbondantemente pagato la mancanza di affidabilità della SF 75. Leclerc ha montato una power unit nuova in Canada e ormai sono tre gare che accumula chilometri. Quasi mille chilometri sullo stesso motore aumentano i rischi. Ma non c’è altro da fare se non incrociare le dita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissabroad 1 anno fa su tio
Che vogliamo farci, il mondo F1 parla anglo-sassone.... 😅. E le regole le fanno ad hoc. Mica ad caz z um...

Heinz 1 anno fa su tio
Hanno tanto rimaneggiato i regolamenti che alla fine una macchina sbagliata come la merdeces di quest'anno tornerà magicamente competitiva: peggio della mafia.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Ma è così da quando sono entrati in F1, comunque quest’anno per loro è perso, a guardar bene una Mercedes più competitiva potrebbe giovare alle Rosse a patto che le Rosse primeggino, le aspirapolveri d’argento potrebbero sottrarre tanti punti alle lattine da corsa.

F/A-19 1 anno fa su tio
Doppietta Ferrari, sarebbe bello. Magari con la Red che non arriva e le aspirapolveri argento che fan via la polvere nei box di tutti.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Penso che vedremo ancora la polvere, quella degli estintori.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
Gufone....😅

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Grisùp

Aka05 1 anno fa su tio
Sicürament….🤣🤣🤣

TiaTi 1 anno fa su tio
Forza Ferrari...

Andy 82 1 anno fa su tio
forza Mercedes...
NOTIZIE PIÙ LETTE