Cerca e trova immobili
NHL

Meier (da sballo), Josi, Hischier... & co: quanti campioni svizzeri oltre oceano

Sono dieci i giocatori elvetici scesi finora sul ghiaccio della NHL. A loro si aggiungerà ben presto anche Bärtschi.
Timo Meier ha già messo a referto 14 punti in dieci match (Reuters).
Meier (da sballo), Josi, Hischier... & co: quanti campioni svizzeri oltre oceano
Sono dieci i giocatori elvetici scesi finora sul ghiaccio della NHL. A loro si aggiungerà ben presto anche Bärtschi.
HOCKEY: Risultati e classifiche
WASHINGTON - Sono finora dieci i rossocrociati scesi in pista nel campionato di NHL, dopo circa una ventina di partite disputate. Questi giocatori ricoprono ruoli molto diversi fra loro sul palcoscenico nordamericano, che vanno dai protagonisti a&nbs...

WASHINGTON - Sono finora dieci i rossocrociati scesi in pista nel campionato di NHL, dopo circa una ventina di partite disputate. Questi giocatori ricoprono ruoli molto diversi fra loro sul palcoscenico nordamericano, che vanno dai protagonisti a quelli che dovranno lottare con impegno e dedizione per conquistare un posto nel copione, passando ovviamente per coloro che si accontentano di essere semplici comparse.

Chi vuole confermare il suo ruolo da superstar è sicuramente Roman Josi, alla quinta stagione in qualità di capitano dei Predators e all'11esimo campionato complessivo con la franchigia di Nashville. Quest'anno il difensore 31enne è partito nel migliore dei modi e ha già messo a referto 16 punti in altrettante partite disputate.

Un'altra stella elvetica nel firmamento americano è il 22enne Nico Hischier, prima scelta assoluta dei New Jersey Devils nel draft del 2017 al suo quinto campionato oltre oceano. In 14 incontri l'ex attaccante del Berna ha finora totalizzato 9 punti. 

Dopo un'annata da 21 reti con gli Hurricanes (più 14 assist in 63 gare), cerca invece conferme Nino Niederreiter, il quale nelle prime uscite stagionali è stato in grado di andare a segno tre volte in otto match. Da segnalare inoltre le prestazioni maiuscole sfoderate da Timo Meier in questo inizio di regular season. L'attaccante 25enne, al sesto anno agli Sharks, è attualmente il giocatore elvetico con la media punti più alta di tutti, visto che ne ha già iscritti 14 in sole 10 sfide.

Pronti a ricoprire ruoli importanti anche Kevin Fiala (9 punti in 15 partite con i Wild) e Pius Suter, al secondo anno in NHL (7 punti in 18 incontri con i Red Wings). Ricordiamo che nello scorso campionato il 25enne, all'esordio assoluto nella Lega nord americana più blasonata del mondo, aveva ottenuto 27 punti in 55 match con i Chicago Blackhawks.

Gregari di qualità saranno invece Gregory Hofmann – che proverà a emergere con i Blue Jackets al primo tentativo in NHL (3 punti in 13 gare) – così come i confermati Dean Kukan (Blue Jackets), Philipp Kurashev (Blackhawks) e Jonas Siegenthaler (Devils). A loro verrà aggiunto a breve anche Sven Bärtschi, finora in AHL (8 punti in 12 match), richiamato dai Vegas Golden Knights per sostituire Jonathan Marchessault nella lista di coloro obbligati a seguire il protocollo Covid-19.

NHL (11)

Difensori:

Roman Josi (1990) - Nashville Predators
Dean Kukan (1993) - Columbus Blue Jackets
Jonas Siegenthaler (1997) - New Jersey Devils

Attaccanti:

Sven Bärtschi (1992) - Vegas Golden Knights
Kevin Fiala (1996) - Minnesota Wild
Nico Hischier (1999) - New Jersey Devils
Gregory Hofmann (1992) - Columbus Blue Jackets
Philipp Kurashev (1999) - Chicago Blackhawks
Timo Meier (1996) - San Jose Sharks
Nino Niederreiter (1992) - Carolina Hurricanes
Pius Suter (1996) - Detroit Red Wings

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE