Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Oltre Gottardo ti offrono la fondue al formaggio, in Ticino spesso ti insultano»

13.10.16 - 06:00
Compito sempre più complicato per gli arbitri ticinesi, spesso confrontati con situazioni molto difficili da gestire
«Oltre Gottardo ti offrono la fondue al formaggio, in Ticino spesso ti insultano»
Compito sempre più complicato per gli arbitri ticinesi, spesso confrontati con situazioni molto difficili da gestire
CALCIO: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Quanto è complicato stare su un rettangolo verde, con un fischietto in bocca e due cartellini in tasca? Il mestiere dell’arbitro, si sa, è uno dei più complicati al mondo, un lavoro in cui si è soli contro tutti. Una decisione, a volte presa in una frazione di secondo, può scatenare un putiferio.

Abbiamo avvicinato un arbitro sopracenerino che, settimanalmente, si reca sui campi da calcio ticinesi ed elvetici per dirigere partite dei campionati giovanili e regionali. Il diretto interessato ha preferito rimanere anonimo. 

Fare l'arbitro, si sa, è uno dei mestieri più difficili al mondo...
«Dirigere una partita senza farsi insultare è diventato molto difficile. Ho investito molto tempo e molte energie per arrivare ad arbitrare, ma a volte mi dico "chi me l'ha fatto fare?"». 

A volte si legge di attacchi fisici e non solo nei vostri confronti...
«Oggigiorno noi arbitri siamo sempre più confrontati con situazioni poco piacevoli, nelle quali molto spesso la forza psico-mentale di un direttore di gara viene messa a dura prova. A volte si assiste ad alcuni episodi di vera e propria maleducazione».

Hai già avuto paura?
«Paura forse no, ma mi è già capitato molte volte di trovarmi in difficoltà e di dover riportare la calma in campo e sugli spalti».

Ma il problema è principalmente ticinese?
«Mi è capitato molto spesso di varcare il Gottardo per andare ad arbitrare alcune partite. Quello che posso dire è che in Svizzera interna è più piacevole dirigere gli incontri rispetto a quanto accade alle nostre latitudini. La cultura è diversa e una decisione, giusta o sbagliata che sia, viene accettata con più signorilità».

Come ti spieghi questa differenza tra il Ticino e il resto della Svizzera?
«È difficile da dire. In Svizzera interna mi è capitato di terminare la partita ed essere invitato dalla squadra di casa a bere una bibita. Una volta addirittura c’è stata una società che mi ha invitato a fermarmi a mangiare la fondue al formaggio con loro, malgrado non avessi concesso loro un rigore che ai più era parso netto».

Sono maggiormente i giovani oppure i “veterani” a rendersi protagonisti di tale maleducazione?
«Dipende. Ormai non si guarda più nemmeno la categoria nella quale si arbitra, in quanto c'è un crescente aumento di situazioni difficili da gestire un po' su tutti i campi. Spesso a livello giovanile tale maleducazione è causata dal comportamento di quei genitori che ritengono un figlio talmente tanto più forte degli avversari e tanto più importante rispetto al collettivo, creando all’interno di una squadra diverse tensioni che poi molto spesso sfociano in atti di maleducazione».

Credi che la Federazione faccia tutto il possibile per evitare questi brutti episodi?
«Credo e spero di sì. Molto spesso la Federazione ha usato il pugno duro per combattere questo fenomeno, ma a mio avviso esiste ancora margine. Penso ad esempio a delle lunghe squalifiche quando si verificano degli episodi gravi. Bisogna far capire alle persone, e più in particolare ai maleducati, che il calcio va vissuto come uno sport, un momento di condivisione e piacere. Poi ci sta che una decisione arbitrale venga contestata, ma sempre nel rispetto delle parti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 7 anni fa su tio
Questo signore non si è ancora accorto (a furia di mangiare fondue) che gli errori (!?) arbitrali toccano con maggiore frequenza le squadra ticinesi. Quindi è ovvio che gli svizzero tedeschi accettano le decisioni con maggiore dignorilità

Antares46 7 anni fa su tio
E si che in Ticino ogni tanto gli spettatori che assistono alle partite di'hockey gettano anche le monetine in pista!. Vuoi vedere che quando le raccolgono non bastano per pagare una fondue!!!

Antares46 7 anni fa su tio
...ecco spiegato il perchè gli arbitri hanno un occhio di riguardo verso le squadre di oltre Gottardo...Questa è una ammissione belle e buona..Grazie arbitri....lascio all'immaginazione di ognuno e non aggiungo altro!!

Lokal1 7 anni fa su tio
questa è la prova che il calcio è uno sport malato

mgk 7 anni fa su tio
Sara diffivile dirigere gli azzurri

occhiodiairolo 7 anni fa su tio
e degli arbitri in cerca di protagonismo cosa ne pensate?

GI 7 anni fa su tio
La Federazione dovrebbe operare, per una stagione, un cambiamento: far venire arbitri da Oltre Gottardo e viceversa......

patrick28 7 anni fa su tio
Ticinesi - Taglian, stessa roba !!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Arbitro cornuto !... :-)))))

wind24 7 anni fa su tio
comportamento vergognoso dei genitori, parenti e calciatori, a volte si vedono delle scene che rasenta più del ridicolo!

Hardy 7 anni fa su tio
Io gioco a calcio nelle leghe minori nel locarnese e mi rendo conto che di arbitri non ce ne sono più: ogni domenica becco sempre e comunque gli stessi arbitri - e potrei contarli sulle dita di una mano - tutti già piuttosto avanti con gli anni e ormai palesemente inadatti ad arbitrare. I più giovani hanno ormai abbandonato tutti, perché non vogliono più rischiare la pelle, dal sito della federazione hanno persino tolto i nomi degli arbitri, ufficialmente per ragioni di privacy ma sotto sotto ci sarà stata gente che s'è trovata qualche esagitato alla porta di casa. Se si continua così ogni weekend potranno far disputare una partita soltanto, ovviamente arbitrata da un qualche coraggioso highlander arbitrale.

francox 7 anni fa su tio
Beati voi che vi insultano, a noi ci licenziano.

flyatwind 7 anni fa su tio
Oltre Gottardo i ticinesi sono parificati agli italiani...

driver1973 7 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
Perché siete italiani

BRA_Zio 7 anni fa su tio
è una vita che vi sostengo. grazie per quello che fate. Ho allenato una decina di anni, ciò che a volte ho visto sui campi nel settore giovanile era vergognoso e sempre x colpa di genitori esaltati e maleducati. quando il ticinese parla male del comportamento degli italiani non sa che lui è uguale!!!! da noi a fine partita nemmeno grazie all arbitro. vergogna!
NOTIZIE PIÙ LETTE