Cerca e trova immobili

UNIHOCKEYDisavventura per due arbitri ticinesi in trasferta a Berna

04.03.20 - 22:22
Sergio Leonetti: «Ero stato a vedere Napoli-Barcellona. Con questo è scattato il divieto d'ingresso in palestra»
Tio
Disavventura per due arbitri ticinesi in trasferta a Berna
Sergio Leonetti: «Ero stato a vedere Napoli-Barcellona. Con questo è scattato il divieto d'ingresso in palestra»
SPORT: Risultati e classifiche

CHIASSO - L'allarme coronavirus sta "azzoppando" tutte le manifestazioni sportive. Tra rinvii, cancellazioni ed eventi senza pubblico anche il mondo dello sport sta facendo i conti con la diffusione del Covid-19.

Negli scorsi giorni Sergio Leonetti e Giorgio Fonio - arbitri di unihockey ticinesi - hanno intrapreso una trasferta nel Canton Berna, alla fine rivelatasi... inutile. Sì perché arrivati sul posto i due fischietti della Svizzera italiana sono stati rispediti al mittente. Il motivo? Leonetti, tifoso del Barça, il 25 febbraio scorso si era recato a Napoli per assistere alla sfida di Champions League contro il Barcellona.

«In questo momento il Canton Berna, così come ormai tutta la Svizzera, ha delle norme molto restrittive - le parole di Sergio Leonetti - Nel caso specifico noi siamo arrivati regolarmente in palestra per dirigere una gara degli U18, ma subito abbiamo capito che qualcosa non andava. Inizialmente volevano farci entrare, ma alla fine - dopo un giro di telefonate - ci hanno comunicato che non avremmo potuto arbitrare».

Una trasferta che si poteva evitare... «Sì. Qualcosa dal punto di vista della comunicazione non ha funzionato. A livello tecnico, invece, non abbiamo nulla da eccepire, hanno seguito alla lettera le norme. Ci hanno chiesto se fossimo stati in Italia nei 14 giorni precedenti. Ed è qui che è scattato il divieto: purtroppo mi sono recato a Napoli partendo da Malpensa per vedere la sfida tra i partenopei e il Barcellona di Champions League, facendo scattare automaticamente il divieto di entrata in palestra».

La vostra stagione è dunque da considerarsi conclusa? «Entro oggi tutti gli arbitri hanno dovuto informare la Federazione di eventuali passaggi dall'Italia. A noi hanno già levato tutte le partite...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MrBlack 4 anni fa su tio
Ma ragazzi...se le regole sono quelle non le conoscevate/ non ci sono state comunicate (e allora ci capisco) o siete partiti “sperando” che non le facessero rispettare (e allora non capisco di cosa vi lamentate) ? .....

LAMIA 4 anni fa su tio
Questo è solo la punta dell iceberg!!! Grazie Cassis di tutto quanto fai. Avevamo più parola in governo quando non l avevamo!

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Perché te la prendi con Cassis?

LAMIA 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Perché i due non possono arbitrare per essere stati a vedere una partita mentre 1/3 del personale sanitario che opera nella sanità ticinese entra ed esce giornalmente dalla Lombardia per venire da noi. Chiaro che adesso c'è poco da fare ma da tanto si sa che non stiamo formando giovani svizzeri per queste professioni o peggio se ci sono vengono preferiti i frontalieri a loro. Cassis cosa c'entra? Ex medico cantonale, cassamalataro, big PLR, ora consigliere federale e cosa ha fatto, NIENTE!

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Il personale sanitario italiano l'abbiamo fortemente bisogno, mentre di una partita di unihockey possiamo anche farne a meno in un momento come questo.

LAMIA 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non travisare! So chi sei e conosco il tuo pensiero. Adesso non si può! Bisognerà però pensarci!

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Ma tu sei partito da due arbitri amatoriali di unihockey per arrivare a parlare male di Cassis (del quale, per inciso, mi interessa zero assoluto). Stavi aspettando la prima opportunità per sfogarti e l'avresti fatto anche se l'articolo fosse stato sull'importazione dei kiwi dalla Nuova Zelanda.

LAMIA 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Va bene ABBIAMO UN GRANDE STATISTA
NOTIZIE PIÙ LETTE