Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Noi siamo davvero il 99%

Matilde Peduzzi, Gioventù Socialista Ticino
Archivio Tipress
Noi siamo davvero il 99%
Matilde Peduzzi, Gioventù Socialista Ticino
L’iniziativa federale 99%, sulla quale siamo chiamati a esprimerci, persegue due scopi. Innanzitutto chiede una maggior tassazione delle persone estremamente ricche, per poter restituire i soldi a chi ha veramente arricchito il nostro paese. Mi...

L’iniziativa federale 99%, sulla quale siamo chiamati a esprimerci, persegue due scopi. Innanzitutto chiede una maggior tassazione delle persone estremamente ricche, per poter restituire i soldi a chi ha veramente arricchito il nostro paese. Mira anche all’unione di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici facenti parte del 99% della popolazione. È il lavoro delle persone che crea la ricchezza, che però va ad accumularsi in modo sproporzionato nelle tasche dei super-ricchi, che rappresentano una piccolissima parte della popolazione: l’1%. Bisogna assolutamente invertire questa tendenza!

L’iniziativa possiede una forte componente a favore delle donne. Esse infatti svolgono gran parte del lavoro di cura non retribuito, subiscono le disuguaglianze salariali e sono sovrarappresentate nelle professioni con i redditi più bassi. La ridistribuzione della ricchezza, attraverso l’ente pubblico, permette di finanziare importanti servizi come gli asili-nido e le mense e a intervenire per correggere le differenze salariali. Per questo giova soprattutto a noi donne.

Votare Sì alla 99% significa chiedere di diminuire le imposte sul reddito che proviene dal lavoro - qualsiasi lavoro, dipendente o indipendente - permettendo alle cittadine e ai cittadini di migliorare il loro potere d’acquisto.

Votare Sì vuol dire rafforzare il servizio pubblico a favore del 100% della popolazione, per tutte le categorie sociali e per tutte le generazioni, nessuno escluso: Cassa Malati, AVS, sanità, previdenza sociale e per gli anziani, istruzione, trasporti pubblici, conciliabità lavoro-famiglia, protezione dell’ambiente e del territorio, lotta alla crisi climatica e agli effetti della crisi pandemica.

In un periodo di difficoltà sociali e di gravi emergenze come queste, è fondamentale potenziare i servizi a protezione e a stimolo dell’intera popolazione, per assicurare la possibilità di una vita dignitosa a tutti e a tutte. Per questo è assolutamente indispensabile un chiaro Sì, da subito e fino al 26 settembre, all’iniziativa 99%!

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE