Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Verso una Lugano più "smart"

Lisa Pantini, Candidata PLR nr 38 al Consiglio comunale di Lugano, Lista 2
foto PLR
Verso una Lugano più "smart"
Lisa Pantini, Candidata PLR nr 38 al Consiglio comunale di Lugano, Lista 2
LUGANO - Per una città efficiente, dove cittadini, amministrazione e progresso vadano nella stessa direzione occorre pensare a misure e sistemi "smart", che consentano di garantire una dinamicità importante. Una 'smart city'? Il concett...

LUGANO - Per una città efficiente, dove cittadini, amministrazione e progresso vadano nella stessa direzione occorre pensare a misure e sistemi "smart", che consentano di garantire una dinamicità importante. Una 'smart city'? Il concetto è ampio e ingloba in esso economia digitale, progresso tecnologico ed innovazione. La via però è già tracciata.

L’evoluzione costante dell’economia digitale sta trasformando la società ed il sistema aziendale, affermandosi quale nuovo paradigma culturale, mutando al contempo gli stili di vita ed il fare impresa. Assistiamo ad un crescente progresso tecnologico in cui coesistono ecosistemi digitali dove le attività umane (da quelle personali riferite alle nostre vite private, fino ad arrivare ai processi produttivi e aziendali) sono interconnesse in una rete di piattaforme intelligenti che ricevono ed elaborano flussi di dati in modo progressivo.

Il progresso tecnologico offre molteplici opportunità. È possibile trovare soluzioni ed idee inedite per le questioni più disparate, poiché le applicazioni sono illimitate. Per innovare occorre osare, senza paura. In questo senso la formazione e la sensibilizzazione al cambiamento culturale sono i paradigmi più importanti a cui far riferimento.

Accompagniamo quindi tutte le generazioni verso l'innovazione, certi il progresso tecnologico migliorerà le nostre vite rendendole più facili. Meno burocrazia, snellimento delle pratiche e semplicità di dialogo fra attori differenti: una Lugano di domani dove interagire meglio e comunicare altrettanto ottimamente a tutti i livelli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE