“Superfluo, cosa quanto mai necessaria” (Voltaire)
“Parola all’esperto”, ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Davide Maule, orafo professionista di Ascona
ASCONA - Possiamo sicuramente definire come superfluo tutto ciò che non è primaria necessità di sopravvivenza umana ed il gioiello rientra decisamente in questa categoria.
Va detto però che se già in tempi antichi vestirsi era necessità , adornarsi era per piacere e per piacersi.
La storia del gioiello nasce insieme all'uomo , come nacque l'arte dei primi disegni rupestri e la musica dei primi tamburi. Esigenze ancestrali , forme di espressione. La scoperta dei metalli e delle gemme preziose dalle caratteristiche uniche rivoluzionarono ed elevarono il gioiello alla sua massima espressione di bellezza e di opera d'arte. Si iniziò a parlare di vero lusso perchè solo chi era di nobile stirpe poteva un tempo permettersi un gioiello fatto in oro, platino e pietre preziose. Oggi i tempi sono cambiati , i gioielli continuano a far parte dei sogni femminili e sono diventati più accessibili , bigiotteria a parte , un gioiello in oro e pietre preziose non è più fortunatamente prerogativa solo di nobiltà.
I nuovi valori di cui il gioiello è simbolo non sono più solo rango sociale e potere pubblico ma emancipazione, successo personale e legame sentimentale .
Viviamo circondati da prodotti seriali ed è importante capire che in una produzione di massa, è a maggior ragione la qualità del gioiello che conta , la sua realizzazione magistrale e artigianale reinterpretano il vero concetto del lusso che oggi significa possedere un qualcosa di unico creato in esclusiva per se.
Company profile - Benvenuti nel mondo di Davide Maule, Maestro Orafo di professione, scultore per passione; un universo fatto di creatività, estro e fantasia.
Attraverso il suo ideale percorso d’Arte affronterete un immaginario viaggio al centro della natura che vi condurrà in fondo al mare di perle e coralli, sulla cima di un vulcano dove l’oro è scolpito come lava o sulla sponda di un lago di acqua marina e diamanti fino ai tropici dai caldi e brillanti colori delle gemme preziose.
Per info clicca qui






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!